Caricamento...

Rievocazione storica a Lazise

Scopri Lazise

Lazise in festa per ricordare la sua autonomia con sbandieratori e cortei medievali

Rievocazione storica a Lazise

Rievocazione storica a Lazise: quando c'è?

Causa maltempo la festa è stata rinviata a data da destinarsi (Maggio 2019)

Come ogni anno torna la Rievocazione Storica di Lazise, località sul lago di garda sponda orientale veneta.

La festa si terrà domenica 5 Maggio 2019 con momenti di intrattenimento con giochi tipici del Medioevo, corteo storico, artigianato medievale e sbandieratori per ricordare l'autonomia ottenuta da Lazise che nel 983 divenne il Primo Comune di Italia.

La rievocazione storica a Lazise, sul Lago di Garda veronese, si celebra Domenica 5 Maggio 2018 alle ore 10.

Lungo le vie del centro, nelle Piazze interne e nelle vie ci saranno sbandieratori, stand per ricordare le antiche arti e mestieri, artisti specializzati nell'arte della falconeria, uomini d'armi, fachiri.

Alle ore 15.00 da non perdere il Corteo storico in costume del Medioevo che vedrà sfilare dame della Corte di Ottone II.

In Piazza Vittorio Emanuele II e al Porto Vecchio di Lazise ci si potrà dedicare allo shopping con le bancarelle del mercatino di Primavera.

 

Programma dettagliato della Rievocazione Storica di Lazise dello scorso anno 2018

Rievocazione storica a Lazise


La festa che rievoca l'autonomia di Lazise, primo paese ad esser diventato il Primo Comune di Italia, è Domenica 8 Maggio 2018.

Il programma della manifestazione è il seguente:

- Dalle ore 10.00 alle ore 18.00
Parco giochi in Via Prà del Principe e Via Rosenheim ci sarà un emozionante accampamento medievale con arcieri, artiglieri e artigiani.

- Alle Ore 11.30 e ore 16.30
Per le vie del Centro Storico di Lazise e in Piazza Vittorio Emanuele II si svolge la sfilata storica in costumi medievali. Oltre al corteo storico ci saranno spettacoli di giocolieri, sbandieratori e combattenti.

- Ore 15.30 da Piazza Vittorio Emanuele II, davanti al Comune, parte una visita guidata per il centro Storico di Lazise

- Ore 17.00 in Piazza Vittorio Emanuele II davanti al Gruppo Originari di Lazise e al Sindaco di Lazise c'è la lettura da parte dell'Imperatore Ottone II del "Privilegium". Seguono spettacoli di intrattenimento con giocolieri, sbandieratori, combattenti con armi bianche.

- Ore 18.00 presso la Dogana Veneta di Lazise: Exultate, concerto di musica sacra corale che percorre la storia della musica sacra dal cinquecento fino ad oggi.