Tremosine (BS): guida di viaggio e guida turistica

Logo tuttogarda

dove andare cosa fare dove stare salute e benessere cerca








Terrazza da brivido di Tremosine

Tremosine (BS): un balcone sul Lago di Garda

Come arrivare a Tremosine

Tremosine una forra
Tremosine è una vera balconata sul Lago di Garda, composto da 18 piccole frazioni.

Si arriva a Tremosine:

Tremosine  una galleria sulla stradaIn auto:

- Da Riva del Garda percorrere la Gardesana fino a Limone proseguire per Limone se seguire le indicazioni stradali per circa 15 Km.

- Da Salò - percorrere la Gardesana fino alla galleria di Campione, dopo la galleria seguire le indicazioni stradali.

Dall'inizio della salita a Tremosine, sono solo sei Km da percorrere su una strada stretta, piena di curve e orridi, per raggiungere la famosa terrazza del brivido di Tremosine.

La strada tortuosa vale la fatica, perché il percorso è davvero emozionante e panoramico, con una vista mozzafiato sul lago di Garda.

Foto di Tremosine

Cosa vedere a Tremosine

Tremosine - La GardesanaTremosine si può tranquillamente paragonare a Taormina o alla Costiera Amalfitana per i paesaggi che offre.

Già percorrere la strada, chiamata della Forra, per raggiungere il cuore del paese è un'avventura fra la bellezza e l'emozione: in occasione dell'inaugurazione nel 1913, il giornalista della Frankfurter Zeitung, la definì "la strada più bella del mondo".

Quindi, fra le cose da fare a Tremosine è godersi il percorso della Forra che corre dalla riva del lago fino alla cima dell'Altipiano, per godere di panorami davvero indimenticabili.

Percorrendo la Strada della Forra di Tremosine, si passa dalla vivacità della riviera Gardesana alla tranquillità della montagna, dalle cui terrazze da brivido a picco sul lago, la natura mostra all’uomo tutto il suo splendore.

Foto di Tremosine

Da non perdere la "Terrazza del Brivido" a 350 mt a picco sul lago

Tremosine si trova nel cuore del Parco Alto Garda Bresciano esteso per oltre 70 Kmq e gode di tutti i pregi naturali e ambientali dell’area naturale protetta. Primo tra tutti quello paesaggistico.

Qui le montagne più elevate del Parco si confondono con l’azzurro del lago di Garda, offrendo scenari che non hanno eguali al mondo.

La "Terrazza del brivido" di Tremosine è sospesa a 350 metri sul lago, toglie fiato anche a chi non soffre di vertigini, per la voglia di volare come i gabbiani sotto di noi.

Gli appassionati motociclisti possono fare la suggestiva strada della Forra in moto per vivere emozioni uniche.

Foto di Tremosine

Scoprire la natura nell'Alto Parco del Garda

Tremosine una forraTremosine offre la possibilità di cimentarsi in escursioni a piedi, in moto, in mountain-bike, in bici o a cavallo, immersi in un ambiente naturalistico di rara bellezza.

Per gli amanti della moto, i moto-bikers, esistono percorsi tra i più affascinanti e impegnativi d'Europa come la Strada della Forra (considerata una delle ottave meraviglie del mondo), e per i più spericolati si può fare canyoning o un volo in parapendio.

Dopo aver fotografato all'alba ed al tramonto il lago di Garda a volo d'uccello, ci si potrà spingere nella forra del Torrente Brasa per fotografare degli orridi stupendi ed inoltrarsi nella Riserva Naturale dell’alveo del lago di Bondo.

Chi ama camminare e praticare il Nordic walking, la camminata nordica, deve arrivare in Val d'Egoi per ammirare la sua incredibile e famosa vegetazione, le orchidee e la vecchia calchera, immersi nella tranquillità della natura con il canto dei uccelli e del vento.
 
Foto di Tremosine

L'ospitalità di Tremosine

Tremosine - Il GardaSospesa fra cielo e terra, Tremosine non è sfuggita all'attenzione dei turisti e delle persone che cercano un angolo di mondo, non troppo lontano da casa, per rilassarsi.

Per questo, poco a poco, le cascine si sono trasformate in comodi Agriturismo, le case del paese hanno messo a disposizione belle camere per confortevoli B&B, sono nati villaggi turistici immersi nel verde, trattorie e ristoranti per viziare tutti con la cucina tradizionale di una volta.




Foto di Tremosine

Cosa mangiare a Tremosine

Specialità di TremosineTremosine, che è stata per secoli difficile da raggiungere, ha sviluppato una cucina particolarmente autarchica e semplice.
 
I numerosi i ristoranti tipici e gli agriturismo, hanno fatto della produzione tipica e dei piatti tradizionali il proprio punto di forza.

Quindi, largo alla selvaggina, agli animali da cortile veramente ruspanti, ai salumi e carne di animali che pascolano sull'altipiano, ai formaggi del locale caseificio, come degustare la famosa formaggella di Tremosine, al celebre olio extravergine d'oliva, ai pregiati tartufi neri, ai vini locali, al pesce di lago, al miele ed alla pasta fatta in caso, ma specialmente ai Casoncelli (ravioli).





Foto di Tremosine





Tag: Guida turistica e storica di Tremosine, con foto e immagini. Tourist history guide about Tremosine, visitor information, informationen touristen



Paesi da vedere sul lago di Garda

Bardolino (VR)
Brenzone (VR)
Campione (BS)
Castelnuovo (VR)
Desenzano (BS)
Garda (VR)
Gardone riviera (BS)
Gargnano (BS)
Lazise (VR)
Limone (BS)
Lonato (BS)
Malcesine (VR)
Manerba (BS)
Moniga (BS)
Nago-Torbole (TN)
Padenghe (BS)
Peschiera (VR)
Puegnago (BS)
Riva (TN)
Salò (BS)
San Felice del Benaco (BS)
Sirmione (BS)
Soiano (BS)
Tignale (BS)
Torri del Benaco (VR)
Toscolano-Maderno (BS)
Tremosine (BS)

Booking.com






dove andare cosa fare dove stare salute e benessere cerca