Chi ama fare shopping girando fra bancarelle colorate ricche di ogni genere di prodotto può trovare sul Lago di Garda un'ampia scelta di mercatini che si animano in particolar modo durante l'estate.
In genere ogni località sul lago ha il suo mercato settimanale.
Richiama molti turisti da sempre il mercato del Sabato mattina di Salò con le sue bancherelle alla moda e delle migliori marche.
Oltre al classico mercato con frutta e verdura, si possono poi trovare tanti mercatini tipici con ogni genere di cosa.
Da quelli di antiquariato, al vintage, ad esempio a Desenzano, ai mercati agricoli di Campagna Amica, mercatini di artigiani, di prodotti biologici, di fiori, saponette,ecc... Sono queste ottime occasioni per fare shopping oppure per visitare i vari paesi sul lago.
Chi ama invece fare compere in modo più tradizionale, soprattutto se di generi alimentari, può trovare ampi centri commerciali, oppure outlet o spacci per fare affari.
Nel periodo natalizio poi ci sono anche sul Lago di Garda i tradizionali mercatini di natale dove si possono trovare oggetti di artigianato e prodotti golosi di gastronomia e dolci.
Il mercato settimanale con le sue bancarelle però ha sempre un grande fascino.
Nella tabella sottostante sono indicate le località del lago di Garda con indicazione dei mercati settimanali e tradizionali.