Presepi sul Lago di Garda a Natale

Logo tuttogarda

dove andare cosa fare dove stare salute e benessere cerca








Sul Lago di Garda a vedere i presepi più belli

Presepi galleggianti sulle acque del Lago di Garda, presepi meccanici, presepi subacqui o classici presepi tradizionali per le vie dei borghi più belli del garda, sono tra i motivi in più per visitare in inverno e durante le festività natalizie il Lago di Garda.

Infatti dal giorno dell'Immacolata fino all'epifania, il lago di garda e tutti i paesi che si affacciano sul lago, meritano una visita anche solo per l'allestimento dei loro bellissimi e originali presepi.

Il presepe, o presepio, è un'usanza medievale per celebrare la natività di Gesù, da sempre tradizione molto radicata in Italia.

Anche sul Lago di Garda ci sono tantissimi presepi da vedere anche solo in un giorno.

Se si vuole visitare la zona del Garda per i mercatini di natale, vale la pena allungare la passeggiata per ammirare anche il presepe che in genere ogni paese allestisce durante le feste.

Sicuramente i presepi galleggianti, allestiti sulle acque del lago, sono quelli più emozionanti da visitare.

Da non perdere anche il primo presepio subacquo, il Presepe del Lago di Peschiera del Garda, che con i suoi giochi di luce crea un'atmosfera davvero magica.

Tutti i presepi più belli:

- Presepe subacquo di Peschiera del Garda
- Presepe meccanico di Manerba del Garda
- Presepe galleggiante di Malcesine e dintorni
- Presepe a Lazise
- Presepe sul canale a Desenzano del Garda
- Presepi ad Arco di Trento

Presepe subacquo a Peschiera del Garda (VR): il Presepe del Lago

Presepe del Lago a Peschiera sul Lago di GardaDal 8 Dicembre fino al 7 Gennaio a Peschiera del Garda viene allestito il tradizionale presepe subacquo lungo il canale, chiamato Presepe del Lago.
Questo originale presepe si può ammirare dal Ponte San Giovanni.

Grazie alla passione e alla bravura dei soci del Sub Club Peschiera, fin dal 1980 ogni anno nel Canale di mezzo si può vedere il primo presepe immerso nelle acque del lago.
Il Presepe del Lago di Peschiera è davvero molto suggestivo da visitare.

Non serve essere subacquei per visitare questo presepio!
Infatti il vicino Ponte San Giovanni fa quasi da comodo balcone dove tutti, dai disabili ai bambini, possono affacciarsi ed ammirare la natività.

Con le luci della sera il presepe subacquo si illumina creando giochi di luce davvero artistici.
Le statuette di questo presepe sono ben ventisei, tutte a misura d'uomo. Le statue del presepe di Peschiera del Garda sono verniciate con una particolare pittura che riflette la luce.

Presepe subacqueo a Peschiera sul Lago di GardaIl momento dell'allestimento del presepe subacquo è molto suggestivo. Infatti le statue vengono portare su imbarcazioni tradizionali e storiche, che in corteo, illuminate da torce e fiaccole, si avvicinano al canale.

La magica notte di Natale, alle ore 18 del 24 Dicembre, i sub portano Gesù Bambino. Questo avvenimento è molto seguito da tutti, turisti e abitanti di Peschiera, proprio perché molto caratteristico grazie anche ai canti e ai cori natalizi che accompagnano l'evento.

Durante la posa in acqua del Bambin Gesù la tradizione vuole che si lanci una monetina per veder esaudito all'istante ogni desiderio.

Una visita al Presepe subacquo del Lago a Peschiera del Garda è davvero consigliata. Per i più curiosi, sul ponte c'è un telefono palmare che può attivare giochi di luce diversi.

Presepe meccanico di Manerba del Garda

Presepe meccanico di Manerba sul lago di Garda
Il presepe meccanico di Manerba del Garda (BS) da 18 anni richiama visitatori e turisti che non si vogliono perdere la bellezza di questo esempio di abilità artigianale.

Diversamente che per altri presepi, quello di Manerba si può visitare dal 16 Dicembre fino al 28 Gennaio.

Le oltre cinquecento statuette in movimento, create tutte a mano dai volontari del Gruppo Amici di San Bernardo, animano la bellissima Chiesa di San Giovanni, occupando circa duecentoquaranta metri quadri.

Gli ingranaggi a pompe idrauliche e meccaniche delle statuette del presepe di Manerba del Garda, ripropongono le classiche figure presenti nei tradizionali presepi ma inserite in un contesto diverso.
Infatti le scene di vita comune sono ambientate tra gli ulivi della Valtenesi e le figure degli artigiani e dei contadini riprendono le attività della vita agricola gardense.

Le ultime novità del presepe sono: l'inserimento di un torneo medievale.
Si tratta di una giostra popolata da cavalieri, spadaccini e per restare nell'attualità, da un cuoco che arrostisce una bella porchetta, oltre che piste da sci e funivia che porta gli sciatori in vetta alla montagna innevata.

