Torri del Benaco - Guida turistica e storica

Logo tuttogarda

dove andare cosa fare dove stare salute e benessere cerca






Guida di Torri del Benaco

Come arrivare a Torri

Mappa Torri del BenacoIn auto:
- Da Nord: autostrada A22 Del Brennero, uscita al casello di Affi, prendere SP8 in direzione Garda, costeggiare il lago verso nord per 15 km

- Da Ovest: Autostrada A4, uscita Peschiera, direzione SS249 Garda e Malcesine;; arrivo dopo 25 km.

In treno:
La stazione ferroviaria più vicina a Torri del Benaco è la stazione di Peschiera sulla linea Milano-Venezia, poi in autobus di linea

In aereo: Gli Aeroporti più vicini sono quelli di Verona, il Valerio Catullo di Villafranca e di Bergamo a Orio al Serio.


 

Torri del Benaco cenni storici

Torri del Benaco - Castello e LimonaiaTTorri del Benaco, come i paesi vicini, ha origini antichissime che risalgono alla preistoria, all'Età del bronzo.

Gli scavi archeologici hanno messo in evidenza molte costruzioni su palafitte e sculture rupestri confermano la datazione dell'insediamento.

Torri (Tulles) entrò a far parte dell’Impero romano verso la fine del I sec. a.C., del periodo storico restano la torre ovest del Castello e l’impianto urbanistico del porto e del Trincerò, nella parte nord del centro storico.


Dopo la caduta dell’impero romano, arrivarono i Goti, poi  i Longobardi, che costruirono la cinta muraria di cui rimangono ampi resti e la Torre di Berengario, ora in piazza della Chiesa, per contrastare gli Unni.
 
Torri del Benaco porticcioloDopo i Longobardi e con l'arrivo dei Franchi, l'importanza di Torri del Benaco aumentò e con l’avvento degli Scaligeri a Verona, vennero rafforzate le difese del porto, creando una darsena fortificata e innalzato il Castello voluto da Antonio Della Scala, sulle rovine di una struttura preesistente.

Nel Quattrocento Torri accettò la protezione di Venezia dando il via ad un periodo di prosperità con la Gardesana dell’Acqua, una piccola federazione di 10 comuni del lago.

Il 500 ed il 600 ci furono secoli di declino: pestilenze, ondate di freddo e carestie dimezzarono la popolazione.

Le guerre napoleoniche interessarono la zona meno che la parte sud del Lago, anche se vi furono alcuni saccheggi ora da parte delle truppe francesi o da quelle austriache.

Cosa fare a Torri del Benaco

Torri del Benaco Serra dei limoni Torri è oggi un paese turistico che offre tutte le attrattive legate agli sport acquatici, come vela, canottaggio, gite alle Isole, sci d'acqua ecc. ma offre anche occasioni di indirizzo culturale.

Da visitare è la zona del porto, il Castello Scaligero (fine '300), che ospita anche il MMuseo etnografico, con la prima sala della pesca d’acqua dolce sorta in Italia e la Serra dei Limoni, mantenuta come quando fu costruita nel XIV secolo dal francescani.
 
A nord del paese si erge la Torre dell'Orologio, torre comunale nella quale veniva convocata, con il suono della campana, la popolazione.

Cosa vedere nei dintorni di Torri del Benaco

Torri del Benaco - PorticcioloDa Torri del Benaco è bello improvvisare gite in Battello per i paesi della sponda Bresciana del Lago di Garda o per Riva (Trentino).

Da non perdere, da raggiungere col battello od in macchina, sono Salò, Gardone Riviera, Maderno Toscolano, Limone sul Garda, Malcesine, Desenzano, Sirmione.
 
Una serata può essere dedicata al Vittoriale ed un giorno intero a Gardaland.

Torri, come i paesi vicini, è famoso per i suoi vini ed il suo olio extravergine d'oliva e cantine e oleifici sono aperti per degustazioni e ricordini speciali.

Tutto su Torri

Torna all' Indice di Torri

Hotel, campeggi, ristoranti tipici, sport, divertimenti, spiagge, cose da vedere, servizi, shopping e tanto altro ancora!




Tag: Guida turistica e storica di Torri, con foto e immagini. Tourist history guide about Torri, visitor information, informationen touristen





Località sul lago di Garda

Bardolino (VR)
Brenzone (VR)
Campione (BS)
Castelnuovo (VR)
Desenzano (BS)
Garda (VR)
Gardone riviera (BS)
Gargnano (BS)
Lazise (VR)
Limone (BS)
Lonato (BS)
Malcesine (VR)
Manerba (BS)
Moniga (BS)
Nago-Torbole (TN)
Padenghe (BS)
Peschiera (VR)
Puegnago (BS)
Riva (TN)
Salò (BS)
San Felice del Benaco (BS)
Sirmione (BS)
Soiano (BS)
Tignale (BS)
Torri del Benaco (VR)
Toscolano-Maderno (BS)
Tremosine (BS)

Booking.com



dove andare cosa fare dove stare salute e benessere cerca