Guida agli sport estremi sul lago di Garda

Logo tuttogarda

dove andare cosa fare dove stare salute e benessere cerca






Sport estremi sul Garda

Attività sportive outdoor

Attività outdoor sul Lago di garda Sul Lago di Garda si possono trovare agenzie specializzate nelle attività all'aperto.

Ad esempio a Riva del Garda c'è LOL, live outdoor life, dove un gruppo di esperti professionisti sa organizzare ogni tipo di giornata all'aria aperta all'insegna dello sport e del divertimento.

Lol si occupa tra le altre attività di canyoning, hydrospeed, climbing, ferrate, trekking e river trekking, teambuilding, iceclimbing, skitouring e freeride, ciaspolate ecc...

Per approfondimenti: LOL tel: 328 5486497

Dove fare il Bungee Jumping

Sport estremi sul Lago di garda Il Bungee Jumping consiste in un salto nel vuoto appesi a testa in giù da un elastico.

E' uno degli sport estremi più praticato, una sfida contro la forza di gravità, contro la paura del vuoto, dell'altezza e del rischio, anche se viene sempre praticato in condizioni di sicurezza massima.

In genere ci si lancia da un ponte dopo essere stati legati bene con un'imbragatura e con una corda elastica.

Tutte le attrezzature usate da chi vuole provare questo sport estremo consistono in materiale da alpinismo omologato e materiale specifico da bungee jumping.

Sul lago di Garda si pratica il Bungee Jumping principalmente sopra  Gargnano dal ponte Valvestino lungo la strada provinciale in direzione Magasa. Ci si lancia sopra ad una diga dall'acqua blu da un ponte, l'altezza non è vertiginosa ma il paesaggio merita.

Dove fare il B.A.S.E Jumping

La sigla B.A.S.E. è l'acronimo di: Buildings, Antennas, Spans, Earth.
Sono ancora pochi gli avventurosi che praticano al mondo il Base Jumping anche perchè questo sport estremo richiede una attenta preparazione atletica e in alcuni paesi è considerato illegale.

Nel Base Jumping l'altezza utile al volo varia da poche centinaia di metri fino a 1700 metri.
Consiste nel lanciarsi nel vuoto ed atterrare tramite un paracadute.

Proprio vicino al Lago di Garda, la parete del Monte Brento, presso la località Dro a dieci chilometri a nord di Riva del Garda, è la seconda parete in Europa più affascinante per chi ama questa estrema forma di paracadutismo. Il Base Jumping è difficile, molto impegnativo e riservato solo a paracadutisti esperti.

B.A.S.E. Jumping Dro

Dove fare Canyoning, torrentismo sul Lago di Garda

Il torrentismo o canyoning è uno sport considerato "estremo" di grande interesse, oggi praticato anche da famiglie con bambini.
Questo sport consiste nella discesa di strette gole, canyon o forre percorse da piccoli corsi d'acqua.

Si differenzia da altri sport avventurosi acquatici come il rafting, kayak, hydrospeed, o canoismo in quanto si percorre il torrente a piedi, senza l'ausilio di gommone o canoa.

L'ambiente in cui si svolge, comunemente detto forra, è per sua stessa natura inospitale.

Il Canyoning comprende tuffi, nuotate, oltre a camminate e momenti di vera adrenalina in cui ci si cala con una corda all'interno di magnifiche "forre" del Parco Alto Garda, Riviera dei Limoni e dei Castelli. La storia geologica del lago di Garda ha permesso la formazione di ambienti di grande naturale bellezza, che grazie alla professionalità di esperte guide alpine, si possono oggi scoprire e perlustrare. I torrenti per fare canyoning attrezzati si trovano principalmente nei comuni di Toscolano Maderno, Tignale, Riva del Garda e Tremosine.

In genere tutta l'attrezzatura necessaria viene fornita dal centro canyoning al quale ci si rivolge e comprende la muta, il casco protettivo, il giubbotto salvagente e l'imbragatura. I partecipanti devono essere muniti di scarpe da ginnastica e tuta leggera, costume, asciugamani o accappatoio.

