Castelnuovo del Garda - Guida turistica e storica

Logo tuttogarda

dove andare cosa fare dove stare salute e benessere cerca






Guida di viaggio di Castelnuovo del Garda

Come arrivare a Castelnuovo del Garda

Castelnuovo del Garda  - Mappa
Castelnuovo del Garda è uno dei paesi italiani che ha cambiato totalmente la sua economia puntando decisamente sui Parchi divertimento.

In auto:
- Autostrada Serenissima A4 Milano-Venezia, uscita al casello di Peschiera
- Autostrada A22 del Brennero, uscita ad Affi.
In entrambe i casi, proseguire sulla SS 249 Gardesana Orientale.

In treno:
La stazione ferroviaria più vicina è quella di Peschiera, sulla linea Milano-Venezia.
In aereo:
Gli aeroporti più vicini sono il Valerio Catullo di Verona Villafranca (Vr), il Gabriele D'Annunzio  di Montichiari (BS) e quello di Bergamo , Orio al Serio.

Castelnuovo del Garda cenni storici

Castelnuovo del Garda  - Panorama
Dal rinvenimento di reperti archeologici, si può dedurre che il territorio del comune fu abitato sin dall’epoca preistorica.

Anticamente il borgo era conosciuto come “Beneventum” e fu abitato dalla Preistoria da popolazioni Italiche di cui sono stati trovati reperti archeologici.

Come gli altri borghi della costa est del Garda, nel corso dei secoli, è stato oggetto di invasioni e di passaggio delle popolazioni provenienti dal nord Europa.

Per la sua posizione geografica, essendo situato fra le  città di Verona, Mantova, Brescia e Trento, durante la dominazione romana prese il nome di “Quadrivium”.

Castelnuovo del Garda ancora storia

Castelnuovo - Chiesa neoclassica
Nel XII secolo l'intero borgo venne raso al suolo dall'Imperatore Barbarossa che voleva sottomettere i Liberi Comuni.

Il nome Castelnuovo “Castrum novum”, nasce con la nuova fortezza che gli abitanti eressero attorno al 1150.

La storia di Castelnuovo comprende anche il periodo doloroso della peste (la terribile peste di manzoniana memoria) che nel 1630 decimò la popolazione, portando il numero degli abitanti da 1130 a 387.

Passato nella sua storia sotto diversi domini, (dalla Signoria degli Scaligeri a quella dei Visconti, dalla Repubblica di Venezia all’Impero Austriaco) dal 1867 il Comune si chiamò Castelnuovo di Verona per diventare Castelnuovo del Garda,  l’attuale denominazione nel 1970.

Cosa vedere a Castelnuovo - Il Castello

Tra le attrazioni principali che vale la pena di vedere a Castelnuovo, altre le attrazioni dei Parchi di Divertimento che chiamano qui migliaia di turisti ogni anno, c’è il castello, che si eleva in posizione dominante sul centro del paese.

Costruito da Giangaleazzo Visconti nel 1387 dopo aver sconfitto gli Scaligeri, questo Castello fu il cuore intorno a cui il borgo riprese vita e forza.

Al centro della seconda muraglia del castello, si trova la Gran Torre sulla quale spiccava la Bissona dei Visconti, a cui nell'Ottocento sono stati aggiunti la merlatura e l'orologio a pesi.

Cosa visitare a Castelnuovo - Le Chiese

Castelnuovo - Chiesa di Santa Maria
Nel Paese, diviso in  varie frazioni, si possono visitare alcune belle chiese che ricordano, nello stile, il gusto classico degli abitanti.

La Chiesa di Santa Maria, si trova nei pressi della torre viscontea, ristrutturata con pianta ottagonale nel Settecento ha mantenuto il bel campanile romanico del 1400.

Sul colle San Lorenzo, in posizione incantevole è ubicata la Chiesetta della Madonna degli Angeli poco lontana dalla Chiesa dedicata a San Lorenzo

Di notevole interesse artistico sono la Chiesa dei Santi Filippo e Giacomo, di stampo neoclassico e la  Chiesa Parrocchiale di S. Andrea, edificata su due edifici precedenti, uno dell'alto medioevo ed uno romanico del XII secolo.

