Guida ai sentieri, passeggiate e piste ciclabili di Brenzone

Logo tuttogarda

dove andare cosa fare dove stare salute e benessere cerca






Piste ciclabili e itinerari pedonali a Brenzone Vr

Pista ciclabile: Lungolago verso Nord (Assenza)

passeggiata da Brenzone Passeggiata da fare anche con il passeggino.

Seguendo il percorso più vicino al lago, quasi totalmente attrezzato come percorso ciclo-pedonale, con panchine e locali di ristoro, il punto di arrivo più vicino è Porto di Brentonico circondato da grandi ed eleganti hotel e giardini, raggiungibile in circa 20 minuti.

Proseguendo oltre, sempre utilizzando la pista si arriva alla Frazione di Assenza in circa 15 minuti dove è possibile visitare la chiesa dedicata a S. Nicola.

La Chiesa conserva all'interno archi gotici con affreschi e, sull'altare c'è una Madonna col Bambino, con alla destra S. Zeno e, in un angolo, alcuni fedeli che rappresentano i componenti della famiglia Ivani.

Da Marniga a Prada Alta

Escursioni da Brenzone Dalla piazzetta di Marniga si segue la mulattiera che inizia passando sotto un volto e corre poi in piano tra gli olivi in direzione sud a toccare la santella dedicata alla Madonna dell'Aiuto prima di salire alla contrada di Campo (m. 222 - ore 0.20).

Dalla chiesa di Campo (a destra il sentiero segnalato col n. 31 per Fasor) la mulattiera sale per entrare nella fascia di bosco caratterizzata da lecci, carpini, ornielli e roverelle.

Da osservare sulla mulattiera, che sale ora a larghi zig-zag, i solchi nella pietra del selciato lasciati dalle slitte (sbarusole) usate per il trasporto di legna, fieno, ecc.. dove il pendio è più marcato, da notare i ganci infissi nella roccia per frenare con corde la discesa delle slitte.

Nella fascia altimetrica compresa tra i 600 e gli 800 metri si incontrano le case temporanee nelle quali un tempo si trasferiva durante l'estate i contadini con le famiglie e gli animali per l'alpeggio.

A quota 925 la mulattiera si unisce al sentiero con segnavia 33 che sale da Castello di Brenzone e raggiunge poco più avanti il pianoro prativo di Prada Alta nei pressi dell'osteria da Tano (ore 2.10-2.30).

Marniga (m. 68) - Prada Alta (m. 990).
Ore 2.30 - ritorno ore 1.45
 

Malga Zovel e Malga Brione

Escursioni da BrenzoneDa Brenzone andare in macchina al Porto di Assenza e, dopo aver parcheggiato, voltando le spalle al lago, imboccare Via Degli Ivani che ci porterà in pochi minuti in località Sommavilla.

Da qui puntare sulla Malga Zovel, che rappresenta il punto più alto del percorso 980 mt., con il percorso segnato 654, che all'inizio è una stradina cementata in mezzo agli ulivi, ma poi diventa poi un sentiero bello, ripido e ghiaioso.

Al bivio con il sentiero 30, che si lascia a sinistra dopo una ventina di minuti per continuare sulla mulattiera fino a scorgere a sinistra l'ultima casa della località Carpenare.
 
La mulattiera i sale nel bosco, per sbucare nei prati sotto Malga Zovel affacciati sul Lago di Garda (1 ora).

Senza raggiungere la malga si devia a destra, ad incrociare la strada asfaltata che porta a Prada e la si segue a sinistra in salita, fino al quarto tornante posto a quota 1083. dove a sinistra si trova il segnavia 32 che rientra nel bosco.

Attraversata la Val Mezzana (oasi naturale di protezione), in lieve discesa si raggiunge il piccolo pascolo di Malga Brione 945 m, che offre una bella vista sul Garda.

Proseguire, a destra della malga, con il sentiero 30, si scende vicino ad un traliccio che non si deve oltrepassare.

Proseguire la discesa a sinistra su un sentiero attraverso ghiaie e bosco bosco fino al bivio con il sentiero 654 che ci riporta a Sommavilla.

Tempo di percorrenza 4 ore e 30.


Tag: Guida alle piste ciclabili a Brenzone sul lago di Garda, Radwege Gardasee, bike lanes Garda Lake






Località sul lago di Garda

Bardolino (VR)
Brenzone (VR)
Campione (BS)
Castelnuovo (VR)
Desenzano (BS)
Garda (VR)
Gardone riviera (BS)
Gargnano (BS)
Lazise (VR)
Limone (BS)
Lonato (BS)
Malcesine (VR)
Manerba (BS)
Moniga (BS)
Nago-Torbole (TN)
Padenghe (BS)
Peschiera (VR)
Puegnago (BS)
Riva (TN)
Salò (BS)
San Felice del Benaco (BS)
Sirmione (BS)
Soiano (BS)
Tignale (BS)
Torri del Benaco (VR)
Toscolano-Maderno (BS)
Tremosine (BS)

Booking.com




dove andare cosa fare dove stare salute e benessere cerca