Lonato del Garda: Guida turistica e di viaggio

Logo tuttogarda

dove andare cosa fare dove stare salute e benessere cerca






Lonato del Garda (BS)

Come arrivare a Lonato

Lonato - Mappa
Lonato del Garda è un grosso centro agricolo-industriale nella zona sud occidentale dell'anfiteatro morenico del lago di Garda, molto facile da raggiungere.

In auto: Autostrada A4 Torino/Venezia uscita Desenzano e poi seguire i cartelli stradali per Lonato (molto vicino).

In treno: La stazione ferroviaria più vicina è quella di Desenzano che è a pochi km da Lonato

In aereo:
Nel raggio di 35 Km ci sono gli aeroporti di Verona, Bergamo e Brescia, raggiungibili da strade a scorrimento veloce.

Lonato: la storia

Lonato - Panorama con Torre campanaria e DuomoIl borgo antico di Lonato è raccolto attorno alla Rocca e si estende sulle pendici meridionali del monte Rova, dal quale si domina la pianura bresciana e la sponda meridionale del Lago di Garda.

La zona, abitata dalla preistoria, è appartenuta ai Romani, come provano i numerosi ritrovamenti archeologici, ma l'antico Borgo era ubicato a circa un kilometro più a nord dell'attuale centro, attorno alla Pieve di San Zeno.

Dopo l'evangelizzazione avvenuta intorno al IV secolo, venne eretta una Chiesa, la Pieve di Lonato, un piccolo castello ed alcune case difese da mura.

Sotto il dominio Longobardo nel VII e VIII secolo, il mercato di Lonato divenne molto importante, il borgo si ingrandì, vennero costruiti grandi palazzi diventando un centro politicamente importante, tanto che re dei Longobardi, che morì il 12 aprile 614, ordinò che lo seppellissero nella chiesa di S. Giovanni Battista.

Nei secoli seguenti per far fronte alle invasioni barbariche, il nucleo abitativo si spostò più a sud in posizione di più facile difesa con fortificazioni sulla Rocca e mura intorno all'abitato per difendersi dalle scorribande degli Ungari nel X secolo.

Nei secoli XI e XII Lonato venne governata dai Vescovi di Verona, dai Conti di Montichiari e dal Comune di Brescia.

Coinvolta nella lotta fra Guelfi e Ghibellini e poi nelle guerre Scaligere, Lonato fu spesso al centro di scontri e di scorrerie che furono causa di molti lutti. Per questo Lonato venne trasformata in vera e propria fortezza, difeso dalla Rocca, cinto di forti mura munite di undici torrioni, in tre dei quali si aprono tre porte.

Cosa vedere a Lonato: la Rocca e Castel Drugolo

Lonato del GardaVantando un passato storico piuttosto complesso, Lonato, che oggi è una cittadina con un'economia specializzata nel comparto agro-alimentare, enologico e turistico, offre al visitatore ben due Castelli: quello che alle spalle del paese, chiamato La Rocca ed il Castello di Drugolo.

Il Duomo, dedicato a San Giovanni Battista è caratterizzato da un’ampia cupola e da una bellissima facciata in marmo.

Via Tarello, che porta dalla Piazza del Municipio alla salita alla Rocca, è dominata dalla Torre Maestra e dalla Casa del Podestà dove oggi ha sede la fondazione Ugo Da Como.







Cosa fare una giornata a Lonato del Garda

Lonato - Centro Commerciale Il LeoneLonato dispone di una piccola spiaggia che tutti chiamano Lido di Lonato, con bar, ristorante, pedalò, canoe a noleggio, lettini, ombrelloni, cabine e docce che ne fanno un vero salotto.
 
I turisti che desiderano visitare le vestigia lasciate dagli uomini primitivi, dai Romani e dalle battaglie Medievali, potranno fare base negli alberghi, negli eccellenti campeggi e villaggi turistici, pronti ad accogliere con la massima cordialità ospiti di tutte le nazionalità.
 
Nelle immediate vicinanze ci sono i famosi Centri Commerciali," Il Leone" e " Le Vele" per accontentare il compratore più esigente e i parchi a tema Gardaland e Movieland, oltre a diversi parchi acquatici e di animali.



 

Cosa fare a Lonato di notte

Lonato - L'alba in discotecaQuesta zona del Garda offre molti locali notturni, dancing e discoteche più alla moda con i D.J. più famosi d'Italia.

A due passi, a meno di 10 Km da Lonato la concorrenza delle Discoteche, dei Locali Notturni e dei Disco Bar è notevole, sufficiente certo per accontentare le più disparate preferenze musicali e sociali.
 
In questo sono specializzati: Sirmione Salò, Manerba, Desenzano, Moniga, oltre ai più distanti Toscolano Maderno e Peschiera.





Tutto su Lonato del G.da


Torna all' Indice di Lonato

Hotel, campeggi, ristoranti tipici, sport, divertimenti, spiagge, cose da vedere, servizi, shopping e tanto altro ancora!




Tag: Guida turistica e storica di Lonato, con foto e immagini. Tourist history guide about Lonato, visitor information, informationen touristen





Località sul lago di Garda

Bardolino (VR)
Brenzone (VR)
Campione (BS)
Castelnuovo (VR)
Desenzano (BS)
Garda (VR)
Gardone riviera (BS)
Gargnano (BS)
Lazise (VR)
Limone (BS)
Lonato (BS)
Malcesine (VR)
Manerba (BS)
Moniga (BS)
Nago-Torbole (TN)
Padenghe (BS)
Peschiera (VR)
Puegnago (BS)
Riva (TN)
Salò (BS)
San Felice del Benaco (BS)
Sirmione (BS)
Soiano (BS)
Tignale (BS)
Torri del Benaco (VR)
Toscolano-Maderno (BS)
Tremosine (BS)

Booking.com



dove andare cosa fare dove stare salute e benessere cerca