Lazise - Guida turistica e storica



Partner di www.settemuse.it


 

 

 

 

 

 

 

Guarda le nostre FOTO di Lazise

Guarda le nostre FOTO!

Lazise

 

Guida turistica e storica

Trova un hotel sul Lago di Garda

 

 

Share

 

 

Guida di Lazise

Come arrivare a Lazise


Lazise è una cittadina che affaccia sul versante veronese del Lago di Garda.

In auto:

- Autostrada A4 (Serenissima) Milano-Venezia ed uscire a Peschiera del Garda
- Autostrada A22 Brennero/Modena ed uscire ad Affi; in entrambe i case seguire poi le indicazioni.

In treno e autobus:

Le stazioni ferroviarie più vicine a Lazise sono Peschiera del Garda (Vr), Desenzano del Garda (Bs), Rovereto (Tn), Verona e Brescia.
Dalle  stazioni ferroviari succitate funziona un servizio di autobus messi a disposizione da diverse compagnie di trasporti locali per raggiungere Lazise.
 
In aereo:

Gli aeroporti più vicini a Lazise sono: l'Aeroporto Gabriele D'Annunzio di Brescia, l'Aeroporto Valerio Catullo di Verona e L'Aeroporto di Orio al Serio (Bergamo).
 


Mappa Lazise

Lazise Mappa
Le mura di Lazise

Le mura di Lazise

 

Lazise cenni storici


La fondazione di Lazise si deve ai romani, il nome odierno della città infatti deriva dal latino Lasitium, poi "laceses" che significa "luogo lacustre".

Nel medioevo Lazise è stato il primo comune libero del Garda e nel X secolo era un centro commerciale tra i più ricchi di tutta la zona.

La sua importanza le fruttò uno speciale diritto di pesca, concesso dall'Imperatore oltre al diritto di fortificazione e di pedaggio.

Di chiara impronta medioevale è il suo nucleo più antico, circondato dalle belle mura erette dagli Scaligeri nel sec. XIV, la rocca ed il Castello Scaligero.
 

Cosa fare a Lazise


Chi sceglie di fare una vacanza a Lazise lo fa non solo perché ama l'acqua, la vita di spiaggia e gli sport legati all'acqua, ma anche per la particolare atmosfera ed il gusto estetico che aleggia qui.

Sul lungolago, bellissimo, che ricorda Piazza San Marco di Venezia, (addirittura più curato), si affacciano case e portici con bar, ristoranti e negozi che proseguono anche dentro i caratteristici vicoli, alcuni dei quali conservano la denominazione di "calle".

Di sicuro la passeggiata che offre Lazise è la più bella di tutto il Lago di Garda.

Angoli pittoreschi sono anche la piazza V. Emanuele e il porticciolo, ancora animato dalle barche dei pescatori. Chi ama la vita da spiaggia può scegliere tra alcune spiagge splendide.
 

Lazise - Lungolago

Lazise - Lungolago

 

Lazise Dogana Veneta

Lazise Dogana Veneta

 

Cosa vedere a Lazise - Dogana Veneta


Costruita nel Trecento, la Dogana di Lazise ebbe diverse destinazioni secondo il periodo storico:fu un  punto di controllo per le merci in entrata ed uscita dal territorio veneziano, stabilimento per la filatura del cotone, mercato, arsenale, centro di produzione del nitro necessario alla composizione delle polveri da sparo, Casa del Fascio.

Dopo il restauro del 1973 ospita mostre ed iniziative culturali.

La Dogana Veneta, per l'architettura veronese dei secoli scorsi è un edificio del tutto singolare nelle sue forme e misure: lungo m 43,10 e largo m 23,50, alto mediamente m. 10, presenta due arcate, larghe alla base m 8,75 offre un aspetto davvero possente.
 

Cosa vedere a Lazise - Il Castello


Il Castello di Lazise, costruito prima dell'anno 1000 a difesa delle incursioni degli Ungari, venne più volte rimaneggiato e fortificato, resta uno dei castelli gardesani meglio conservati.

Ha pianta quadrata, con cinque torri e il mastio. Ai due ingressi, nell'alto del mastio, sono ancora visibili gli stemmi degli Scaligeri fatti scalpellare  dall'imperatore Massimiliano per accontentare l'astio degli abitanti di Lazise per il potere esercitato con la forza dagli Scaligeri.

Un detto della gente di Lazise diceva: "La giustizia del mondragòn la ghe dà torto a chi g'ha rasòn" commentando lo stemma con il drago che campeggiava sulle mura.
 

 

Lazise - Il Castello

Lazise - Il Castello

 

 

Lazise Centro

Lazise Centro

 

Cosa vedere a Lazise - Le chiese


La chiesa dei Santi Zeno e Martino, che risale al 1200 è dedicata a S. Zeno, protettore della chiesa veronese, delle acque e della pesca.

A fine del Settecento venne ricostruita su progetto prima dell'architetto Luigi Trezza, poi di Francesco Ronzani e custodisce la pala di San Martino (1828) di C. Dusi, e la Via Crucis (1831)di P. Testoni; le statue sul frontone della facciata sono di A. Spiazzi.

La chiesa di S. Nicolò fu eretta sul porto nel sec. XII  dedicata a S. Nicolò da Bari, venerato nel Medioevo come protettore delle scuole e dei naviganti.

Ampliata nel sec. XVI, fu nel tempo, magazzino, caserma, abitazione, teatro e cinematografo. Ritornata al culto nel 1953, anche come Sacrario dei Caduti in guerra, reca sull'esterno della parete settentrionale l'affresco trecentesco della Madonna in trono con il Bambino.

Durante la stagione turistica estiva è oggi riservata al culto evangelico.
 

Dintorni di Lazise


Dopo aver visitato i due grandi centri turistici vicini, Bardolino e Peschiera del Garda, si possono fare quattro passi nelle frazioni di Lazise: Pacengo e Colà che continuano la tradizionale vita economica basata quasi esclusivamente sulla pesca e sull'agricoltura, in particolare sulla coltura della vite e dell'olivo che producono l'eccellentel'olio extra vergine e i vini, che fanno di Lazise una delle mete preferite della "Riviera degli olivi".

Dalla posizione fortunata di Lazise ci si può spingere in gite interessanti sul Monte Baldo, al Vittoriale, ai paesi della costa Bresciana del lago di Garda, Salò, Gardone, Toscolano Maderno e Limone del Garda.

La zona è famosa per i Parchi a tema, come Gardaland a 6 km, CanevaWorld  a 3 km, il Parco Natura Viva zoo-safari a 5 km, il Parco Termale a 3 km., Moviland ed altre grandiose attrazioni.
 

Lazise Centro

Centro di Lazise

 

 

Libri e guide su Lazise
 

 

 

Trova un hotel, b&b, pensione, residence, sul Lago di Garda

Hotel - Residence - Resort - Ville - B&B - Ostelli sul Lago di Garda e dintorni.
La migliore offerta di viaggio con booking.com

 

Tag: Guida turistica e storica di Lazise, con foto e immagini. Tourist history guide about Lazise, visitor information, informationen touristen