Vacanze di Pasqua 2018 sul Lago di Garda

Logo tuttogarda

dove andare cosa fare dove stare salute e benessere cerca








Pasqua 2018 Lago di garda

Come passare la Pasqua e Pasquetta sul Lago di Garda: eventi e cose da fare

Pasqua sul Lago di GardaNel 2018 il giorno di Pasqua è Domenica 1 Aprile, una Pasqua bassa, si dice.

Dopo l'inverno e giornate di brutto tempo, decidere di fare una vacanza sul lago di garda può essere una scelta giusta, magari proprio in occasione della Pasqua.

In zona Lago di Garda da sempre, la Pasqua coincide con l'inizio della stagione sul lago, aprono i campeggi, i bar sul lungolago apparecchiano i tavolini all'aperto, i ristoranti preparano le terrazze sul lago, i giardini rimangono aperti più a lungo, gli alberghi e gli hotel si preparano per la stagione, insomma, tutto il lago di Garda è in fermento per l'avvicinarsi dei primi turisti e dell'estate, che da Pasqua sembra essere non più così lontana.

A Pasqua si ha voglia di trascorrere giornate all'aria aperta e di fare delle belle passeggiate, il Lago di Garda per questo può essere la meta di vacanza ideale.

La Domenica di Pasqua è una buona occasione per fare delle gite o delle mini vacanze, magari anche con l'intento di trovare l'albergo e la località per le vacanze estive.

Il Lago di Garda offre tante mete di viaggio, tutte raggiungibili dalle più grandi città del Nord Italia e d'Europa.

Inoltre grazie anche all'apertura di voli low costo su Verona, il Garda è alla portata di tutti.

Cosa vedere e cosa fare a Pasqua e Pasquetta sul Lago di Garda

Pasqua lago di Garda ChocomusicLa domenica di Pasqua, il 1 Aprile quest'anno, in genere ci si dedica soprattutto al pranzo pasquale, alla scelta del Ristorante, o del menù tradizionale da cucinare se si sta a casa.

Ma il pomeriggio di Pasqua e sicuramente il lunedì di pasquetta è una buona occasione per fare una gita, una passeggiata, o qualche attività all'aperto se il tempo lo permette.

A Pasqua apre ufficialmente la stagione del lago di Garda, quindi si può visitare il lago per programmare poi vacanze più lunghe.

In alcune località del Lago di Garda con l'occasione della Pasqua ci sono feste ed eventi dedicati, spesso collegati al cioccolato che anche sul lago di Garda resta sempre il simbolo più goloso ed importante.

Se si vuole passare una giornata nella natura e tra gli animali si può visitare il Parco Zoo Safari Natura Viva di Bussolengo, Verona, che apre per la stagione nuova a marzo e il giorno di Pasqua e Pasquetta organizza gare e giochi con gli animali.

Da non perdere anche i tanti bellissimi tour in barca o giri in motoscafo sul Lago di Garda!



Eventi Pasqua 2018 sul Lago di Garda

Pasqua 2018 a Bardolino sul Lago di garda

- Bardolino: iniziano i festeggiamenti della Pasqua dal 30 marzo al lunedi 2 aprile.
Durante i giorni della Pasqua tutto il bellissimo lungolago di Bardolino, sul lago di garda orientale, è addobbato per celebrare la festa e l'inizio della Primavera e della bella stagione.

Per il paese e sul Lungolago Cornicello di Bardolino si potranno trovare bancarelle con prodotti di artigiano e golosità enogastronomiche della regione Puglia e Campania, dalle 10.00 alle 22.00.
Non mancheranno momenti di intrattenimento musicale e una bella mostra con le opere di circa quaranta artisti.
Nel centro storico per la Pasqua, verranno allestiti olivi tipici del Lago di Garda, tutti abbelliti da campanelle, opere realizzate dai bambini delle scuole di Bardolino.

La domenica di Pasqua a mezzogiorno tutta l'amministrazione comunicale incontrerà i cittadini e i turisti per scambiarsi gli auguri, mentre la sera di Pasqua ci sarà alle ore 21 un emozionante concerto vocale. Per Pasquetta, Lunedì 2 aprile, a Lido di Cisano si potrà gustare un'ottima grigliata e musica dal vivo oltre a tanti giochi dedicati ai bambini.


