Borghetto sul Mincio (Vr)  




Borghetto sul Mincio (MN)

Gita a Borghetto sul Mincio (Vr)

Cosa vedere a Borghetto sul Mincio

Insignito come uno dei borghi più belli d'Italia, Borghetto è un luogo affascinante e romantico che nasconde angoli di preziosa bellezza e di grande ricchezza storica.
Borghetto sul Mincio si trova sulle rive del fiume Mincio nella valle delle colline moreniche, è una frazione della vicina Valeggio. Meta di gite e di visite turistiche, Borghetto vale sicuramente una visita anche soltanto per poche ore, visto che il borgo è molto piccolo.
Collocato tra Mantova e Verona, per tanti secoli Borghetto è stato un luogo strategico, conteso fra differenti signorie, dai Gonzaga, alla Serenissima di Venezia, ai Visconti e agli  eserciti austriaci e francesi.
Da vedere a Borghetto sicuramente i resti del periodo longobardo, come l’edificio più antico del borgo, la Curtis Regia, risalente al settimo secolo dopo Cristo.
In questo edificio, eretto a difesa e controllo di uno dei più importanti guadi del Mincio, venivano riscosse le tasse per poter attraversare il fiume.

Il Borgo è costruito tutto intorno al fiume Mincio creando un ambiente in perfetta simbiosi.

Borghetto sul Mincio (MN)

Le fortificazioni che si possono vedere a Borghetto risalgono al Medioevo e sono perfettamente conservate. L'antico aspetto di borgo medievale viene espresso al massimo con le antiche costruzioni come il Campanile, il mulino, le rocche del Ponte Visconteo. La diga, che risale al 1393, fu costruita all'epoca di Gian Galeazzo Visconti, antico duca di Milano, per creare così un accesso fortificato e difficilmente valicabile.
Il Ponte Lungo, lunghezza 650 metri e larghezza 25 metri, è collegato al Castello Scaligero mediante due cortine fortificate facenti parte del"Serraglio".
Borghetto sul Mincio è un luogo quasi magico da vedere almeno una volta anche per l'incontro armonico con la natura.
Lungo il fiume MIncio infatti c'è una bella passeggiata con panchine e zone per sostare in totale relax.
Si incontrano piccoli ristoranti o bar che offrono nella bella stagione tavolini all'aperto proprio sulle acque del fiume, ricordando angoli magici di luoghi romantici come Parigi.
Da non perdere anche la visita alla piccola chiesetta di San Marco Evangelista che risale al millesettecento, costruita sulle rovine di una antica pieve romanica del XI secolo.
Nelle vecchie mura di una casa mentre si passeggia, si può notare la statua di San Giovanni Nepumoceno, santo protettore di chi rischia di annegare nel fiume.
Nei mesi di alta stagione il piccolo Borgo può essere un po' affollato da turisti e visitatori che magari fanno una sosta per un gelato dopo essere stati al vicino Parco Sigurtà di Valeggio.
Si consiglia una visita al tramonto per godere in pieno dell'atmosfera romantica che si respira nel Borgo. Da non perdere il terzo martedi di Giugno la "Festa del Nodo d'Amore" dove sul Ponte lungo viene allestita una grande tavolata dove si servono ad oltre quattromila ospiti i classici tortellini di Valeggio, prodotto eno gastronomico locale.
È possibile raggiungere Borghetto sul Mincio anche tramite la pista ciclabile del Mincio che collega Mantova a Peschiera e altre località del Lago di Garda.

Come arrivare a Borghetto sul Mincio

Si può arrivare a Borghetto sul Mincio in automobile prendendo l'autostrada A4 Milano/Venezia, uscendo al casello di Peschiera, quindi seguire per otto chilometri raggiungendo Valeggio.
In alternativa si può prendere l'autostrada A22 Bologna/Verona/Brennero e uscire al casello di Nogarole Rocca quindi proseguire per circa quindici chilometri.
Provenendo dal Lago di Garda sponda orientale o basso lago si consiglia di prendere la gardesana occidentale quindi di seguire per Peschiera del Garda, Bussolengo. Borghetto sul Mincio è un grazioso borgo che vale la pena visitare anche dopo una giornata al Parco Sigurtà nella vicina Valeggio sul Mincio, visto che le due località distano soltanto due chilometri circa.
Borghetto sul Mincio è distante da:

- Desenzano del Garda circa 30 km, prendere la SP19 e SP3 per Valeggio
- Sirmione 25 km, percorrere la SP19
- Lazise 23 km, seguire la SR450
- Bardolino 28.5 km,
- Salò 47 km.

Trova un albergo a Borghetto sul Mincio con booking

Booking.com


Foto di Borghetto sul Mincio

Borghetto sul Mincio foto
Borghetto sul Mincio: entrata al borgo

Borghetto sul Mincio foto
Borghetto sul Mincio: parcheggio

Borghetto sul Mincio foto
Borghetto sul Mincio: scorcio

Borghetto sul Mincio foto
Borghetto sul Mincio: ristoranti sul fiume Mincio



Borghetto sul Mincio foto
Borghetto sul Mincio: Chiesa San Marco Evangelista

Borghetto sul Mincio foto
Fiume Mincio

Borghetto sul Mincio foto
Il Ponte sul Mincio

Borghetto sul Mincio foto
Accesso al Borgo


Link sponsorizzati:

Località da vedere sul lago di Garda

Bardolino (VR)
Brenzone (VR)
Campione (BS)
Castelnuovo (VR)
Desenzano (BS)
Garda (VR)
Gardone riviera (BS)
Gargnano (BS)
Lazise (VR)
Limone (BS)
Lonato (BS)
Malcesine (VR)
Manerba (BS)
Moniga (BS)
Nago-Torbole (TN)
Padenghe (BS)
Peschiera (VR)
Puegnago (BS)
Riva (TN)
Salò (BS)
San Felice del Benaco (BS)
Sirmione (BS)
Soiano (BS)
Tignale (BS)
Torri del Benaco (VR)
Toscolano-Maderno (BS)
Tremosine (BS)

Booking.com