Padenghe sul Garda - Guida turistica e storica

Logo tuttogarda






Guida di Padenghe del Garda

Come arrivare a Padenghe del Garda

Padenghe sul Garda - MappaPadenghe è una cittadina sul riva del Lago di Garda con un clima ideale in ogni stagione e molto facile da raggiungere.
In auto:
Autostrada A4 Torino/Venezia uscita Desenzano e poi seguire i cartelli stradali in direzione di Salò (confina con Desenzano).
In treno: La stazione ferroviaria più vicina è quella di Desenzano che è a 6 Km da Padenghe sul Garda.
In aereo:
Nel giro di 35 Km ci sono gli aeroporti di Verona, Bergamo e Brescia raggiungibili da strade a scorrimento veloce.   La cittadina di Padenghe è immersa nel verde delle colline moreniche che, morbidamente disposte a corona, coprono un'ampia area.
Questa terra costituisce la zona produttiva del più importante D.O.C. della provincia di Brescia: il "Garda Classico", appartiene alla Valtenesi, la zona agricola che si estende a sud-ovest del Garda, fra Padenghe e Salò. Si possono anche degustare altri rinomati vini DOC, come il Chiaretto, il Rosso ed il Rosso Superiore, di gusto e sapore armonioso ed invitante.


 

Padenghe sul Garda cenni storici

Padenghe sul Garda - Il Castello A Padenghe si sono trovate tracce di insediamenti preistorici e di abitazioni romane. Il primo nucleo abitativo sorse in riva al lago, ma prima del 1000 d.C. questo villaggio fu abbandonato a causa delle incursioni barbariche che spinsero la popolazione a rifugiarsi in collina, dove fu eretto il castello dalle mura a ciottoli.
Nel Medioevo il castello divenne una roccaforte ghibellina, contesa tra Brescia e Verona.
Padenghe sul Garda - Viottolo del CastelloPer molti anni Padenghe ed il suo castello furono terra di conquista ora degli Scaligeri, ora dai Visconti o dalla Repubblica Veneta.
 Gli abitanti di Padenghe sul Garda, che fino ad una decina di anni fa vivevano di un'economia prevalentemente agricola, hanno scoperto la loro vocazione turistica e, con la calda accoglienza unita al clima mite, hanno fatto del loro piccolo paese un luogo ideale per trascorrervi ore di relax e di vacanza. Le stradette all'interno delle mura merlate, umili e silenziose, invitano ad una passeggiata da godere con il solo rumore dei passi che riecheggiano tempi antichi. Nelle immediate vicinanze ci sono i famosi Centri Commerciali del "Leone" e delle " Vele" per accontentare il compratore più esigente e i parchi a tema Gardaland e Movieland, oltre a diversi parchi acquatici e di animali.

Cosa fare a Padenghe sul Garda

Padenghe sul Garda - Area SportivaPadenghe sul Garda - PorticcioloDurante la stagione estiva, il Castello di Padenghe sul Garda, ospita compagnie teatrali per serate interessanti, gruppi musicali, rievocazioni storiche e folcloristiche che riempiono le dolci serate dopo una giornata passata in barca o sulle spiagge.
I paesi più famosi del Lago di Garda sono a due passi, come Sirmione a meno di 10 Km, Salò, Manerba con la Rocca, il più bel balcone sul lago, Desenzano, Peschiera e la collana di piccoli porti fra Moniga e Maderno Toscolano con la sua nuova passeggiata a lago.
Questa zona del Garda offre molti locali notturni, dancing e discoteche più alla moda con i D.J. più famosi.

Padenghe sul Garda - SpiaggiaUn plauso va riconosciuto agli amministratori di Padenghe sul Garda per la previdente assegnazione di ampi spazi per i parcheggi delle auto. senza deturpare le strette, ma caratteristiche vie del centro storico.

Grandi Parchi giochi per i più piccoli, facili passeggiate per tutta la famiglia, piste ciclabili, bellissimi campi per tutti gli sport, la ricca programmazione di manifestazioni ed una invidiabile Residenza per Anziani (con le organizzatissime strutture sanitarie), fanno di Padenghe un paese dove si vorrebbe vivere per sempre.
La spiaggia di Padenghe sul Garda è bella in ogni stagione, misteriosa e romantica in inverno, allegra e superservita d'estate. Bar, ristorante, pedalò e canoe a noleggio, lettini, ombrelloni, cabine e docce fanno della spiaggia un vero salotto. 



Tag: Guida turistica e storica di Padenghe, con foto e immagini. Tourist history guide about Padenghe, visitor information, informationen touristen





Copyright

2015 I nostri diritti riservati
Autore: Nicoletta Spelta

Contatto

Per qualsiasi esigenza scrivi a: