Cure naturali e igiene per cani e gatti

Logo tuttogarda

dove andare cosa fare dove stare salute e benessere cerca






Cure naturali per gli animali

Oli essenziali utili per la cura e la pulizia dei cani e dei gatti

Si possono usare gli oli essenziali anche con i cani e i gatti di casa. L'aromaterapia infatti non ha particolari controindicazioni per gli animali domestici, basta saper trovare l'olio essenziale giusto e il corretto uso.

Soprattutto negli ultimi anni c'è una maggior tendenza ad usare cure naturali anche per gli animali, ovviamente per piccoli disturbi, e sempre sotto controllo del veterinario.

Per pulire la cuccia o il cuscino del cane o del gatto si può spruzzare una miscela di alcol e olio essenziale di lavanda e geranio o di tea tree. Questa preparazione è utile anche per allontanare le pulci in modo naturale.
L'olio essenziale di zedoaria invece è un po' difficile da trovare in commercio, ma molto più efficace, così come l'Olio di Neem, che è un vero antiparassitario naturale anche per le piante.

Se il gatto ha la cattiva abitudine di farsi le unghie sul divano o a sporcare fuori dalla lettiera si può preparare una miscela composta da:
- 1 tazza di acqua
- 3 gocce di olio essenziale di lavanda e tre gocce di olio essenziale di menta.
Agitare bene il composto e spruzzarlo con un vaporizzatore spray nella zona incriminata. Non usare invece prodotti a base di candeggina o ammoniaca perché hanno l'effetto opposto, attrattivo invece che repellente.

Gli oli essenziali non agiscono sugli animali, sui cani, sui gatti ad esempio, allo stesso modo che sugli esseri umani. Ci sono molte differenza che variano anche a seconda della razza dell'animale.
Si deve cercare di usare gli oli essenziali con gli animali preferibilmente per via esterna e molto diluiti, evitando l'olio essenziale di salvia per i cani, l'olio essenziale di rosmarino per i conigli e quello di anice per gli uccelli.

Come oli essenziali antisettici per animali la lavanda, il tea tree, il geranio sono i migliori. Hanno potere anche cicatrizzante.

L'olio essenziale di menta per i cani è un ottimo calmante naturale anti nevralgico, mentre quello di zenzero è un antalgico in caso di dolori reumatici o artrosi, quello di limone è un buon antisettico che aiuta a stimolare anche le difese immunitarie del cane.

Lucidare il pelo del cane con oli essenziali

Per mantenere il pelo lucido e sano del cane si può versare in una ciotola con acqua tiepida:
- 1 cucchiaio di aceto di mele
- 2 gocce di olio essenziale di arancio amaro o di pino.

Quindi si può procedere usando questa miscela per fare delle spugnature sul manto del cane per avere una toelettatura perfetta, pelo lucido e pulito.

Profumare la lettiera del gatto in modo naturale

Si può profumare la lettiera del gatto eliminando sgradevoli odori in bagno, utilizzando gli oli essenziali. Ma occorre fare attenzione, perché non tutte le profumazioni sono gradite al nostro gatto.
Ingredienti
- 2 cucchiai di bicarbonato
- 10 gocce di olio essenziale di tea tree

Si prepara la lozione da usare per profumare e igienizzare la lettiera del gatto versando le gocce di tea tree, ottimo antisettico e igienizzante, sul bicabonato di sodio, quindi versare tutto sulla sabbia pulita e mescolare per avere il prodotto ben sparpagliato nella lettiera.

Quando si vuole lavare la cassetta igienica del gatto è meglio evitare di usare prodotti chimici, soprattutto ammoniaca o candeggina, e prediligere l'aceto che elimina qualsiasi traccia di odore.

Lozione naturale anti zanzare per cani

Si può preparare in casa una lozione anci puntura di zanzare e altri insetti spiacevoli per il nostro cane usando qualche goccia di olio essenziale di citronella.

La lozione anti puntura si prepara con: che terrà lontane le zanzare e deodorerà il pelo del cane.
- 70 ml di acqua
- 20 ml di alcool alimentare
- 10 ml di glicerina vegetale
- 30 gocce di olio essenziale di citronella
- 10 gocce di olio essenziale di lavanda

Si procede con la preparazione dell'antizanzare per cani unendo tutti gli ingredienti in una bottiglia da 1 litro.
Una volta preparata si può stendere sul pelo del cane usando un panno o del cotone, meglio evitare di vaporizzarlo sul pelo, perché i cani in genere non gradiscono la sensazione di essere spruzzati


Tag: Oli essenziali e animali



Potrebbe interessarti anche:


dove andare cosa fare dove stare salute e benessere cerca