Malcesine (VR)  




MOnte Baldo Malcesine: cose da non perdere


Guida di viaggio di Malcesine (VR)

In vacanza a Malcesine

Malcesine, deliziosa località in provincia di Verona, si distingue per il clima sempre temperato che favorisce la coltura delle olive e la produzione di uno straordinario olio extravergine d'oliva, orgoglio dei produttori locali.
Malcesine è un posto romantico, dai tanti angoli caratteristici, da sempre una meta e un rifugio di artisti. Il famoso pittore Klimt vi ha soggiornato, lo testimonia il bel quadro che riprende la Chiesa ed il borgo di Cassone, una delle frazioni di Malcesine da vedere.
Chi ama prendere il sole può godere di magnifiche spiagge, mentre gli appassionati sportivi hanno la possibilità di praticare vari sport, dalla vela, al windsurf, al ciclismo, alle passeggiate nella natura a piedi o in bici.
Malcesine, una delle poche località covid-free d'Italia, per l'estate 2020 offre ai suoi ospiti una bella iniziativa chiamata: "Camminare insieme".
Sono tanti gli albergatori e proprietari di b&b, campeggi e residence che si offrono per fare delle belle camminate insieme alla scoperta del territorio, anche dell'entroterra, per far conoscere e scoprire gli angoli più caratteristici, che solo gli abitanti del posto possono conoscere.
I percorsi dell'iniziativa "Camminare insieme" sono adatti a tutti, anche ai cani.
Le passeggiate insieme agli accompagnatori del luogo, lungo antiche mulattiere e sentieri immersi negli uliveti, offriranno un'esperienza in più per tutti, coinvolgendo gli ospiti a vivere una vacanza a Malcesine in modo davvero diverso e unico, rispetto alle tradizionali vacanza sul lago.

Cosa fare a Malcesine

Malcesine è molto frequentata d'estate quando gli sport d'acqua vanno per la maggiore, ma anche in bassa stagione continua ad essere una meta per fare magnifiche passeggiate tra i curatissimi oliveti e la vegetazione mediterranea delle colline circostanti.
Da Malcesine parte la modernissima funivia che porta i turisti prima alla stazione di San Michele, a 1000 metri e poi, con una cabina che ruota su se stessa in modo che tutti gli occupanti godano della vista spettacolare a 360°, ai 1780 metri della cima, dove d'inverno funzionano attrezzati campi da sci sulla cima del Monte Baldo.
Durante l'anno i deltaplani e i parapendii usano le stesse piste da sci come trampolino per lanciarsi nel vuoto in volo panoramico sul lago di garda.
Anche chi ama la mountain bike a Malcesine si può divertire scendendo lungo i sentieri e piste ciclabili.
Per i giovani non mancano grandi discoteche e locali notturni e a pochi chilometri c'è Gardaland ed altri parchi acquatici, ideali anche per i bambini.

Cosa non perdere a Malcesine

Il pezzo forte di Malcesine è certamente il Castello Scaligero che va scalato fino a raggiungere la torre, da dove si può godere di un panorama mozzafiato sul lago di garda.
Una sala del Castello Scaligero è dedicata al poeta tedesco Goethe, del quale si narra che, nel 1786, tentò di ritrarlo da una barca sul lago e, colto sul fatto dalla polizia dell'epoca, venne preso per una spia. Da vedere è il Palazzo dei Capitani con i suoi dipinti ed il piccolo giardino sospeso sull'acqua, il porticciolo e la sorprendente passeggiata a lago.
Nelle strade ai piedi del Castello si aprono botteghe di pittori, scultori ed artigiani che espongono le loro opere.
Un particolare attenzione sembra avere la lavorazione del ferro e del legno d'olivo in piccoli oggetti d'arredamento di notevole buon gusto.
Malcesine

