Caricamento...

Visitare il parco del Mincio in bici da Peschiera del Garda a Mantova

Tutto quello che c'è da sapere sulla Pista ciclabile da Mantova a Peschiera del Garda nel Parco del Mincio

Descrizione della pista ciclabile del Mincio

La pista ciclabile Peschiera Mantova copre un tragitto di circa 44 Km, senza particolari difficoltà.
Il percorso da fare in bici presenta solo in un tratto un dislivello in salita di poche decine di metri.
Generalmente si riesce a percorrere questo tratto della pista ciclabile Peschiera/Mantova  in circa 4 ore senza considerare le soste per le visite alla zona o eventuali deviazioni di percorso.
La pista ciclabile del Mincio, da Peschiera a Mantova, è tutta asfaltata e in gran parte riservata.
Si consiglia di percorrerla in differenti periodi dell'anno, perché per la ricchezza della vegetazione in ogni stagione ci sono panorami diversi da ammirare.
Nel caso si scelga di percorrerla in un solo tratto sia a Mantova che a Peschiera ci sono servizi di trasporto bici sui mezzi pubblici dell'Apam.
In genere se si risiede a Peschiera del Garda o dintorni, è consigliabile scegliere di raggiungere Mantova con un mezzo pubblico e bici a seguito, per poi percorrere la pista ciclabile da Mantova per tornare verso casa. La lunghezza dell'andata e ritorno potrebbe essere un po' lunga se non si è allenati o abituati.

Tappe del Percorso della ciclabile
Mantova - Parco del Mincio - Peschiera del G.da

Mappa della Pista ciclabile Peschiera/MantovaPartendo dal Piazzale di Porta Mulina di Mantova si scende passando sotto al ponte ferroviario a sinistra e poi a destra lungo la passerella del lungofiume in riva al Lago Superiore.
Arrivati in fondo alla darsena dei Canottieri si deve tenere la destra per riprendere la pista ciclabile.
Quindi si deve scendere in riva al Parcarello, ovvero il sentiero che costeggia i campi e che porta a Gamberara, (km 2.5).
Da Gamberara dopo circa 5 km di pedalata si raggiunge Diversivo del Mincio. La pista è asfaltata e conduce ad un ponte a destra con una lieve deviazione per raggiungere la Riserva Statale Bosco della Fontana.Se si vuole è consigliato fare una passeggiata nel folto bosco di querce, carpini e aceri, per poi raggiungere la Palazzina di Caccia dei Gonzaga.
Una volta ripresa la ciclabile sul Canale Diversivo si continua per Soave (km.7), si attraversa la strada e si prosegue dritto fino al secondo incrocio con la strada Soana, quindi si svolta a destra e al termine del ponte a sinistra, facendo attenzione alle macchine.
Se si vuole in questo punto è possibile fare una deviazione per il Parco delle Bertone. Costeggiando poi il canale artificiale Pozzolo Maglio (km 8.5) lungo la riva sinistra di corrente occorre fare attenzione all'incrocio con la strada comunale.
La pista ciclabile del Mincio, Peschiera Mantova, poi passa sotto la statale 236 per Brescia e incrocia a destra la ciclabile per Marmirolo. Proseguire dritto sino all'incrocio con la statale Postumia vicino a Marengo (km. 15.8).
Dopo aver oltrepassato il parcheggio si devono seguire le indicazioni per raggiungere l'argine dello Scaricatore. Al secondo ponte si deve girare a sinistra e se di vuole si può visitare Massimbona.
Una volta ricongiunti alla pista principale si deve proseguire fino ad arrivare al centro abitato di Pozzolo (km 22.3) dove si incontra a sinistra il fiume Mincio. Sulla sponda opposta si potranno notare gli antichi Mulini di Volta Mantovana.
La ciclabile del Mincio poi arriva in provincia di Verona, a Borghetto sul Mincio (km 29.4), località che vale la pena visitare.
In questo tratto si incontrano brevi salite e discese e si raggiunge Mozambano dove con una deviazione si può raggiungere la bellissima Riserva Naturale del borgo di Castellaro Lagusello.
Castellaro Lagusello è un delizioso borgo medievale affacciato sulle colline moreniche e su di un romantico laghetto a forma di cuore.
Proseguendo poi per la pista ciclabile del Mincio Peschiera Mantova, si raggiunge la diga di Salionze. Passati sulla sponda di destra si percorre l'alzaia fiancheggiata da pioppi cipressini e poco dopo un ristorante la strada svolta a sinistra lasciando la riva del Mincio.
Si continua sempre dritto entrando in un senso vietato e utilizzando il sentiero pedonale. Allo stop si deve girare a destra sovrapassando la ferrovia, all'incrocio dopo si deve girare a destra per concludere la pedalata entrando da Porta Brescia in Peschiera del Garda (km. 43.5).
L'itinerario indicato può essere percorso anche all'inverso, partendo da Peschiera e imboccando quindi la ciclabile Peschiera / Mantova da Porta Brescia.