Caricamento...

Consigli per motociclisti prima di visitare in moto il Garda

Quali sono i periodi migliori e le strade ideali per visitare in moto il Lago di Garda

Meglio visitare in moto il Lago di Garda a maggio e settembre

In Moto sulla gardesana occidentaleChi vuole andare sul lago di Garda per fare un giro in moto deve sapere alcune cose utili prima di mettersi in strada.
Innanzitutto, oltre al consiglio, se possibile, di evitare l'alta stagione e i fine settimana, quando le strade sono davvero trafficate, si possono dare piccoli accorgimenti utili da sapere e consigli sui posti e tragitti migliori da percorrere.
I periodi migliori sono il mese di Maggio e la seconda parte di Settembre.
Si sconsiglia di girare in moto questa zona nei mesi estivi, in alta stagione, periodo durante il quale lungo alcune strade ci sono troppe automobili e bikers improvvisati.
Ad esempio la parte alta del lago è certamente quella più affascinante, la costa bresciana e quella veronese sono simili per i panorami spesso davvero mozzafiato.
La parte bassa del lago è quella più movimentata e con più vita, da vedere Desenzano con i suoi tanti negozi e locali e Sirmione, bellissima cittadina con tanti negozi di souvenir e molto turistica.
Chi vuole avventurarsi un po' più a nord, lo scenario cambia.
Si consiglia un giro a Torri e Malcesine per quanto riguarda la sponda veronese, o Salò e Gargnano per quanto riguarda quella bresciana.

Informazioni sulla strada Gardesana occidentale in moto

Gardesana
		sul lago di Garda motocicletteLa Gardesana occidentale è la strada che costeggia la riva lombarda del lago di Garda.
La strada statale 45 bis Gardesana Occidentale (SS 45 bis), da Rezzato a Limone sul Garda o strada provinciale BS 45 bis (SP BS 45 bis), nel bresciano, è una strada provinciale e statale italiana.
A Roè Volciano si imbocca un rapido collegamento tra Brescia ed il Lago di Garda.
Nel tratto tra Salò e Riva del Garda la strada costeggia la sponda occidentale bresciana del Lago di Garda attraversando i comuni di Gardone Riviera, Toscolano Maderno, Gargnano, Tignale, Tremosine ed entrando in Trentino dopo il comune di Limone sul Garda (km 106,848).
Nei pressi di Tremosine, tra Gargnano e Riva, i motociclisti incontrano molte gallerie a ridosso del lago.
Si consiglia se possibile di evitare di percorrerla durante l'alta stagione o nei fine settimana per evitare il traffico sempre sostenuto.

Giro del lago di Garda in senso orario o antiorario?

A Sirmione raduno di motoSarebbe meglio fare in moto il giro del lago in senso antiorario perchè nel tardo pomeriggio scendendo da Malcesine verso Peschiera si ha sempre il sole negli occhi e può essere difficile.
Sul lato veronese la panoramica è più ampia (soprattutto nel tratto Riva del Garda / Malcesine) mentre sul versante bresciano il moto-bikers è molto più a contatto con la montagna e la strada si stringe.
Bellissimo è il tratto: Torbole - Limone sul Garda che offre panorami e strade davvero suggestivi!
Scendendo da Riva del Garda verso Peschiera e Desenzano ci si trova la costa del lago vicina alla strada rendendo il percorso più bello.
Il consiglio è di prestare grande attenzione ai cosiddetti "autisti della domenica" spesso distratti.
Se è la prima volta che si vuole girare in moto tutto il lago di Garda sarebbe meglio percorrerlo in senso orario così da non perdere troppo tempo e fare una deviazione a Tremosine godendo di una strada davvero spettacolare!
Nel versante veronese si incontrerebbero troppi paesi, con elevato traffico e tanti limiti di velocità.

Hotel per motociclisti sul Lago di Garda

Da quindici anni i motociclisti hanno trovato presso l’Hotel Elisa di Tignale (BS) un posto davvero ideale.
A disposizione trovano molti servizi, tra cui la presenza di ambienti idonei per poter asciugare il proprio abbigliamento e un garage interno dove poter parcheggiare in piena sicurezza la moto.
I motociclisti all'Hotel Elisa sono i benvenuti e ricevono un ulteriore sconto dal prezzo del listino del 5% senza limite di periodo.
Hotel Elisa - Via Don Bosco, 7 - 25080 Tignale (BS)
A Torbole c'è invece l' Hotel Santoni, il Moto Hotel per i turisti in moto nel Lago di Garda in Trentino!
La libertà di orari, l’accoglienza simpatica e professionale, tutti i servizi garantiti dal Club Mototurismo Trentino rendono l’Hotel Santoni il punto di riferimento preferito dei motociclisti che scelgono il Lago di Garda per le loro vacanze in moto.
Tra i servizi per motociclisti, vengono offerti il "kit del motociclista" con cartine e moto itinerari alternativi per gustare meglio il paesaggio del Lago di Garda, oltre a indicazioni sulle officine per la moto più vicine.
Hotel Santoni - Via strada Granda, 2 - 38069 - Torbole sul Garda

Articoli correlati

In moto a Tremosine lungo la Forra
Gita in moto lungo la Strada della Forra di Tremosine, un percorso mozzafiato descritto in ogni dettaglio SCOPRI
Giro a 360° del lago Garda
Da sud a nord, lato occidentale e sponda orientale. Descrizione del percorso consigliato da fare in moto per visitare tutto il Lago di garda SCOPRI
Giro dei Tre Laghi
Informazioni utili su come fare in moto il giro dei Tre Laghi: Lago di Ledro, Idro e Garda SCOPRI
Da Gargnano alla Valvestino
Moto itinerario difficile, con indicazione del percorso e road map SCOPRI
In moto verso il Monte Baldo lungo la SP8 del Brentonico
Moto itinerario verso il Monte Baldo proposto in due varianti, difficile per esperti motociclisti e più corto e semplice per i meno pratici bikers SCOPRI
Una settimana in moto sulla sponta occidentale
Itinerario per visitare il Lago di Garda in moto in una settimana SCOPRI