- Riva del Garda dal 30 marzo al 2 aprile 2018 ospita anche quest'anno la V Edizione di "ChocoMusic Musica per il palato!"l in piazza Cesare Battisti.
Durante questi quattro giorni ci saranno show cooking, degustazioni di cioccolato, laboratori per bambini e tante sorprese per tutti. Da tutta Italia arriveranno maestri cioccolatieri per presentare le loro opere realizzate con il cioccolato.


- Dal 29 marzo al 2 aprile 2018 dalle ore 16.00 fino alle 22.30 ad Arco (TN) si potrà assistere ad un importante evento musicale: "46° Pasqua Musicale Arcense".
Nei più prestigiosi palazzi di Arco ed edifici religiosi, tra cui la Chiesa Collegiata ed Evangelica delle S.S. Trinità, il santuario della Madonna delle Grazie e la chiesa della Madonna Addolorata di Bolognano, ci saranno concerti di musica classica sia sacra che profana.

- Dal 29 marzo alla domenica di Pasqua, 1 aprile 2018, dalle ore 9.00 alle ore 18.00 a Riva del Garda, "Fraglia Vela Riva" presenta il 35° Meeting del Garda Optimist, un evento che celebra la vela giovanile.
Questa regata è stata certificata dal Guinness World Record® come la regata monoclasse più numerosa al mondo, grazie ai suoi 1055 partecipanti effettivi, tra i quali anche bambini dai 9 ai 15 anno provenienti da tutto il mondo.


Pasqua lago di Garda- A Tremosine come ogni anno torna per Pasqua la festa "S-ciapì".

La domenica di Pasqua la festa dello S-ciapì celebra una storica tradizione popolare della zona che ha proprio le uova come protagoniste.
La gara, che inizia nel pomeriggio alle ore 14.00, prevede che si tenga in mano un uovo sodo mentre l'avversario cerca di colpire con un altro uovo.
Vince chi conserva intatto il proprio uovo.
l’uovo al “vincitore”.



Fare una gita a Pasqua sul Lago di Garda

Pasqua coincide con l'inizio della stagione turistica del Lago di Garda.

Le occasioni per fare una gita sono molte.

Si possono visitare le classiche mete più ambite del Lago, da Sirmione a Desenzano, da Riva del Garda a Peschiera, oppure fare gite verso mete meno turisitiche ma davvero incantevoli, come Cassone, vicino a Malcesine.

Una Pasqua culturale sul Lago di Garda

Chi è più sensibile alle escursioni culturali può decidere di visitare il Vittoriale degli Italiani a Gardone Riviera, aperto anche durante le giornate di Festa, oppure a pochi passi dal Vittoriale ci sono i bellissimi giardini Hruska da visitare.

Da non perdere anche la visita a Peschiera del Garda e alla sua Fortezza e un tour per vedere i castelli che ci sono sparsi lungo tutto il lago di Garda, come il Castello di Lonato del Garda o il Castello Scaligero di Torri del Benaco.

Inoltre non mancano da visitare anche le tante e belle Chiese ricche di storia e di affreschi.

Fare un pic-nic il giorno di Pasquetta sul lago di garda

Non mancano poi le occasioni durante le feste pasquali per fare pranzi e pic nic all'aperto per festeggiare la Pasquetta secondo la tradizione.

Sul Lago di Garda ci sono infatti parecchie zone attrezzate per i barbecue e i pranzi nei prati, oltre alle tante spiagge che se c'è il sole possono regalarci le prime tintarelle.

Coi bambini Pasqua e Pasquetta nei parchi divertimento e tematici

Per chi vuole divertirsi con i bambini si può decidere di trascorrere la Pasqua o la Pasquetta scegliendo uno dei tanti parchi a tema e di divertimento dove poter trascorrere ore piacevoli all'aperto.

