Peschiera del Garda - Guida turistica e storica

Logo tuttogarda

dove andare cosa fare dove stare salute e benessere cerca






Guida di Peschiera del Garda (VR)

Come arrivare a Peschiera (VR)

Mappa Peschiera del GardaPeschiera del Garda è uno dei paesi più originali del lago Garda, è completamente circondata da canali e si affaccia sul lago nel punto in cui le acque del Garda escono nell'emissario Mincio.

In auto:
- Autostrada Serenissima A4 Milano-Venezia, uscita al casello di Peschiera.
- Autostrada A22 del Brennero, uscita ad Affi.

In treno: La stazione ferroviaria di Peschiera è sulla linea Milano-Venezia.

In aereo: Gli aeroporti più vicini sono il Valerio Catullo di Verona Villafranca (Vr), il Gabriele D'Annunzio di Montichiari (Bs) e quello di Bergamo, Orio al Serio.

Peschiera del Garda cenni storici

Peschiera - BastioneSi hanno tracce di civiltà risalenti all’età del bronzo, ma il primo insediamento risale al 1500 e il 1100 a.C.,.

Nella zona risiedevano Veneti e Galli quando, nel I secolo a.C. arrivarono i romani che la chiamarono Arilica.

Alla fine del VII secolo d.C., con il dominio dei longobardi, Peschiera oltre che un importante centro strategico – commerciale divenne un centro amministrativo molto importante.

Nel Trecento e Quattrocento fu governata 1378 dai Visconti, dai Gonzaga e poi dagli Sforza per Venezia, la Serenissima.

Dai primi anni del Cinquecento Venezia fu occupata da francesi e dagli austriaci ed è come fortezza che Peschiera del Garda entra a far parte con Verona, Mantova e Legnago al Quadrilatero, il sistema difensivo organizzato dagli austriaci.

Coinvolta quindi in varie battagli negli anni della guerra d'indipendenza e liberata definitivamente nel 1848.

Cosa fare a Peschiera del Garda

Peschiera del Garda - PasseggiataFondamentalmente Peschiera è un paese di lago ed il turista che si ferma qui ha tutti gli sport d'acqua a disposizione, barca a vela, sci d'acqua, canottaggio, nuoto, windsurf, oltre tutti  gli sport da terra, come il ciclismo o le maratone.

Chi ama la natura e i parchi acquatici può divertirsi al Parco Cavour, mentre gli amanti dello shopping possono trovare ampia scelta di negozi di ogni tipo, oltre che centri commerciali nelle vicinanze o outlet.

Il clima di Peschiera è, come tutto il Lago di Garda, mite anche in inverno, per questo è meta anche di brevi week end durante i quali è bello esplorare il paese e leggerne la storia negli edifici e nelle lapidi di commemorazione.

Peschiera - ScorcioPasseggiando nel paese è possibile vedere la cinta veneziana che accoglie ora piazza Betteloni, sul porticciolo.

Nello spiazzo oltre c'è da visitare il Museo Militare nella vecchia palazzina del Comando del Presidio.

Sulla piazza Ferdinando di Savoia, o piazza d’Armi c'è il Carcere Militare e la Parrocchiale di S. Martino (sec.XVIII).

Gli amanti della vita da spiaggia trovano a Peschiera delle belle spiagge in ghiaia, sabbia e spiagge dedicate ai cani, come la nuova Braccobaldo Bau Beach.

Cosa vedere nei dintorni di Peschiera del Garda

Peschiera del Garda - PasseggiataSeguendo la strada che costeggia il Lago di Garda sia sulla costa veneta, che quella bresciana ci sono graziosi paesi da visitare, ma da non perdere sono le vicine Sirmione (11 km) e Desenzano (20 km, verso Brescia).

Dopo 45 km sulla sponda veronese si raggiunge Malcesine da cui prendere la funivia per salire sul Monte Baldo, ma se fosse troppo lontano, prima di Malcesine ci sono da vedere la Punta di San Vigilio e Torri del Benaco.

Per un giorno all'insegna del divertimento in pochi chilometri si raggiunge Gardaland a Castelnuovo del Garda, km 6,5 da Peschiera.
 
Un pomeriggio potrebbe essere dedicato alla visita della Torre di San Martino e Solferino dall'alto della quale si gode una visita stupenda.

Un angolo stupendo è Borghetto, vicino a Valeggio sul Mincio che da solo merita un viaggio ed è distante solo 15 km.

Guarda le più belle foto di Peschiera

Tutto su Peschiera del G.da


Torna all' Indice di Peschiera

Hotel, campeggi, ristoranti tipici, sport, divertimenti, spiagge, cose da vedere, servizi, shopping e tanto altro ancora!




Tag: Guida turistica e storica di Peschiera, con foto e immagini. Tourist history guide about Peschiera, visitor information, informationen touristen



Località sul lago di Garda

Bardolino (VR)
Brenzone (VR)
Campione (BS)
Castelnuovo (VR)
Desenzano (BS)
Garda (VR)
Gardone riviera (BS)
Gargnano (BS)
Lazise (VR)
Limone (BS)
Lonato (BS)
Malcesine (VR)
Manerba (BS)
Moniga (BS)
Nago-Torbole (TN)
Padenghe (BS)
Peschiera (VR)
Puegnago (BS)
Riva (TN)
Salò (BS)
San Felice del Benaco (BS)
Sirmione (BS)
Soiano (BS)
Tignale (BS)
Torri del Benaco (VR)
Toscolano-Maderno (BS)
Tremosine (BS)

Booking.com



dove andare cosa fare dove stare salute e benessere cerca