Caricamento...

Cos'è la naturopatia

Naturopatia: significato

FloriterapiaLa Naturopatia è: "...la sintesi di molteplici metodi naturali per il mantenimento e la tutela della salute dell’essere vivente in relazione alle caratteristiche costituzionali ed alle influenze ambientali, conformemente alle leggi biologiche che ne regolano l’esistenza". dr. Rudy Lanza
"Sentire secondo natura”, questo vuol dire "naturopatia" e abbraccia un insieme di metodi e consigli terapeutici per la prevenzione ed il trattamento della malattia senza l’assunzione di farmaci o di tecniche che invadono il nostro corpo o il nostro assetto energetico.
La parola "Naturopatia" deriva dall’inglese "Nature’s Path" ovvero: "Sentiero Naturale” ma comprende anche un altro significato che deriva dal latino Natura e dal greco Pathos: “Sentire secondo Natura”.
Il Naturopata aiuta quindi a riequilibrare il sistema psico-fisico-emozionale e stimolare la capacità di auto-guarigione che ogni essere vivente possiede. Ogni individuo possiede fin dalla nascita un patrimonio di energia vitale (QI), che governa ogni processo biochimico e fisiologico, seguendo un modello di “Intelligenza Biologica” definita anticamente Vis Medicatrix Naturae: il potere curativo della Natura.

Storia della Naturopatia

La Naturopatia in senso moderno nasce in America intorno al millenovecento, per arrivare in Italia versi gli anni sessanta. In Germania nel 1939 viene per la prima volta riconosciuto come terapista senza essere medico il dott. Heil Praktikeer, unico caso nei paesi occidentali. Il compito e il ruolo del naturopata oggi è quello di divulgare i modi per l'autoguarigione, senza l'uso di nessun farmaco se non di origine naturale. Il naturopata è un filosofo, un mistico, spesso associato alla figura dello sciamano. Secondo la naturopatia si cerca la guarigione con la natura, perché la natura non può sbagliare.
Il naturopata propone un modello che utilizza le quattro forze della natura, terra, acqua, fuoco, aria.

Materie e discipline della naturopatia oggi

Curarsi con le erbeFanno parte del bagaglio culturale del naturopata le seguenti metodologie:
- Aromaterapia
- Fitoterapia
- Fisiognomica
- Fitocomplementi
- Geobliologia
- Igienistica
- Iridologia
- Nutrizione
- Riequilibrio Nutrizionale
- Kinesiologia applicata
- Oligoelementi
- Omeopatia
- Psicosomatica
- Riequilibrio posturale
Reflessologia plantare- Studio delle Intolleranze Alimentari
- Riflessologia Plantare e tutte quelle discipline che risalgono alla medicina tradizionale cinese, agopuntura, digitopressione


Indice Salute Benessere Naturopatia

Tag: naturopatia,significato naturopatia,cos'è naturopatia