Ciclabile di Limone del Garda: da fare in bici o a piedi

Logo tuttogarda

dove andare cosa fare dove stare salute e benessere cerca








Pista ciclabile del Garda a Limone sul Garda

A picco sul Lago di Garda per due km e mezzo a piedi o in bici

A Limone sul Lago di Garda è stata inaugurata nel 2018 la prima tratta della ciclovia del Garda, percorso a picco sul Lago di Garda, un progetto che si concluderà nel 2021 collegando con una lunga e unica pista ciclabile ben 19 località del Garda, dando vita alla pista ciclabile più lunga d'Europa.

La ciclabile del Garda inizia a Limone e si può percorrere sia in bici che a piedi, prestando molta attenzione.

Pista ciclabile del Garda a Limone sul Garda

Questa passeggiata a picco sul Lago di Garda è una vera e propria pista ciclabile, anche se per ora, per la sua breve lunghezza, è consigliata più da fare a piedi che in bicicletta, in questo caso ad una velocità massima di dieci chilometi l'ora.

Inoltre proprio per la quantità di persone che ogni giorno la percorrono passeggiando, è difficile mantenere una pedalata veloce.

La pista ciclabile che resta sospesa sulle acque del Lago di Garda per circa due chilometri e mezzo si può percorrere partendo da Limone centro perché non ci sono parcheggi in prossimità della passeggiata, o meglio ci sono soltanto dieci posti auto sulla gardesana occidentale.

La strada incastonata tra la montagna a ridosso delle acque del Lago di Garda è davvero molto suggestiva da percorrere.

La larghezza della strada è di 2,5 metri e il pavimento è fatto con pannelli in calcestruzzo rivestiti da una finitura a doghe.

Come si arriva alla pista ciclabile del Garda di Limone

Inizio della pista ciclabile del Garda a Limone sul Garda

La bellissima pista ciclabile del Garda, i due chilometri di percorso che si stagliano sulle acque del Lago, si trova vicino a Limone del Garda in località Capo Reamol, in Via IV Novembre 92.

Arrivando da sud, percorrendo la gardesana occidentale, si può imboccare questo percorso da Capo Reamol al monumento dei caduti di guerra anche se i parcheggi disponibili sono circa una decina.

Arrivando invece da nord, dal Trentino, si può lasciare la macchina a Limone del Garda, in un parcheggio a pagamento e percorrere a piedi o in bici tutto il paese per raggiungere la ciclovia e percorrerla in entrambi i sensi.










Consigli utili sulla ciclabile di Limone del Garda

Il tratto di strada costruito a picco sul lago di Garda è lungo circa due chilometri e poco più, troppo pochi da fare in bici, soprattutto per gli appassionati ciclisti.

Nel caso in cui si voglia andare a vedere questa famosa passeggiata si consiglia di parcheggiare l'auto a Limone, ad esempio al parcheggio multipiano che si trova sul lungolago Marconi o al parcheggio in in via Caldogno, e proseguire noleggiando una bike oppure a piedi.

In questo caso occorre sapere che dal parcheggio alla pista ciclabile si devono percorrere circa tre chilometri, poi la pista ciclabile è lunga quasi due chilometri e mezzo.

In totale quindi si dovranno fare a piedi quasi undici chilometri.

Lungo tutto il percorso non ci sono punti di ristoro e neanche bagni pubblici.

La passeggiata a picco sul Lago di Garda di Limone è tutta al sole, per questo se ci sono bambini si consiglia di organizzarsi bene e di considerare tutto il percorso che ci sarà da fare.

La ciclabile del Garda è accessibile sempre, anche di notte, infatti è illuminata da luci led.

In alcuni periodi dell'anno c'è parecchio affollamento quindi risulta essere piuttosto difficoltoso farla in bici.

Per chi vuole godersi questa bellissima passeggiata senza avere troppi chilometri da fare a piedi, subito dopo aver parcheggiato in Limone si può usufruire di un servizio taxi di moto-carrozzetta, che accompagna il visitatore all'inizio della ciclabile, ovviamente a pagamento.

Per i ciclisti, si può continuare in bici raggiungendo verso nord Riva del Garda, anche se la strada è piuttosto trafficata, mentre per i ciclisti che devono tornare verso sud possono raggiungere Tremosine, ma anche in questo caso la gardesana occidentale non è molto adatta da fare in bici, perché è ricca di gallerie e spesso di troppe macchine.








Potrebbe interessarti anche:

Località sul lago di Garda

Bardolino (VR)
Brenzone (VR)
Campione (BS)
Castelnuovo (VR)
Desenzano (BS)
Garda (VR)
Gardone riviera (BS)
Gargnano (BS)
Lazise (VR)
Limone (BS)
Lonato (BS)
Malcesine (VR)
Manerba (BS)
Moniga (BS)
Nago-Torbole (TN)
Padenghe (BS)
Peschiera (VR)
Puegnago (BS)
Riva (TN)
Salò (BS)
San Felice del Benaco (BS)
Sirmione (BS)
Soiano (BS)
Tignale (BS)
Torri del Benaco (VR)
Toscolano-Maderno (BS)
Tremosine (BS)

Booking.com



dove andare cosa fare dove stare salute e benessere cerca