La storia di Malcesine sul lago di Garda veronese

Raccolto, con le sue stradette acciottolate, intorno all'antico Castello Scaligero e allo storico Palazzo dei Capitani, Malcesine mantiene parte del suo originale aspetto medievale di borgo protetto da mura.
Malcesine, come per molte altre località del Lago di Garda, ha origini antichissime che risalgono alla preistoria.
Gli scavi archeologici hanno messo in evidenza molte costruzioni su palafitte.
Nel corso dei secoli, queste zone sono state oggetto di invasioni e di passaggio delle popolazioni provenienti dal nord Europa.
I Longobardi costruirono un castello sullo scoglio a picco sul lago, scoglio e castello che sono ancora nel suo stemma, anche se poi fu distrutto dai Franchi nel 590.
Nel Medioevo (1145), Malcesine era governato dal Vescovo di Verona, diventa poi libero Comune con diritto di battere moneta propria.
Seguirono i signori di Verona “Della Scala” che rimaneggiarono e restaurarono con un certo gusto il castello definito da allora "Castello Scaligero".
Nel Quattrocento Malcesine accettò la protezione di Venezia dando il via ad un periodo di prosperità con la Gardesana dell’Acqua, una piccola federazione di 10 comuni del lago. Sede del Capitano del Lago, a Malcesine resta il Palazzo dei Capitani con affreschi e decorazioni in stile lombardo-veneziano. Durante le guerre napoleoniche, Malcesine venne occupata dai Francesi prima e dagli Austriaci poi, fino alle guerre d'indipendenza culminanti nell'unità d'Italia nel 1860.

Da vedere nei dintorni di Malcesine

Da Malcesine è bello prendere il battello per vedere i paesi della sponda Bresciana del Lago di Garda o per Riva del Garda (Trentino).
Da non perdere anche una visita al Vittoriale degli Italiani, a Gardone Riviera, sponda occidentale del Lago di Garda.
Una gita al Monte Baldo è da fare (vedi foto del Monte Baldo) così come all' Isola del Sogno, tra Malcesine e Assenza di Brenzone e l' Isola dell'Ulivo proprio di fronte alla costa.
L' incantevole borgo di Cassone, a soli 4 km da Malcesine centro, con il suo fiume più corto di Italia, merita sicuramente una visita.
Malcesine, come i paesi vicini, è famosa per i suoi vini ed il suo olio extravergine d'oliva: cantine e oleifici sono aperti per degustazioni e ricordini speciali.

Come arrivare a Malcesine

Malcesine, località sponda orientale del Lago di Garda, si trova quasi di fronte all'altrettanto famosa Limone del Garda e dista da Verona solo 54 km e a meno di 42 km da Trento.
Si può arrivare a Malcesine in auto:
- Da Nord: autostrada A22 Del Brennero, uscita al casello di Rovereto Sud, prendere la statale SS249 in direzione Mori e Torbole seguendo le indicazioni per Malcesine.
- Da Sud: autostrada A22, uscita al casello Affi, direzione Bardolino, Garda e Malcesine.
- Da Ovest: Autostrada A4, uscita Peschiera, direzione SS249 Peschiera, Garda e Malcesine.
In treno:
La stazione ferroviaria più vicina a Malcesine è la stazione di Peschiera sulla linea Milano-Venezia, poi in autobus per Malcesine (Linee APT).
 In aereo: Gli Aeroporti più vicini sono quelli di Verona, il Valerio Catullo di Villafranca e di Bergamo a Orio al Serio.

Ti può interessare: Foto di Malcesine

Offerte di vacanze a Malcesine

Booking.com



Tag: Guida turistica e storica di Malcesine, con foto e immagini. Tourist history guide about Malcesine, visitor information, informationen touristen





Link sponsorizzati:

Località da visitare sul lago di Garda

Bardolino (VR)
Brenzone (VR)
Campione (BS)
Castelnuovo (VR)
Desenzano (BS)
Garda (VR)
Gardone riviera (BS)
Gargnano (BS)
Lazise (VR)
Limone (BS)
Lonato (BS)
Malcesine (VR)
Manerba (BS)
Moniga (BS)
Nago-Torbole (TN)
Padenghe (BS)
Peschiera (VR)
Puegnago (BS)
Riva (TN)
Salò (BS)
San Felice del Benaco (BS)
Sirmione (BS)
Soiano (BS)
Tignale (BS)
Torri del Benaco (VR)
Toscolano-Maderno (BS)
Tremosine (BS)

Booking.com