Castello di Padenghe del Garda (BS)

Logo tuttogarda

dove andare cosa fare dove stare salute e benessere cerca








Visita al castello di Padenge del Garda (BS)

Storia del Castello di Padenghe (BS)


Il Castello di Padenghe, il più antico castello della Valtenesi, svetta dall'alto di una collina, dominando il Lago di Garda.

Pare sia stato costruito intorno all'anno mille a scopo difensivo, poi nel corso del tempo il castello è diventato anche un importante centro di giurisdizione e ha subito diverse modifiche.

Inizialmente sono state erette le cinta murarie che racchiudevano il piccolo centro abitato. Verso nord ovest c'erano due piccole torri e ai lati altre due più possenti.

Verso il millequattrocento venne aggiunto al castello il cosidetto "Castellino", con una bella torre circolare. Ancora oggi si può notare dove c'era il ponte levatoio per l'ingresso, che poggiava su un bastione. In un secondo tempo vi fu aggiunto quello che viene chiamato “Il Castellino” con incorporata la torre circolare posta a nord. L’ingresso avveniva per mezzo di un ponte levatoio che appoggia, ancora oggi, su un bastione.

In ultimo venne eretta la torre di ingresso centrale al Castello, sempre con ponte levatoio e fossato.

Federico I Barbarossa riconosce nel 1154 il Castello come possedimento del Vescovo di Verona, ma nel secolo dopo, diviene proprietà del comune di Padenghe.

Correlati: Foto del Castello di Padenghe

Cosa vedere al Castello di Padenghe (BS)

Oggi il Castello ha mantenuto piuttosto intatta la sua struttura che presenta tre torri, una delle quali supera i venti metri di altezza ed è posta sopra all'ingresso.

Visitare il Castello di Padenghe è un'esperienza suggestiva perché si riesce ancora oggi a respirare un'atmosfera d'altri tempi.

Il piccolo borgo che rimane da vedere infatti, preserva ancora la sua struttura originale, con le case fatte in pietra, i vicoli in ciottoli di fiume, porte e finestre ad arco ribassato e cornici in mattoni grezzi.

Le abitazioni che erano strette tra le cinta interne del castello erano allineate in tre file parallele. Ogni casa in origine disponeva nel seminterrato di una cantina, ghiacciaia con soffitto a volta.

Vicino al Castello sorge la Chiesa di San Emiliano.

Correlati: Foto del Castello di Padenghe




Tag: Guida al castello di Padenghe sul lago di Garda, Burgen Gardasee, Castles Garda Lake




Località sul lago di Garda

Bardolino (VR)
Brenzone (VR)
Campione (BS)
Castelnuovo (VR)
Desenzano (BS)
Garda (VR)
Gardone riviera (BS)
Gargnano (BS)
Lazise (VR)
Limone (BS)
Lonato (BS)
Malcesine (VR)
Manerba (BS)
Moniga (BS)
Nago-Torbole (TN)
Padenghe (BS)
Peschiera (VR)
Puegnago (BS)
Riva (TN)
Salò (BS)
San Felice del Benaco (BS)
Sirmione (BS)
Soiano (BS)
Tignale (BS)
Torri del Benaco (VR)
Toscolano-Maderno (BS)
Tremosine (BS)

Booking.com



dove andare cosa fare dove stare salute e benessere cerca