Oltre a Gardaland, che apre i battenti proprio a Pasqua per dare il via alla nuova stagione, si possono scegliere anche altri parchi tematici come il Parco dell'Osservatorio di Tignale o il parco delle Cascate del Varone vicino a Riva, Natura Viva Zoo Safari di Bussolengo o il bellissimo Parco Giardino Sigurtà a Valeggio sul Mincio.

Festeggiare la pasqua in moto sul Garda

Gli appassionati della moto in queste vacanze pasquali saranno come sempre i benvenuti sul Lago di Garda.

I bikers infatti trovano in zona diversi itinerari da poter seguire sulle loro due ruote godendo di panorami davvero mozzafiato.

Si può scegliere l'itinerario Tremosine/Strada della Forra a Nord, fare il giro dei tre laghi o addirittura visitare il Lago di Garda in moto a 360 gradi.

Fare attività outdoor originali e divertenti

Gli amanti delle avventure possono scegliere di fare nel giorno di Pasqua o Pasquetta uno dei tanti sport estremi possibili sul Garda, come gite in quad a Sirmione, torrentismo, cayoning, giochi tattici e molto altro.


Se a pasqua c'è il sole, perché non fare una passeggiata a piedi o in bici sul garda?

Se si vuole smaltire le calorie del pranzo di Pasqua, il cioccolato delle uova, e gli zuccheri della Colomba, allora una bella passeggiata da fare a piedi o in bici nel giorno di Pasqua è quello che ci vuole.

Sono parecchie le piste ciclabili o i sentieri escurisionistici da fare lungo tutto il Lago di Garda e nell'entroterra della Valtenesi.

Il menù di Pasqua sul Lago di Garda

Chi decide di trascorrere il pranzo di Pasqua al ristorante sul Lago di Garda, può trovare ampia scelta di menù pasquali, dove non mancano i piatti della tradizione.

Come in tutti i giorni di festa, anche per la Pasqua nel menù tradizionale non manca mai il classico spiedo bresciano accompagnato da polenta.

Come dolce oltre alla solita tradizionale Colomba pasquale, sul versante orientale del lago, in provincia di Verona, si usa concludere il pranzo con un dolce tipico: la Brasadela, ovvero delle ciambelle impastate con farina, zucchero, olio del Garda, lievito, grappa, latte, cotte al forno meglio se a legna.

Pasqua lago di Garda: la spongadaNella parte bresciana del Lago di Garda tra i dolci della Pasqua sul tavolo non manca la Spongada o focaccia di Breno. La tradizione racconta che durante il milleottocento si usasse regalare la spongada ai poveri e ai malati proprio nel giorno di Pasqua, come augurio di buona sorte.

A Breno in Valcamonica ogni anno si onora la Spongada con una festa dedicata, proprio nei giorni vicini alla pasqua.

I Ristoranti e le Trattorie in zona per Pasqua offrono in genere menù fissi di diverse portate.

Sono molto apprezzati i ristoranti con tavoli all'aperto, magari proprio a ridosso del lungolago, per questo si consiglia di prenotarli in anticipo.

Prenotare un hotel per la Pasqua sul Lago di Garda

Hotel per Pasqua 2017 Se si ha intenzione di trascorrere qualche giorno a Pasqua in zona Lago di Garda, conviene prenotare l'albergo, l'hotel, la pensione o il campeggio in anticipo per trovare le offerte più vantaggiose e camere ancora disponibili.

Come accade spesso infatti, se si prenota il soggiorno e il pernottamento giorni prima della partenza si possono trovare tariffe più scontate.

In genere sul Lago di Garda le strutture turistiche aprono proprio la stagione in occasione della Pasqua.

Il Garda è una meta di viaggio molto ambita, soprattutto dai visitatori stranieri, tedeschi, olandesi, belgi, inglesi e russi.

Anticipando la ricerca e la prenotazione dell'hotel per pasqua è più probabile che si trovino tariffe davvero convenienti.

Inizia la ricerca dal box sotto indicato:

Booking.com





Tag: Pasqua 2018 sul Lago di Garda,Ostern Gardasee, Easter Garda lake, Pasen aan het Gardameer




dove andare cosa fare dove stare salute e benessere cerca