Caricamento...

Passeggiate e piste ciclabili più belle di Puegnago

Scopri Puegnago del Garda

Due belle passeggiate da non perdere a Puegnago del Garda in Valtenesi

Passeggiata al Lago Lucone e ai Laghetti di Sovenigo

Gita ai Laghetti di Sovenigo
La passeggiata parte dalla Chiesa di Polpenazze per poi scendere verso la grande rotonda sulla quale ci sono le indicazioni stradali e continuare verso Gavardo.

La strada procede in leggera salita e, dopo circa un kilometro si vedrà di là della strada una "santella", salire ancora finché, sulla destra, al termine di una curva, si vedrà una strada sterrata che passa prima tra i vigneti della Valtenesi e poi tra i campi, costeggiando l’alveo interrato del lago Lucone dove sono stati trovati i resti di un villaggio palafitticolo.

Arrivati ad un bivio, si prosegue a destra tenendosi sul confine tra il bosco e il vigneto.
Gita ai Laghetti di Sovenigo
Dopo un tratto rettilineo si svolta prima a sinistra oltre un cancello metallico su fondo sassoso piuttosto faticoso, quindi ancora a sinistra al successivo bivio superando un breve tratto di salita che riporta su asfalto.

Si scende per cento metri quindi si svolta a destra verso Salò di nuovo su sterrato, proseguendo diritti fino ad incrociare un’altra strada asfaltata dove si svolta a destra su Via S. Quirico.

Dopo la chiesa di San Quirico, santuario del XII secolo che merita una fotografia, si svolta a destra su Via Santelle, quindi ancora a destra.

Prestare attenzione alle deviazioni di marcia: infatti al successivo incrocio si svolta a sinistra e poi, due volte di seguito, a destra fino a sbucare sulla strada asfaltata.

Da qui svoltando a destra e, proseguendo in discesa, si torna al punto di partenza, oppure girando a sinistra si raggiungono i laghetti di Sovenigo che in stagione sono coperti di ninfee rosate, visita che vale davvero la pena.

Camminata alla Madonna del Carmine di San Felice del Benaco

Una bella passeggiata da fare a piedi o in bicicletta è quella che porta da Puegnago a San Felice del Benaco per visitare la Chiesa del Carmine del XV Secolo ed i suoi affreschi.
Gita alla chiesa del Carmine da PuegnagoIl percorso è di circa Km 5 + 4 per il ritorno, circa 2 ore in tutta comodità per un totale di 9 chilometri di camminata.

Dal centro del paese scendere in direzione del Lago prima su via Roma, poi la camminata prosegue lungo Via Aldo Merler che porta alla rotonda sulla strada Provinciale.

Attraversare la rotonda per imboccare la seconda uscita, Via 20 Settembre che è il proseguimento di via Merler.

Dopo circa 600 mt girare a destra in Via Fosse che finisce in via Montecroce anche questa da percorrere tutta.

Attenzione però a 130 mt dalla fine bisogna girare a destra (anche quella che va a sinistra si chiama via Montecroce!) ed entrare in via Carmine da seguire fino alla rotonda ed oltre fino ad un ampio piazzale alberato che porta all’ingresso dell’antico santuario della Madonna del Carmine.

Al ritorno si abbrevia imboccando alla prima rotonda Via San Procolo e poi Via Benaco fino alla Provinciale.