Orari e giorni per visitare il Presepe Meccanico a Manerba

Presepe di Manerba del Lago di GardaSi può visitare gratuitamente il presepe meccanico il sabato dalle ore 14.30 alle ore 18.30 e la domenica dalle ore 9.30 alle 12 e dalle ore 14.30 alle 18.30.

Il Presepe di Manerba sul lago di Garda si può ammirare anche la notte del 24 dicembre dalle ore 22.00 fino all'una di notte.

Aperture particolari:
- Il giorno di Natale: dalle ore 9.30 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.30.

- Nei giorni: 26 Dicembre, 31 dicembre 6, 8,15,22 gennaio dalle ore 9.30 alle 12.00 e dalle 14.30 alle 18.30

- Dal 27 al 30 dicembre, dal 1 al 5 gennaio e 7, 14, 21 gennaio si può visitare il presepe dalle ore 14.30 alle ore 18.30.


Presepi da vedere vicino a Malcesine (VR) sul Lago di Garda

 Durante tutto il periodo delle feste di Natale Malcesine, località sul lago di Garda orientale, vive in pieno la magia natalizia offrendo ai suoi visitatori diversi presepi da ammirare.

Presepe di Cassone sul fiume Aril - Lago di GardaMolto caratteristico è il presepe di Cassone, dove l'atmosfera della natività si inserisce negli angoli suggestivi del borgo stesso.

Infatti a Cassone, frazione della vicina Malcesine, viene allestito tra gli scorci del borgo un suggestivo presepe galleggiante che si affaccia sulle acque del fiume Aril, celebre per essere il fiume più corto al mondo con i suoi 175 metri di lunghezza.

Il presepe a Cassone viene preparato già da fine settembre dai volontari del gruppo Amici del Presepio.

Poco distante c'è da vedere anche il presepe classico di Navene che occupa il sagrato della Chiesa di San Francesco.

Il tradizionale presepe di Lazise (VR)

Presepe a Lazise sul Lago di GardaA Lazise, sul Lago di Garda costa orientale, il presepe viene allestito nella piccola e graziosa Chiesa di San Nicolò al Porto.

Realizzato da volontari, con il patrocinio del Comune e della Libera Associazione Esercenti di Lazise, il tradizionale presepio ricostruisce ambientazioni e situazioni ogni anno diverse.

Nel 2017 il presepe di Lazise viene ambientato nella località di Petra, in Giordania, che si può ammirare grazie all'attenta e fedele ricostruzione artistica e paesaggistica.

Si può visitare il Presepe di Lasize dal giorno: 8 Dicembre fino al giorno 05 Febbraio dalle ore 09 alle ore 20.30.



Il presepe galleggiante di Desenzano del Garda (BS)

Presepe galleggiante a Desenzano sul Lago di GardaDa non perdere una visita al presepe galleggiante di Desenzano Del Garda, sulla sponda occidentale del Lago.

Si tratta di un classico presepio dove le statue, a grandezza naturale e ben restaurate, indossano costumi tradizionali palestinesi.

Il momento più suggestivo è la notte della Vigilia di Natale quando i sommozzatori depongono nella mangiatoia il Gesù Bambino.

L'evento è atteso già dal pomeriggio quando lungo le vie di Desenzano viene offerto il vin brulè, le castagne, oltre che panettone e cioccolata.

La natività a Desenzano viene allestita al Porto Vecchio e si può vedere dall' 8 dicembre fino al 10 gennaio.

Ad Arco di Trento (TN) i presepi da vedere sono quasi 50!

Chi ama visitare i presepi non può perdersi una visita ad Arco di Trento sul lago di Garda settentrionale per una bella scorpacciata di presepi.

Infatti, lungo tutte le vie del piccolo paese sono allestiti quasi cinquanta presepi, che si possono ammirare dal 11 Dicembre fino al 7 Gennaio.

Visitare Arco nel periodo natalizio è davvero un'esperienza unica e magica.

Oltre ai famosi mercatini di Natale, si respira durante questo periodo un'atmosfera davvero unica grazie al lavoro e all'impegno dell'Associazione Gruppo Presepi e Concerti di Bolognano.

Si riesce a vedere tutta Arco in quasi un'ora, quindi la passeggiata è adatta a tutti anche ai bambini che saranno rapiti dalla bellezza dei presepi e dalle luci del Natale.





Tutte le più belle Località da visitare sul lago di Garda

Bardolino (VR)
Brenzone (VR)
Campione (BS)
Castelnuovo (VR)
Desenzano (BS)
Garda (VR)
Gardone riviera (BS)
Gargnano (BS)
Lazise (VR)
Limone (BS)
Lonato (BS)
Malcesine (VR)
Manerba (BS)
Moniga (BS)
Nago-Torbole (TN)
Padenghe (BS)
Peschiera (VR)
Puegnago (BS)
Riva (TN)
Salò (BS)
San Felice del Benaco (BS)
Sirmione (BS)
Soiano (BS)
Tignale (BS)
Torri del Benaco (VR)
Toscolano-Maderno (BS)
Tremosine (BS)

Booking.com

Tag: Capodanno sul Lago di Garda, Notte di San Silvestro sul lago




dove andare cosa fare dove stare salute e benessere cerca