Prodotti Naturali per il corpo: ingredienti ed etichette

Logo tuttogarda

dove andare cosa fare dove stare salute e benessere cerca






Prodotti, creme, balsami, cosmetici: i componenti e gli ingredienti in etichetta. Quali scegliere?

Come deve essere una crema o un cosmetico per esser definito naturale

Creme naturali Sono tanti i prodotti per il corpo classificati come "naturali", ma spesso se ci si sofferma a leggere l'etichetta si può trovare un elenco di ingredienti che di naturale hanno ben poco. determinate sostanze che possono danneggiare il corpo e a lungo andare anche la salute, ad esempio una crema per il corpo, o uno shampoo per i capelli non devono contenere parabeni, un conservante chimico molto nocivo.

Una crema per il corpo naturale deve avere come componenti principali gli oli essenziali così da godere delle proprietà benefiche e specifiche di una singola pianta, fiore, erba o spezia.

La natura offre tutto quello che serve per mantenere il giusto livello di benessere. Non serve molto altro se non una giusta tecnica per non danneggiare i principi essenziali delle piante.

Non tutte le aziende produttrici di cosmetici però seguono questi valori.

Spesso un prodotto venduto a basso prezzo non garantisce la corretta qualità, anche se ultimamente, grazie a maggiori controlli e maggior sensibilità delle consumatrici, si è scoperto che viceversa, un prezzo alto di una crema per il viso o per il corpo ad esempio non è per forza indice di qualità del prodotto.

Le consumatrici di oggi sono sempre più attente ai prodotti che acquistano per questo è importante prestare sempre attenzione alle etichette e al luogo di produzione della crema.

Un prodotto italiano ha sicuramente garanzie più sicure sulla qualità della materia e della sua lavorazione.

Salute e Benessere Indice

Come leggere le etichette dei prodotti per il corpo

Leggere etichette creme La lista degli ingredienti contenuti sull'etichetta di ogni prodotto si chiama INCI ed è obbligatoria.

I componenti di una crema o di un prodotto per la bellezza, così come per tutti gli altri prodotti in vendita di qualsiasi genere essi siano, sono sempre elencati in ordine decrescente.

Il primo ingrediente della lista è quello maggiormente contenuto nel prodotto.

È importante controllare subito che non ci siano: parabeni, paraffine e derivati, Sodium Lauryl Sulfate, Sodium Laureth Sulfate, Vasellina, Gas butano e Propano, Dietiltoluamide, Alcool.

Occorre sapere che in Italia la legge vieta l'uso di alcune sostanze nelle creme per il corpo o cosmetici secondo la loro concentrazione e quantità, non sempre seguendo quindi principi naturali.

Alcuni ingredienti consentiti potrebbero ad esempio essere nocivi anche se utilizzati in dose minima, creando intolleranze ed allergie.

Fare attenzione se in etichetta si trovano ad esempio siliconi.

Si tratta di sostanze non presenti in natura e dalle forti qualità antistatiche, idrorepellenti e resistenti anche alle alte temperature.

I siliconi e i derivati dal silicone sono identificabili in etichetta con il suffiso -thicone, -one, -ane, siloxane o –silanol.

Diffidare dai prodotti per il corpo e per il viso che contengono: dimethicone, amodimethicone, cyclomethicone, Cyclopentasiloxane.
Anche la vaselina, o il petrolato è un componente chimico ottenuto dal petrolio.

Un prodotto per il corpo, una crema, uno shampoo, un bagnoschiuma, che contiene petrolati crea sulla pelle una sorta di film, una pellicola, come la paraffina.
Spesso sono usati proprio per l'effetto emolliente ma sono a lungo andare nocivi perché accellerano l'invecchiamento della pelle.

Si riconoscono in etichetta dalla dicitura:

- Mineral oil
- Petrolatum
- Propylene glycol
- Isopropyl
- Vaselina

Attenzione anche ai SLES SLS. Possono piacere i bagnoschiuma che fanno tanta soffice e profumata schiuma, ma sono proprio queste sostanze, dei tensioattivi, che la producono inquinando l'ambiente.

Salute e Benessere Indice


Tag: Prodotti naturali, creme corpo, senza parabeni, senza paraffina, senza gas, inci, leggere etichette




Località sul lago di Garda

Bardolino (VR)
Brenzone (VR)
Campione (BS)
Castelnuovo (VR)
Desenzano (BS)
Garda (VR)
Gardone riviera (BS)
Gargnano (BS)
Lazise (VR)
Limone (BS)
Lonato (BS)
Malcesine (VR)
Manerba (BS)
Moniga (BS)
Nago-Torbole (TN)
Padenghe (BS)
Peschiera (VR)
Puegnago (BS)
Riva (TN)
Salò (BS)
San Felice del Benaco (BS)
Sirmione (BS)
Soiano (BS)
Tignale (BS)
Torri del Benaco (VR)
Toscolano-Maderno (BS)
Tremosine (BS)

Booking.com





dove andare cosa fare dove stare salute e benessere cerca