Museo della Carta di Toscolano Maderno: una visita ideale per i bambini  





Museo della Carta di Toscolano Maderno

Gita da non perdere a Toscolano Maderno: Valle delle cartiere e Museo della Carta

Il Museo della Carta nella Valle delle Cartiere è una gita da non perdere se si è in vacanza sul Lago di Garda o nelle vicinanze di Toscolano Maderno, lago di garda sponda bresciana occidentale.
Visitare il Museo della Carta di Toscolano Maderno è come fare un viaggio nel mondo della carta, dalla sua nascita, quando la carta era fatta a mano, fino al diffondersi della carta industriale nel secolo passato.
Il Museo della Carta inoltre si trova nella bellissima Valle delle Cartiere, occasione quindi per far diventare una visita culturale anche un'escursione naturalistica.
Infatti la Valle delle Cartiere è considerata oggi Eco Museo, ovvero un Museo a Cielo Aperto, una passeggiata da non perdere, adatta a tutti, grandi e bambini! Museo della Carta di Toscolano Maderno

Come arrivare al Museo della Carta di Toscolano Maderno

Trenino per la Valle delle Cartiere e il Museo della CartaIl Museo della Carta si trova presso il Centro di Eccellenza del Polo cartario di Maina Inferiore a Toscolano Maderno, in Via Valle delle Cartiere.
Durante i mesi estivi e l'alta stagione si può raggiungere questo museo direttamente dal lungolago Zanardelli di Maderno prendendo il comodo trenino turistico.
Il servizio di trenino della Valle delle Cartiere è operativo in genere dal 1 Aprile al 31 Ottobre, con partenze alle ore 10, 11, 12, 15, 16,17 tutti i giorni tranne il giovedì (giorno di mercato) dalla Piazza del Municipio! (Verificare orari e giorni)
Se si decide di arrivare al Museo della Carta di Toscolano Maderno in macchina, la strada da fare è davvero suggestiva.
Si consiglia di prestare attenzione alla guida perché la strada, ricavata nella valle, è piuttosto stretta pur essendo a doppio senso.
Davanti al Museo c'è possibilità di parcheggio gratuito.
Se invece si ama camminare, si può fare una bella passeggiata nella natura della Valle delle Cartiere direttamente da Maina.

Cosa vedere al Museo della Carta di Toscolano Maderno

Una visita al Museo della Carta di Toscolano Maderno è consigliata soprattutto se ci sono bambini. Era il 1962 quando la fabbrica della carta di Maina Inferiore a Toscolano Maderno ha cessato la sua produzione.
Il Museo oggi è ospitato proprio all'interno della vecchia fabbrica, diventata un sito di archeologia industriale importante.
Nelle varie sale che si visitano al museo, il visitatore viene coinvolto in pieno nella storia e nell'importanza che la carta ha nella vita, di oggi e dei secoli scorsi.
Il museo è suddiviso in due sezioni, la prima dedicata alla storia della produzione della carta, con reperti descritti anche in inglese e tedesco, e la seconda dedicata alla carta dei giorni nostri, dall'industrializzazione alle evoluzioni delle tecniche cartiere.
Anche i bambini più piccoli riescono a capire come nasce un foglio di carta fatto a mano e come la sua realizzazione si è modificata nei secoli, celebrando anche la carta come importante bene da preservare e difendere.
Per questo il museo della carta è utile anche dal punto di vista ecologico, per sensibilizzare le persone ad evitarne lo spreco.
Il percorso che si segue all'interno del museo è strutturato con diversi pannelli esplicativi oltre che con supporti video e macchinari storici d'epoca che fanno capire in modo chiaro l'evoluzione del mondo delle cartiere.
Per le scuole vengono organizzati dei veri e propri percorsi didattici con visite guidate, laboratori e visite anche alla Valle delle Cartiere.
La visita al Museo dura circa un'ora.

Orari e giorni di apertura del Museo della Carta di Toscolano Maderno

Si può visitare il Museo della Carta di Toscolano Maderno sul Lago di Garda occidentale da Pasqua ad Ottobre tutti i giorni, anche i festivi.
In dettaglio i giorni e orari di apertura per visitare il Museo:
Dal 15 marzo al 15 ottobre: dal lunedì alla domenica dalle ore 10.00 alle ore 18.00 con orario continuato.
Museo della Carta di Toscolano Maderno e la Valle delle Cartiere
Il Museo della Carta (Centro di Eccellenza) è aperto tutto l'anno su prenotazione per scolaresche o gruppi.
È possibile dopo aver visitato il museo fermarsi al bar/ristorante che nei mesi più caldi diventa un posto magico per una sosta grazie al panorama che offre.
Con l'emergenza coronavirus è obbligatoria la prenotazione.
(Verificare orari e giorni di apertura sul sito ufficiale)

Dal Museo della Carta alla Valle delle Cartiere: un museo a cielo aperto

Si può decidere dopo aver visitato il Museo della Carta di Toscolano di dedicarsi alla natura facendo una bella passeggiata all' ecomuseo della Valle delle Cartiere, un vero e proprio museo a cielo aperto.


Tag: Museo della Carta di Toscolano Maderno sul lago di Garda, Museen Toscolano Maderno Gardasee,Toscolano Maderno's Museums on Garda Lake




Link sponsorizzati:

Località da visitare sul lago di Garda

Bardolino (VR)
Brenzone (VR)
Campione (BS)
Castelnuovo (VR)
Desenzano (BS)
Garda (VR)
Gardone riviera (BS)
Gargnano (BS)
Lazise (VR)
Limone (BS)
Lonato (BS)
Malcesine (VR)
Manerba (BS)
Moniga (BS)
Nago-Torbole (TN)
Padenghe (BS)
Peschiera (VR)
Puegnago (BS)
Riva (TN)
Salò (BS)
San Felice del Benaco (BS)
Sirmione (BS)
Soiano (BS)
Tignale (BS)
Torri del Benaco (VR)
Toscolano-Maderno (BS)
Tremosine (BS)

Booking.com