Caricamento...

Gita alle Torbiere del Sebino

Cosa vedere alla Riserva Naturalistica delle Torbiere

Le Torbiere del Sebino possono essere una meta davvero interessante per chi è in vacanza sul lago di Garda è a voglia di trascorrere del tempo in una natura incontaminata e fare birdwatching.
Una gita alle Torbiere è infatti una buona occasione per trascorrere mezza giornata passeggiando nella riserva per poi proseguire il resto della giornata facendo shopping al vicino Franciacorta Outlet Village o visitando velocemente Brescia, capitale della cultura 2023.
Vicino al Lago d'Iseo, in piena Franciacorta, la Riserva delle Torbiere del Sebino è grande circa trecentosessanta ettari di canneti e specchi d'acqua incorniciati da campi coltivati e vigneti.
La parte più vicina al Lago di Iseo (detto Sebino) si chiama Lametta e non è visitabile mentre la parte interna del percorso naturalistico chiamata Lama è ricavata dall'escavazione della Torba avvenuta verso gli anni cinquanta. Le fosse sono state poi riempite d' acqua creando un territorio paludoso molto suggestivo.
L'intero percorso delle Torbiere dura circa tre ore. Durante la passeggiata non ci sono punti di ristoro, si incontra verso Provaglio d'Iseo soltanto una trattoria "Fontanì" (la sosta per il pranzo ne vale davvero la pena! Si consiglia di prenotare.)

Si può accedere alla Riserva delle Torbiere del Sebino in qualsiasi orario da tre ingressi.

- A Nord: Ingresso Iseo con il Centro Accoglienza e Informazioni Visitatori, situato di fronte al palazzetto dello sport.
- Da Provaglio di Iseo: si accede parcheggiando al Monastero di San Pietro in Lamosa (parcheggio gratuito)
- Ingresso Cortefranca: vicino al parcheggio del Centro Commerciale "Le Torbiere".

Ad ogni ingresso c'è una colonnina che eroga i biglietti, in quanto l'ingresso è a pagamento (Euro 2).
Si può pagare sia in contanti che con le carte. Si raccomanda di premunirsi del biglietto perché durante la passeggiata è possibile incontrare personale addetto che controlla i ticket.

Parco Naturalistico delle Torbiere (BS)

Alla Riserva delle Torbiere si possono scegliere da percorrere due percorsi che si ricongiungono ad anello.
- Percorso sud-centrale: inizia dal Monastero a Provaglio d'Iseo. La passeggiata è lunga circa 4 km.

- Itinerario Nord-Centrale: inizia a Iseo in Via Tangenziale Sud. Lungo circa 5 km si percorre in media in tre ore.

Il percorso Sud-Centrale delle Torbiere del Sebino inizia dal Monastero dove si può comodamente parcheggiare.
Si seguono le indicazioni e si raggiungere la colonnina per pagare il ticket di ingresso. La passeggiata poi prosegue passando fra campi coltivati, vigneti fino a raggiungere i primi specchi d'acqua con i suggestivi canneti dove è facile avvistare l'airone rosso, il falco della palude, il cigno reale, la gallinella d'acqua ed altri ancora.
Durante la camminata si incontrano parecchie panchine se ci si vuole riposare, anche se il percorso non è per niente faticoso, forse meno adatto a passeggini e carrozzine perchè ovviamente non è asfaltato.
E' molto rilassante perché ci si lascia cullare dal canto degli uccelli fino a raggiungere la colonnina del birdwatching. Si consiglia per l'appunto di munirsi di cannocchiale.

Il percorso Centrale è considerato essere il più bello perché tramite passarelle in legno si cammina direttamente sull'acqua, anche se capita di frequente che sia chiuso per il ripopolamente faunistico.
E' chiuso al momento dal 11 Marzo 2023 fino a Giugno 2023.
Il percorso Nord invece inizia dal Centro Visite vicino alla strada provinciale ma ben protetto da vegetazione. Continua attraversando campi coltivati immersi fra canneti e vasche d'acqua dove in alcuni periodi dell'anno si possono ammirare le fioriture delle ninfee. Si raggiunge la torretta per il birdwatching per poi tornare all'ingresso.

Nella riserva delle Torbiere ci sono alcune regole da rispettare per salvaguardare la natura.
Non possono entrare animali domestici, infatti vige il divieto di ingresso ai cani. Non è percorribile in bici, è vietato pescare, non si possono raccogliere fiori e disturbare gli animali facendo rumore o schiamazzi ed è vietato fare pic nic.
Una gita alla Riserva Naturale delle Torbiere del Sebino può essere davvero un'ottima occasione per vivere in un'atmosfera magica in qualsiasi periodo dell'anno. Infatti ogni stagione offre un panorama diverso sempre emozionante. Sembra davvero impensabile che a quasi un'ora di macchina da grandi città come Milano o centri turistici come quelli del Lago di Garda ci possa essere un'oasi di pace come questa.

Dove sono le Torbiere del Sebino

Le Torbiere del Sebino si trovano in Franciacorta, a pochi chilometri da Brescia e si possono raggiungere seguendo in auto le indicazioni per Iseo o Provaglio d'Iseo.
In autostrada, ad esempio se si arriva dal Lago di Garda, si raggiungono le Torbiere percorrendo la A4 Milano-Venezia uscendo a Rovato, quindi imboccare la SP11.
Chi arriva invece da Brescia può seguire in auto la SP510 fino ad Iseo.
Si possono raggiungere le Torbiere del Sebino anche in treno prendendo a Brescia la linea ferroviaria Brescia-Iseo-Edolo, quindi scendere a Provaglio-Timoline.

La Riserva delle Torbiere è distante dalle principali località del Lago di Garda:

- Desenzano del Garda circa 50 km
- Sirmione 63 km
- Lazise 70 km
- Salò 52 km.

Foto della Riserva Naturalistica delle Torbiere (BS)

Torbiere del Sebino foto
Riserva delle Torbiere: Canneti e ninfee
Torbiere del Sebino foto
Un tratto della passeggiata delle Torbiere

Tag: Torbiere del Sebino, birdwatching, Brescia, lago d'Iseo