Cosa Fare a Castelnuovo del Garda

Spiagge
A Castelnuovo, dove il clima è particolarmente mite anche in inverno, d'estate offre a turisti ed ospiti il meglio di se.

Per gli appassionati di sport acquatici le spiagge del Campanello e dei Ronchi, ben servite ed attrezzate, hanno posto Castelnuovo fra le migliori del Garda veronese.

Per gli ospiti più attivi c'è una fitta rete di servizi ed opportunità per praticare sport come il ciclismo, le maratone, la vela e motonautica oltre allo sci d’acqua.

La campagna di Castelnuovo del Garda

Castelnuovo del Garda - La campagna
Solo una piccola parte del Comune di Castelnuovo si affaccia direttamente sull'acqua del Lago di Garda, la maggior parte del suo territorio si trova in collina immerso nel verde della campagna, l'argento degli olivi e i regolari filari di vigneti famosi per l'ottimo vino.

Ed è proprio sul fianco della collina che numerose ville, con parchi secolari, sono un richiamo per piacevoli passeggiate.

Durante la stagione estiva concerti e spettacoli, hanno come sede proprio queste ville, come Villa Cossali Sella, Villa Rizzini Savelli, Villa Valcerea, Villa Arvedi D'Emilei e Villa Negri Mosconi.

Sagre e fiere a Castelnuovo del Garda

eventi a Castelnuovo del G.da
Il carattere ospitale dei castelnovesi si rispecchia nei vari eventi e manifestazioni a carattere popolare che si svolgono durante il corso dell'anno.

 La festa della Madonna della Campagna, in località Camalavicina, la Festa Dell'Ospite, in località Ronchi, la Festa dello Sport nel capoluogo ed in località Sandrà, la storica Festa della Bandiera ad Oliosi e la Festa dell'uva, sono solo alcuni dei molti appuntamenti che richiamano nuovi amici e appassionati del Garda, anche fra gli stranieri.

La fiera di Cavalcaselle, frazione del comune di Castelnuovo, nata come mercato di bestiame mille anni fa, diventato poi la festa dei “mussi”(asini) e dei pastori, perpetua la propria tradizione in un appuntamento imperdibile per gli abitanti, con ricchi stand  enogastronomici che ravvivano i ricordi ed il gusto di antichi sapori, portando anche gli ospiti a riscoprire i valori genuini di questa terra.

I Parchi Divertimento a Castelnuovo del Garda

Castelnuovo - Gardaland
Nel territorio da Peschiera a Lazise, si trovano parchi naturalistici e di divertimento fra i più noti d’Europa.

Gardaland ne è l'esempio più noto, ma nei dintorni a Lazise, il comune a fianco di Castelnuovo, si trovano il Parco Acquatico Caneva World, l' Acqua Paradise, il Medioeval Times e Movieland Studios.

Fra i 6 ed i 30 Km da Castelnuovo è facilmente raggiungibile il Parco Zoo di Bussolengo, Parchi Natura e vari Parchi acquatici.

Tutto su Castelnuovo


Torna all' Indice di Castelnuovo

Hotel, campeggi, ristoranti tipici, sport, divertimenti, spiagge, cose da vedere, servizi, shopping e tanto altro ancora!




Tag: Guida turistica e storica di Castelnuovo del Garda, con foto e immagini. Tourist history guide about Castelnuovo del Garda, visitor information, informationen touristen




Località sul lago di Garda

Bardolino (VR)
Brenzone (VR)
Campione (BS)
Castelnuovo (VR)
Desenzano (BS)
Garda (VR)
Gardone riviera (BS)
Gargnano (BS)
Lazise (VR)
Limone (BS)
Lonato (BS)
Malcesine (VR)
Manerba (BS)
Moniga (BS)
Nago-Torbole (TN)
Padenghe (BS)
Peschiera (VR)
Puegnago (BS)
Riva (TN)
Salò (BS)
San Felice del Benaco (BS)
Sirmione (BS)
Soiano (BS)
Tignale (BS)
Torri del Benaco (VR)
Toscolano-Maderno (BS)
Tremosine (BS)

Booking.com


dove andare cosa fare dove stare salute e benessere cerca