In bici tra i vigneti del Vino Lugana

Logo tuttogarda

dove andare cosa fare dove stare salute e benessere cerca






Ciclo itinerario tra i vigneti di Sirmione

Itinerario in bici da Sirmione

Percorso alla scoperta del Vino Lugana

Il Lago di Garda offre parecchi ciclo itinerari da fare in bici in mezzo alla natura, sia per gli appassionati esperti di tour in bici, sia per semplici amanti delle due ruote, non per forza allenati nel fare percorsi impegnativi.
Questo ciclo itinerario, uno dei tanti percorsi della Strada del Vino del Garda, è adatto a tutti, anche e soprattutto agli amanti del buon vino, in questo caso de Lugana, vino bianco tipico di Sirmione e delle zone circostanti.
L'inizio e la fine del ciclo itinerario è Sirmione, comoda anche da raggiungere in battello con un traghetto della compagnia Navigarda.
Si parcheggia l'auto e si inizia a pedalare lungo un percorso tutto in zona pianeggiante, su terreno asfaltato e che non prevede tratti in salita, per questo ideale per tutti.
Da Sirmione ci si dirige verso sud, in direzione Pozzolengo, percorrendo il Lungolago Armando Diaz fino a raggiungere la pista ciclabile.
Si prosegue verso la ciclabile di Via Verona, in direzione Peschiera del Garda, si supera l'incrocio con Via Chiodi, fino ad arrivare al cavalcavia verso la statale SP11.
Si gira a sinistra per prendere Via Prà Sera.
All'incrocio a destra si imbocca la Strada Comunale della Roveglia in direzione sud.
Parallela a questa strada a sinistra c'è una sterrata che conduce a Via degli Olivi verso Pozzolengo.
Il comune di Pozzolengo, immerso tra i vigneti e piccoli laghetti morenici, è anche storia, infatti è ricco di antichi palazzi e ha il suo castello, tuttoggi abitato.
Da non perdere il salame di Pozzolengo De.co (denominazione Comunale di origine).

Ciclo itinerario tra i vigneti di Sirmione: cantina Pirenei

Il ciclo itinerario è molto piacevole perché attraversa i vigneti del Vino Lugana. Il ritorno può seguire all'inverso lo stesso percorso, oppure ci si può dirigere verso San Martino della Battaglia, con la sua bella Torre da visitare, quindi si risale verso Nord per Via Verona in direzione Sirmione. Se la stagione lo permette si può fare una sosta per un bagno rigenerante alla spiaggia comunale di Santa Maria di Lugana di Sirmione.
Durante il percorso in bici nella zona del vino Lugana si incontrano diverse case vinicole con cantine da visitare. Si consiglia di contattare prima le cantine vinicole per prenotare la visita e se si vuole qualche degustazione di Lugana.
Alcune delle aziende da vedere sono: Azienda Agricola Nunzio Ghiraldi, Corte Anna, Podere Sant'Onorata, Ca' dei Frati a Lugana di Sirmione; Cantina Pasetto, Cascina Albarone a Sirmione; a Pozzolengo: Cantina Seriati, Azienda Agricola Co de Fer, Cantina Zamichele, Tenuta Roveglia, Azienda Agricola Pirenei; a San Martino della Battaglia: Azienda Agricola Vitivinicola La Rifra.

In totale l'itinerario in bici tra i vigneti del Lugana con partenza da Sirmione è lungo circa 32 km e si può fare in circa due ore e mezza senza contare le varie soste lungo il percorso.

La strada dei vini e dei sapori del Garda

Questi ciclo itinerario è uno dei tanti che fa parte dei percorsi de "La strada dei vini e dei sapori del Garda", progetto nato nel 2001 con l'obiettivo di far conoscere il territorio dei vini che si producono nella zona del Lago di Garda bresciano, da Limone del Garda all'estremo nord, fino a scendere verso Sirmione, ultima località bresciana del Lago di Garda.
In questa zona si producono tre vini principali che sono: il Lugana, il Garda Classico e il San Martino della battaglia.
In Valtenesi invece, sempre in provincia bresciana del garda, ci sono altrettanti percorsi da fare dedicati al mondo del vino e in particolare del Chiaretto di Moniga del Garda e del Groppello.
Da non perdere anche la strada del vino di Bardolino con le belle passeggiate che questa zona offre.

Link sponsorizzati:




Cosa vedere sul lago di Garda

Bardolino (VR)
Brenzone (VR)
Campione (BS)
Castelnuovo (VR)
Desenzano (BS)
Garda (VR)
Gardone riviera (BS)
Gargnano (BS)
Lazise (VR)
Limone (BS)
Lonato (BS)
Malcesine (VR)
Manerba (BS)
Moniga (BS)
Nago-Torbole (TN)
Padenghe (BS)
Peschiera (VR)
Puegnago (BS)
Riva (TN)
Salò (BS)
San Felice del Benaco (BS)
Sirmione (BS)
Soiano (BS)
Tignale (BS)
Torri del Benaco (VR)
Toscolano-Maderno (BS)
Tremosine (BS)

Booking.com