Caricamento...

Valle delle Cartiere di Toscolano Maderno una passeggiata tra natura e storia

Scopri Toscolano Maderno

Passeggiata lungo la Valle delle Cartiere a Toscolano Maderno (BS)

La Valle delle Cartiere che si può visitare a Toscolano Maderno è un vero e proprio Eco Museo, un museo a cielo aperto.
Si può fare una bella passeggiata lungo la Valle delle Cartiere in qualsiasi momento dell'anno e il percorso non presenta grandi difficoltà, per questo è adatto a tutti.
La bellissima Valle delle Cartiere di Toscolano Maderno è considerata sito di Archeologia Industriale grazie anche agli scavi realizzati tra il 2002 e il 2006 dall’Università di Padova, che hanno portato alla luce i resti di alcune vecchie cartiere situate a Gatto, Maina Superiore e Maina di Mezzo.

Foto della Valle delle Cartiere

Come arrivare alla Valle delle Cartiere di Toscolano Maderno

La Valle delle Cartiere si può raggiungere direttamente dalla strada Gardesana Occidentale che costeggia tutto il Lago di garda, raggiungendo Toscolano Maderno e seguendo le indicazioni per Gaina.
Provenendo invece da nord, arrivati a Riva del Garda, si scende verso Limone per raggiungere poi Toscolano Maderno.
Si consiglia di parcheggiare l'automobile soltanto nei parcheggi autorizzati per evitare multe.

Foto della Valle delle Cartiere

Itinerario lungo la Valle delle Cartiere

Valle delle Cartiere sul lago di gardaLa passeggiata nella bellissima Valle delle Cartiere di Toscolano Maderno sul lago di Garda bresciano, inizia al ponte vecchio di Toscolano Maderno, dove si prende a sinistra la via Valle delle Cartiere.
Si cammina sempre tenendo la sinistra percorrendo una strada che risale a metà del milleottocento per poi raggiungere la prima località suggestiva: Garde dove si possono vedere antichi ruderi di una antica cartiera oggi coperti da una selvaggia vegetazione.
Da qui si continua per una forra ricavata dal fiume.
In alcuni periodi dell'anno si può vedere a sinistra una cascata e a destra ripide pareti rocciose.
Superata la seconda galleria si arriva a Quattroruote e il sentiero diventa solo pedonale costeggiando il fiume.
La Valle delle Cartiere tra Garde e Quattroruote è attraversata dal torrente Toscolano che scorre in modo molto suggestivo tra due pareti di roccia molto alte.
Questo tratto è molto particolare perché inciso nella "scaglia lombarda", una tipica roccia stratificata simile al marmo ma ricca di argilla, per questo a rischio frana.
Si oltrepassa poi un'altra galleria dopo Lupo e si raggiunge Maina Inferiore, dove c'è il Museo della Carta e sulla destra Maina di Mezzo.
La camminata prosegue verso Botticella per poi proseguire dritto oltre il ponte per entrare in Maina Superiore.
Qui si possono vedere i reperti degli ultimi scavi archeologici per continuare la passeggiata verso Vago e i suoi uliveti.
Altro ponte da superare e si raggiunge Caneto e Gatto e a destra si segue la irta strada per Valuchera di Gaino.
Si esce a questo punto dalla Valle delle Cartiere per continuare lungo una strada a sinistra che conduce a Camerate.
La strada ritorna ad essere non asfaltata per raggiungere Passo e Sandalora dove si può godere di un magnifico panorama mozzafiato che abbraccia tutta la Valle delle Cartiere.
Si raggiunge il paese Sant'Antonio dove c'è una bella forra con sotto il fiume e si risale verso Camerate dove c'è l'antico mulino.

Tutto questo itinerario è lungo circa 9 km e si percorre in 2 ore e mezza / 3 ore a passo normale.

Foto della passeggiata

Foto della Valle delle Cartiere a Toscolano Maderno (BS)