Big Bench 101 a San Felice del Benaco (BS)

Logo tuttogarda

dove andare cosa fare dove stare salute e benessere cerca








Big Bench n. 101 a San felice del Benaco (BS) sul Lago di Garda

Panchina gigante sul Lago di Garda a San Felice (BS)

Cosa sono le Big Bench

Dal 21 Giugno 2020 anche il Lago di Garda ha la sua prima Big Bench, panchina gigante. Le Panchine Giganti, Big Bench, sono opere di Chris Bangle, attrazioni diventate un simbolo dell'Alta Langa in Piemonte. Le installazioni di Big Bench sono nate per aiutare e promuovere il territorio e il turismo di comunità locali.
Il progetto BBCP (Big Bench Community Project) è no profit, nato e promosso da Chris Bangle, designer americano e dalla moglie, in Piemonte. Tutto il progetto delle panchine giganti prevede una serie di caratteristiche che devono rendere la posizione e l'installazione scelta idonea a rientrare nel BBCP. L'iniziativa si sta velocemente diffondendo e prevede che le panchine siano posizionate in un punto panoramico, che non siano segnalate ma che siano scoperte dai visitatori con l'obiettivo di ottenere un passaporto ad ogni panchina scoperta e trovata da un "panchinista".

La prima Big Bench sul Lago di Garda

La prima Big Bench del Lago di Garda è a San Felice del Benaco, piccola località sul Lago di Garda sponda bresciana, ed è la n. 101, l'ultima finora realizzata.
Si può visitare sempre. Non ci sono orari o giorni, aperta 24 ore su 24, sette giorni su sette, in qualsiasi stagione e condizione metereologica, la panchina gigante di San Felice sul Garda è sempre visitabile. L'idea di sedersi su una panchina enorme fuori scala è quella di regalare un momento unico di svago, in cui ci si sente quasi dei Peter Pan, tornando un po' bambini.
L'opera di San Felice del Benaco è stata voluta e realizzata dalla Fondazione Cominelli, l’Alter Bar, locale gestito da ragazzi diversamente abili, il Festival Giallo Garda e il Comune di San Felice ed è ospitata nel parco di Palazzo Cominelli. Ogni nuova panchina realizzata ha un timbro personalizzato che può essere rilasciato, nel caso della Big Bench di San Felice, dall'Hotel San Fils di San Felice o dalla Cantina Marsadri a Puegnago. Gli appassionati delle panchine giganti, turisti e visitatori chiamati "panchinisti" che si organizzano per girare l'Italia alla ricerca di Big Bench, hanno un passaporto e ad ogni visita si fanno timbrare. Ad oggi sono 101 le Panchine Giganti da vedere.

Come trovare la Panchina Gigante di San Felice

Si può arrivare alla panchina gigante gialla, la prima sul lago di Garda, raggiungendo la località San Felice Cisano, dove tra l'altro c'è una bellissima chiesetta da vedere. Si parcheggia in fondo al paese, vicino alla chiesa, in un bel parcheggio gratuito immerso tra gli ulivi.
Alle spalle c'è il Palazzo Cominelli. Si può pensare che per vedere la panchina gigante gialla di San Felice si debba entrare nel Palazzo Cominelli, ma è un errore. Essendo sempre visitabile, la Big Bench 101 è in uno spazio libero all'interno del parco del palazzo, ma non recintato. Infatti, dal parcheggio inizia la scoperta. Per trovare la panchina gigante ci si inoltra negli uliveti e si segue un sentiero fintanto che si scorgono fiocchi gialli appesi alle piante, indicazione utile per dirti che sei sulla giusta strada. Camminando nel bosco, dopo qualche centinaio di metri, si scorge la panchina!
La Big Bench di San Felice sul Lago di Garda è alta oltre due metri e larga quattro. Inaugurata il 21 Giugno 2020, sta già attirando tanti visitatori curiosi, amanti dei selfie originali e panchinisti che collezionano i timbri per il passaporto. A pochi giorni dalla sua inaugurazione, sono andati esauriti i passaporti da dare ai suoi visitatori, tanto che la Fondazione ci ha comunicato averne dovuti ordinare di nuovi che saranno disponibili già da inizi di Luglio. Dalla panchina gigante si ammira una vista spettacolare sul Golfo di Salò, uno scorcio che infonde pace e serenità.
Se si ha la fortuna di scoprire la big bench di San Felice in un giorno con poca gente, si può restare seduti ammirando il panorama e godendo della natura della zona, tra canti di cicale, grilli, uccellini.

Andare alla ricerca della prima panchina gigante del Garda è un'esperienza da fare anche con i bambini che resteranno davvero senza parole davanti a tanta maestosità.

Ti può interessare: Video di tutta la camminata alla scoperta della panchina gigante di San Felice


Foto e immagini della Big Bench di San Felice sul Lago di Garda

Big Bench n. 101 a San felice del Benaco (BS) sul Lago di Garda

Gli uliveti del giardino di Palazzo Cominelli a San Felice (BS)

Dove parcheggiare per vedere la Big Bench di San felice del Benaco (BS) sul Lago di Garda

Dove parcheggiare l'auto per arrivare alla panchina gigante di San Felice (BS)

Verso la scoperta della Big Bench di San felice del Benaco (BS) sul Lago di Garda

Durante la passeggiata verso la panchina gigante di San Felice (BS)

Panchina Gigante, Big Bench, di San felice del Benaco (BS) panorama
Panorama dalla panchina gigante di San Felice (BS)

Panchina Gigante, Big Bench, di San felice del Benaco (BS) sul Lago di Garda

Panchina gigante di San Felice (BS)

Panchina Gigante, Big Bench, di San felice del Benaco (BS) sul Lago di Garda

Big Bench n. 101 a San Felice (BS)

Cisano - San felice del Benaco (BS) sul Lago di Garda

Cisano di San Felice (BS)

Panchina Gigante a San felice del Benaco (BS) sul Lago di Garda
Indicazioni Panchina Gigante di San Felice (BS)

Panorama dalla Big Bench di San Felice
Panorama dalla panchina gigante di San Felice (BS)

Panchina Gigante n. 101 a San felice del Benaco (BS) sul Lago di Garda




Video con la strada per raggiungere la Panchina Gigante a San Felice


Dal canale YouTube di tuttogarda.it video della strada da fare per scoprire e trovare la Big Bench di San Felice. Girato a Giugno 2020.

Potrebbe interessarti anche:

Località sul lago di Garda

Bardolino (VR)
Brenzone (VR)
Campione (BS)
Castelnuovo (VR)
Desenzano (BS)
Garda (VR)
Gardone riviera (BS)
Gargnano (BS)
Lazise (VR)
Limone (BS)
Lonato (BS)
Malcesine (VR)
Manerba (BS)
Moniga (BS)
Nago-Torbole (TN)
Padenghe (BS)
Peschiera (VR)
Puegnago (BS)
Riva (TN)
Salò (BS)
San Felice del Benaco (BS)
Sirmione (BS)
Soiano (BS)
Tignale (BS)
Torri del Benaco (VR)
Toscolano-Maderno (BS)
Tremosine (BS)

Booking.com



dove andare cosa fare dove stare salute e benessere cerca