Il lago di Garda e tutto il suo territorio è sicuramente un posto da visitare. Mille le attività che vi si possono svolgere, che metteranno d'accordo proprio tutti. Che sia per le vacanze o anche solo un weekend o una gita fuori porta, qui ognuno troverà il suo spazio.
Gli amanti della bici e delle escursioni a piedi non rimarranno delusi sul Lago di Garda, avendo a disposizione diverse opzioni. In bici, per esempio si può scegliere di percorrere La strada dei vini e dei sapori del Garda, un bel giro tra i vigneti alla scoperta dei vini tipici del posto.
Oppure avventurarsi nel meraviglioso Parco Airone – che è percorribile anche a piedi- a Bedizzole (BS). Due chilometri e mezzo in cui i più fortunati possono incontrare un Airone Cinerino, un Martin Pescatore e tanti altri simpatici animaletti, e approfittare delle aree di sosta per un pic–nic
...continuaChi invece inforca una motocicletta non può perdersi la famosa Strada della Forra, considerata "la strada più bella del mondo". Suggestivamente incastonata nella montagna, il panorama che offre è spettacolare ma occorre percorrerla con molta prudenza.
A piedi tra gli altri percorsi è da provare il ponte tibetano che collega Pai di Sopra con Crero, in Val Vanzana. Tutto in acciaio, percorribile da un massimo di 15 persone alla volta, è lungo 34 metri e largo poco più di un metro, con un'altezza massima di circa 45 metri.
Per chi vuole guardare i dintorni direttamente dal lago, non mancano le gite in battelli e motoscafi, che toccano diverse località e in estate, dopo una magica Crociera notturna, può assistere agli spettacoli pirotecnici.
Tra le mete delle gite nei dintorni annoveriamo alcuni posti ricchi di storia e fascino come la torre di San Martino della Battaglia vicino a Desenzano del Garda (BS) che svetta tra le colline ed è uno dei più importanti simboli del Risorgimento Italiano. Oppure le Cascate del Molina, un bellissimo borgo medievale, o ancora il secondo parco più bello d'Europa: il noto Parco Giardino Sigurtà a Valeggio sul Mincio in provincia di Verona.
Anche i credenti potranno trovare, sul Lago di Garda, dei luoghi di raccoglimento e preghiera, come il bellissimo Santuario Le Fontanelle di Montichiari, dedicato alla Madonna Rosa Mistica, o l'Eremo di San Giorgio, dei monaci benedettini camaldolesi a pochi chilometri da Bardolino.
Un altro tipo di raccoglimento sarà quello che riguarda il relax: terme, spa e beauty farm vi accoglieranno e coccoleranno da Villa Paradiso a Gardone Riviera alle famose Terme di Sirmione, ogni struttura nei dintorni garantisce un alto livello qualitativo.
Una gita con tutta la famiglia merita una visita ai migliori parchi a tema, dal Parco Natura Viva Zoo Safari a Bussolengo (VR) a Legoland, all'interno di Gardaland, fino al Parco delle Busatte a Nago Torbole (TN) dedicato a chi ama l'avventura.
E se un membro della famiglia ha 4 zampe, nessun problema: gli amici pelosi sul lago di Garda hanno spiagge dedicate.
In inverno, infine, si può optare poi per altri luoghi magici come i mercatini di Natale e la casa di Babbo Natale a Riva del Garda.