Bardolino e il Vino Chiaretto  





Palio del Chiaretto 2018


Dal 5 al 7 Giugno 2020 Palio del Vino Chiaretto a Bardolino: degustazioni e feste

Il programma del Palio del Chiaretto 2020

Palio del Chiaretto 2018 Torna dal 5 al 7 Giugno 2020 la sedicesima edizione del famoso Palio del Chiaretto a Bardolino, sul lago di garda sponda veronese.

Il Palio del Chiaretto è la festa interamente dedicata al vino Chiaretto, il vino rosato più conosciuto in Italia, una prelibatezza di Bardolino e dintorni.

La festa dedicata al Palio del Vino Chiaretto 2020 è ormai arrivata alla sua XVI edizione.

Il lungolago di Bardolino durante i giorni del Palio diventa per l'occasione tutto rosa e offre ai suoi visitatori la possibilità di degustare i piatti della cucina tradizionale della zona in abbinamento a calici di vino chiaretto, ideale nelle prime giornate di caldo da bere fresco.
 
Anche quest'anno la festa è organizzata dalla Fondazione Bardolino top e dal Comune di Bardolino.

Ogni anno a Bardolino durante i giorni della manifestazione arrivano migliaia di turisti e visitatori, non soltanto appassionati del buon vino, ma anche amanti delle atmosfere uniche di festa e dei magnifici luoghi da visitare che il Lago di Garda offre.

Il Palio del Chiaretto inizia il venerdi 5 Giugno alle ore 11 con l'apertura dei vari stand che offriranno calici in degustazione fino alla mezzanotte di domenica 7 Giugno.

Su tutta la passeggiata del lungolago ci saranno tante piccole casette in legno che ospiteranno le varie aziende vinicole locali che producono il Vino Chiaretto.

Le varie cantine vinicole produttrici della zona offriranno calici di Vino Chiaretto in degustazione oltre che prodotti di ogni genere, dall'Olio del Garda, altra eccellenza di Bardolino, a prodotti di artigianato locale e artistico, ai fiori.

Visitare Bardolino in occasione del Palio del Vino Chiaretto 2020 è un'occasione da non perdere, anche perchè come ogni anno ci sarà un bellissimo spettacolo di fuochi d'artificio a chiusura della festa!

Da non perdere anche alcuni prodotti tipici del territorio da conoscere e degustare, come i famosi tortellini "Nodo d'amore" di Valeggio sul Mincio, e non si possono perdere delle visite nei dintorni della zona, ad esempio una bella passeggiate al Parco Sigurtà.

Nei giorni del Palio del Chiaretto a Bardolino si respira un'aria davvero unica e magica, grazie anche agli addobbi rosa che decorerano il paese.

Il lungolago Cornicello ogni anno durante i giorni del Palio del Chiaretto si trasforma in una lunga e suggestiva passerella tutta rosa, mentre il Parco Carrara Bottagisio ospita eventi musicali e spettacoli, come l'incoronazione degli ambasciatori del Vino Chiaretto.

Palio del Chiaretto 2018Sul lungolago Mirabello, saranno presenti oltre trentacinque aziende eno gastronomiche con i loro pregiati prodotti.

Nella Piazza del Porto di Bardolino sarà possibile seguire anche degustazioni guidate organizzate dal Museo del Vino e dal Museo dell'Olio di Bardolino.



















Link sponsorizzati:

Tag: Palio del Chiaretto Bardolino, Vino Chiaretto, Bardolino Eventi





Cosa vedere sul lago di Garda

Bardolino (VR)
Brenzone (VR)
Campione (BS)
Castelnuovo (VR)
Desenzano (BS)
Garda (VR)
Gardone riviera (BS)
Gargnano (BS)
Lazise (VR)
Limone (BS)
Lonato (BS)
Malcesine (VR)
Manerba (BS)
Moniga (BS)
Nago-Torbole (TN)
Padenghe (BS)
Peschiera (VR)
Puegnago (BS)
Riva (TN)
Salò (BS)
San Felice del Benaco (BS)
Sirmione (BS)
Soiano (BS)
Tignale (BS)
Torri del Benaco (VR)
Toscolano-Maderno (BS)
Tremosine (BS)

Booking.com