Caricamento...

Isola del Sogno

Scopri Malcesine

Una piccola isola affascinante e unica a soli 20 metri dalla costa

Lago di Garda - Isola del Sogno
L'Isola del Sogno emerge sulla costa veneta tra il Comune di Malcesine e la località Assenza di Brenzone ed è l'appendice della Baia di Val di Sogno, distante appena 20 metri dalla Penisola del Sogno di Malcesine e si estende per circa 155 metri di lunghezza e 42 metri di larghezza. Il suo nome deriva dalla vicina Val di Sogno, situata nella Baia di Val di Sogno a Assenza di Brenzone. Questa baia è caratterizzata da una spiaggia di sassolini ed è dotata di bar, servizi, ristoranti e parcheggio.

L'Isola del Sogno è raggiungibile a piedi nei periodi di magra del Lago di Garda. Meta gradita ai sub, alla profondità di -32, -37 metri, si trova un relitto, facilmente individuabile dalla superficie. Si tratta di un cabinato in ferro affondato nel 1987 lungo circa di 16mt. Per raggiungere il relitto dalla superficie esistono due possibilità, la prima: seguire la catena che àncora lo stesso verso la riva, la seconda: scendere lungo la cima guida del parabordo blu a 50m dalla riva.

Durante i periodi in cui il livello dell'acqua del lago è basso, l'Isola del Sogno può essere raggiunta a piedi, attraversando i ciottoli leggermente scivolosi sulla secca del lago. Altrimenti, è possibile raggiungere l'isola nuotando o con una barca. La Baia di Val di Sogno, da cui si accede all'isola, è anche un luogo ideale per rilassarsi sulla spiaggia, godersi il sole o il tramonto, fare passeggiate e giocare con i propri cani.

Tag: Isola del Sogno, Malcesine, Isole Lago di Garda