Caricamento...

Isola dell'Olivo

Scopri Malcesine

Uno sperone roccioso ricoperto da vegetazione

Isola dell'Olivo

La selvaggia Isola Dell'Olivo emerge dal lago sulla costa veneta di fronte all'abitato di Malcesine.
isola dell'Olivo
Composta da uno sperone roccioso e ricoperta da vegetazione, l'isola misura circa 98 metri di lunghezza e 40 metri di larghezza. È posizionata a circa 200 metri dalla costa e viene spesso utilizzata come punto di riferimento per gare veliche e regate importanti, come la Centomiglia.

Meta di sommozzatori che si immergono dalle loro barche, da nord, tenendo l'isola sulla destra. A -13mt i sub trovano una piccola grotta che prosegue fino ai -30mt, una grotta magica, piena di vita sommersa, un ottimo posto per fare foto. Nei dintorni dell'isola, a nord, si trova anche un relitto sul fondale, diventato rifugio per la fauna ittica.

Caratterizzata da rocce lisce e inclinate, l'Isola dell'Olivo offre buone possibilità di sbarco e sosta, rendendola una destinazione ideale per una pausa rigenerante. La sua superficie ospita diverse piante di olivo, da cui deriva il suo nome. Per la sua posizione facilmente accessibile, questa isola è spesso utilizzata come punto di riferimento per molte gare veliche e regate importanti come la Centomiglia.

L'isola può essere raggiunta anche a nuoto da alcuni punti specifici della costa di Malcesine, ma è consigliato solo per nuotatori esperti a causa delle correnti presenti nell'area.

Tag: Isola dell'Olivo, Malcesine