Caricamento...

Una passeggiata a piedi da Salò verso il Passo la Stacca

Scopri Salò

Una passeggiata facile e bella da fare partendo da Salò (BS)

Itinerario: Salò - Renzano - Madonna del Rio - Passo La Stecca

Salò-Renzano-Passo la SteccaSi può arrivare alla Madonna del Rio seguendo l'itinerario da fare a piedi o in bici.
Poi si deve attraversare il fiume sul ponticello di legno, si prende il sentiero alla destra della chiesetta che percorre il lato destro della valle della Madonna del Rio fino a Bagnolo, passando sulla mulattiera per le località Milordino e Milord.
Nella prima parte del percorso il sentiero attraversa un’ampia frana che per qualche decina di metri rende difficoltoso il passaggio nel profondo sinuoso canyon rosso-grigio che sembra un primo piano di un Canyon del Colorado, ma poi il paesaggio muta e si arricchisce di qualche casa, schiarite a pascolo, un fitto bosco e secolari castagni lungo il crinale occidentale del Monte San Bartolomeo a ridosso della Valle della Madonna del Rio.
Dal santuario della Madonna del Buon Consiglio di Bagnolo (secolo XVI a m. 495) passando sotto il portico della chiesa e attraversando la proprietà Gnes, delimitata da cancelli apribili, si può  raggiungere facilmente il passo della Stacca, Il passo, oltre a offrire un bellissimo panorama del lago, è il punto d’incrocio dei quattro sentieri che provengono da Serniga, S. Bartolomeo, Renzano e Bagnolo.
Dalla Stacca, prendendo il sentiero di destra, è possibile raggiungere la frazione di S. Bartolomeo con un facile e rapido percorso ombreggiato.
Tempo di percorrenza: 1 ora e 30 min. circa.

Ti può interessare: foto della passeggiata