Soiano del Lago - Castello

Logo tuttogarda

dove andare cosa fare dove stare salute e benessere cerca






Il Castello di Soiano (BS)

Origini e Storia del Castello di Soiano del Lago

Soiano del Lago CastelloUn complesso fortificato massiccio, elevato su un’altura a dominare tutta la Valtenesi.

L'attuale complesso fortificato di Soiano è il risultato di numerosi interventi succedutisi nei secoli e che hanno preso inizio nel medioevo.

Da testimonianze archeologiche si suppone che il castello fu costruito su un precedente sito romano, anche se quello che oggi possiamo vedere è in realtà frutto di numerosi interventi succedutisi nel tempo.

L’attuale complesso comunque fin dall’epoca medievale venne usato dai rappresentanti delle famiglie locali quale sede atta ad eleggere i consoli e ad amministrare la giustizia, ed oggi è più che mai al centro della vita sociale e culturale del paese.

Il castello si presenta massiccio, elevato su un’altura a dominare tutta la Valtenesi e dai cui, visivamente, si era in contatto con i vicini castelli.

Soiano del Lago CastelloDi pianta pressoché quadrangolare presenta una muratura molto alta con i probabili resti della merlatura, che spesso si confondono con le sbrecciature provocate dal tempo e dal lungo abbandono, prima dei recenti restauri.

L'ingresso è protetto da una massiccia torre, ridotta poi a campanile della vicina parrocchiale, e un tempo era dotato di ponti levatoi per l'ingresso carraio e per quello pedonale, oggi murato.

Da due angusti cortiletti, dotati di un secondo passaggio protetto, si entra nel vasto spazio libero, circa mille metri quadrati, destinato ad accogliere la popolazione, con relativi animali e raccolti, dei vicini abitati sparsi in occasione di eventuali scorrerie di eserciti di passaggio.

Soiano del Lago CastelloAll'estremità del corto muraglione orientale furono realizzate due torri - la settentrionale è ben conservata e dalla sua sommità si gode una splendida veduta del lago e delle colline circostanti - sporgenti dalla pianta e dotate di feritoie per la difesa fiancheggiante della cinta.

Nella stagione estiva le antiche mura divengono suggestivo luogo di eventi, spettacoli e rievocazioni storiche.Soiano del Lago Castello

Posto su un'altura, a 198 metri di altezza, Soiano conserva il castello risalente al X secolo, eretto su rovine romane, dalla cui torre la vista domina il paesaggio circostante con splendido panorama sul lago di Garda.

Sulla base di una più antica torre, nel XIII secolo, fu eretto il campanile che ancora oggi si può ammirare.








Tag: Guida al castello di Soiano sul lago di Garda, Burgen Gardasee, Castles Garda Lake






Località sul lago di Garda

Bardolino (VR)
Brenzone (VR)
Campione (BS)
Castelnuovo (VR)
Desenzano (BS)
Garda (VR)
Gardone riviera (BS)
Gargnano (BS)
Lazise (VR)
Limone (BS)
Lonato (BS)
Malcesine (VR)
Manerba (BS)
Moniga (BS)
Nago-Torbole (TN)
Padenghe (BS)
Peschiera (VR)
Puegnago (BS)
Riva (TN)
Salò (BS)
San Felice del Benaco (BS)
Sirmione (BS)
Soiano (BS)
Tignale (BS)
Torri del Benaco (VR)
Toscolano-Maderno (BS)
Tremosine (BS)

Booking.com




dove andare cosa fare dove stare salute e benessere cerca