Caricamento...

A Salò apre il Museo della Follia di V. Sgarbi. Notizie dal Lago di Garda

Scopri Salò

Ultime notizie dal Lago di Garda

A Salò Sgarbi torna con una nuova Mostra al Mu.Sa dedicata alla Follia - inaugurazione

Elemosina Salò Marzo 2017

A Salò è stata da poco inaugurata la nuova Mostra al Mu.Sa, dal titolo: "Museo della Follia. Da Goya a Bacon" che durerà dal 11 marzo al 16 novembre 2017.

Il progetto è stato organizzato e voluto dal critico d'arte Vittorio Sgarbi, dopo il successo della precedente mostra da Giotto a Picasso.

Insieme all'attrice Maurisa Laurito, al sindaco di Salò Cipani, a Giordano Bruno Guerri, Vittorio Sgarbi ha tagliato il nastro all'inaugurazione della Mostra sulla Follia.

Salò, la deliziosa cittadina sul Lago di Garda provincia bresciana, ancora una volta si è mostrata aperta a nuove iniziative culturali.

Dopo il successo della precedente esposizione, Da Giotto a De Chirico, sempre organizzata da Sgarbi, il Mu.Sa ha voluto replicare ospitanto l'evento culturale più atteso della stagione.

Sono esposte oltre duecento opere di ogni genere artistico sul tema della follia.

Proprio Sgarbi in conferenza stampa ha voluto precisare e sottolineare quando il genio del Folle coincida con l'estro del Folle, con il senso artistico.

Goya, Bacon, ma anche Hitler, sono esposti nella Mostra al Musa.

L'Opera di Adolf Hitler, in anteprima mondiale, è una piccola telia dipinta ad olio, appartenente ad un collezionista privato tedesco.

Finora l'opera di Hitler non era mai stata mostrata al pubblico.

Come sempre la voce di Sgarbi è fuori dal coro, dichiarando con la sua solita schiettezza e sincerità che si tratta di un dipinto di poco valore artistico.

Dal punto di vista pittorico vale ben poco, mentre è molto rappresentativo della disperazione del dittatore che mostra il dualismo insito in lui fra disperazione e grandezza.

La Mostra è aperta da pochi giorni eppure sta già accogliendo parecchi consensi anche grazie al conteiner installato sul lungolago che richiama l'attenzione dei più curiosi.

Ti può interessare:
Descrizione della Mostra della Follia al Mu.Sa

 

Articoli correlati

Storia e guida turistica
Guida turistica e di viaggio su Salò, cosa fare e cosa vedere, le località vicine per fare escursioni e gite, come arrivare a Salò SCOPRI
Foto panorami
Immagini gratis da scaricare su Salò. Le foto sono inedite e ad alta risoluzione SCOPRI

Tag: Notizie dal Garda, news, notizie, salò,sgarbi,mu.sa.museo follia, inaugurazione museo