Come arrivare a Toscolano Maderno
Toscolano e Maderno sono due località in provincia di Brescia sulla sponda lombarda del Lago di Garda all'inizio della suggestiva strada Gardesana Occidentale, facili da raggiungere.
Si può arrivare a Toscolano Maderno:
In auto:
- Autostrada A4 Milano-Venezia con uscita al casello Brescia Est e proseguire sulla SS45bis per Lago di Garda-Salò, superato Salò ci sono meno di 9 Km. di bellissime vedute sul lago
- Da Venezia-Verona autostrada A4 Serenissima, uscita casello di Desenzano, proseguire seguendo le indicazioni per Salò.
- Da Bolzano per un viaggio suggestivo Autostrada A22 del Brennero con uscita a Rovereto in direzione Riva del Garda-Gargnano. Seguire la SS45bis per circa 37 Km in gallerie e strada a picco sul lago, la parte più caratteristica della costiera Occidentale.
In aereo:
gli aeroporti vicini sono quelli di Verona, Bergamo e Brescia raggiungibili da strade a scorrimento veloce.
In treno:
Le stazioni ferroviarie più vicine sono quella di Desenzano e Brescia. Da qui partono gli autobus SIA per ogni paese del lago.
Cosa non perdere a Toscolano Maderno
Toscolano e Maderno sono due paesi vicini, con molte cose in comune, che, per offrire il meglio di sé ai propri ospiti, hanno rinunciato ai soliti campanilismi per fondersi in un unico Comune.
Toscolano, famosa per le sue cartiere e Maderno, aperta al turismo già da tempo, entrambe patria di pescatori, possono contare su due piccoli golfi accoglienti e bellissimi, ideali per gli appassionati di vela, pesca e per tutti gli sport legati all'acqua, senza dimenticare le passeggiate nelle colline e montagne alle loro spalle.
A Toscolano Maderno, sul lago di Garda sponda occidentale, si può trovare sistemazione per ogni gusto e possibilità.
Hotel lussuosi con spa annessa, oppure alberghi più economici, fino a pensioni, Bed and Breakfast e attrezzatissimi campeggi in riva al lago.
Maderno può vantare un lido bellissimo, ampio e ben servito, come una spiaggia dell'Adriatico, mentre Toscolano è famoso per i suoi grandi ed ombrosi campeggi a ridosso della spiaggia.
Chi ama le bancarelle per lo shopping non deve perdersi il mercato del Giovedi mattina!
A Toscolano Maderno si può ancora gustare la vecchia e sana cucina in uno dei tanti ristoranti tipici che propongono ricette a base di pesci del lago, trote, alborelle (aole), sardine, anguille, lucci ed altri salmonidi. Tipico il Carpione, che i pescatori di qualche secolo fa, dovevano per legge consegnare alla Repubblica Veneta, destinato alla tavola del Doge.
Il carpione, che è diventata una preparazione per conservare vari pesci (con aceto e verdure), è l'antipasto per eccellenza del Lago di Garda.
Toscolano Maderno: cosa vedere e cosa fare
Isola del Garda è una delle possibili gite da poter fare partendo da Toscolano Maderno.
Nei dintorni di Toscolano Maderno ci sono infatti località e attrattive da raggiungere anche con una semplice escursione in battello: le isole del Garda, Riva, Gardone con il suo Vittoriale , Salò ed il suo famoso mercato del sabato mattina, la Valtenesi dove acquistare l' Olio d'oliva del garda Dop e vini del Garda.
Da Maderno parte anche il traghetto che porta in pochi minuti sulla sponda veronese per esempio a Malcesine, dove si può decidere di salire in funivia sul Monte Baldo.
Battelli e traghetti propongono numerose destinazioni della costa lombarda, veneta e trentina.
Interessante da fare una visita al Museo della Carta ideale anche per i bambini e una bella passeggiata nella Valle delle Cartiere.
Gli appassionati delle escursioni e camminate possono raggiungere la vetta del Monte Pizzocolo per godere di un panorama mozzafiato.
Cosa fare la sera a Toscolano Maderno
Nelle serate estive Maderno, come i paesi limitrofi del Garda, organizza feste ed eventi sul lungolago nella grande zona verde dell’ex Campo Ippico.
Chi desidera invece passare una serata un po' più tranquilla, può godersi un buon aperitivo al tramonto in uno dei tanti bar sul lungolago.
Il "Vittoriale degli Italiani”,oltre ad essere un luogo di interesse storico ed artistico, ogni anno propone dal suo palcoscenico sotto le stelle e con lo sfondo del lago, Operette, Balletti, Commedia Classica e Moderna, Concerti e Folclore per tutta l'estate.
Bandiera Blu
Nel 2023 Gardone Riviera ha ricevuto questo prestigioso riconoscimento per le sue spiagge e il suo impegno nella gestione sostenibile delle risorse naturali per il dodicesimo anno. La Bandiera Blu è un simbolo di qualità e sostenibilità ambientale che attira turisti alla ricerca di destinazioni balneari ecocompatibili.