Sul lago di Garda o nelle immediate vicinanze, si può fare canyoning o torrentismo in diverse zone, le principali sono: Discesa del canyon del Palvico, Discesa del Rio Nero e Torrente Albola vicino a Riva del Garda -  Discesa del canyon Vione vicino a Tignale - Lower Toscolano a Toscolano Maderno.
Canyoning discesa del canyon del Palvico, Discesa del Rio Nero e Torrente Albola Canyoning discesa del canyon Vione Canyoning Lower Upper Toscolano

Quad sul lago di Garda

Gli amanti della vita outdoor e dell'avventura sicuramente vogliono visitare il lago di Garda in quad.

Il quad-bike, detto quad, è un quadriciclo fuoristrada di derivazione motociclistica.
I quad sono pensati per il trasporto di persone e cose su percorsi fuoristrada particolarmente difficili e accidentati, quali mulattiere o greti di torrenti.

Fare delle escursioni in quad, in mezzo alla natura, da un forte senso di libertà e divertimento. Può essere un'esperienza da vivere fra amici. Guidare un quad vuol dire mettersi alla prova su terreni diversi confrontandosi con l'ambiente, viverlo, lontano dalla città e dal quotidiano.

Il Quad non ha niente a che fare con le automobili, infatti le sue ruote salgono su tutto, attraversano torrenti e pianure, si muovono su ghiaia e fango, dove nessun altro mezzo osa avventurarsi.

Gli itinerari in quad sul Lago di Garda sono delle vere e proprie escursioni guidate e comprendono i tour dei laghi, tour personalizzati, tour della valtenesi, delle colline moreniche.
Lakefun Experience

Arrampicata sul lago di Garda

Il Lago di Garda offre parecchi luoghi interessanti per praticare l'arrampicata grazie alle tante pareti rocciose  che si estendono da pochi metri ad alcune centinaia.

Su queste rocce, nei luoghi appositamente attrezzati, ci si può arrampicare vivendo un'esperienza divertente, soddisfacente e alla portata di tutti. Si esce sempre con l'accompagnamento di un esperto e dopo aver svolto un periodo di pratica

I luoghi più frequentati per le arrampicate si snocciolano da Manerba del Garda (la più a sud) a Garda, Marciaga, Toscolano Maderno, Gargnano, Campione, Limone, Torbole, Nago.

Una delle zone più famose è la Valle del Sarca con svariati itinerari di ogni difficoltà e lunghezza (da 10 a 1100 metri); un ottimo terreno per incominciare rimane la storica "parete zebrata" di Pietramurata.

Ad Arco si svolge ogni anno il Rock Master, una delle gare più seguite dagli appassionati delle arrampicate.

Tra le vie ferrate più significative ci sono sulle montagne del Garda le seguenti:

- Via ferrata breve, circa 100 m. completamente in verticale, che porta al rifugio Pirlo sul Monte Spino, a Gardone Riviera e Toscolano Maderno
- Sentieri attrezzati si trovano nel Massiccio del Tremalzo, al confine tra il Parco Alto Garda Bresciano, il Garda Trentino e la Valle di Ledro
- Sopra Riva del Garda si trova la difficile via ferrata del Centenario SAT "Via dell'Amicizia" (600 m. a tratti verticali) sulla cima Sat (1250 m.)
- Sopra Arco c'è il sentiero attrezzato del Monte Colodri (350 m.) molto semplice
- Sopra Sarche di Calavino si trova la ferrata impegnativa, Rino Pisetta (300 m. verticali con molti passaggi in arrampicata) al Piccolo Dain (967 m.)
Sul Monte Baldo ci sono vari percorsi attrezzati, come il facile sentiero Corne di Bes o "Sentiero delle vipere" e la ferrata Gerardo Sega (300 m. a tratti verticale).

Softair sul lago di Garda

Il softair o soft air o tiro tattico sportivo è considerato come attività ricreativa di squadra basata sulla simulazione di tattiche militari, il "gioco della guerra".

Il softair si distingue dalle altre attività basate sulla simulazione militare per l'utilizzo delle Air Soft Gun, armi ad aria compressa. Si caratterizza per una grande varietà di giochi diversi, semplici giochi o attività sportive vere e proprie.

A volte il softair può esser utilizzato anche nell'ambito del team building, del problem solving e della formazione aziendale solo in ambienti protetti ed esclusivi.

Sul Lago di garda ci sono davvero molti posti dove si può praticare il soft air.

A Desenzano c'è un campo ben organizzato dove poter dedicarsi al softair, A.s.d. Fox Hound Softair. Il campo è davvero particolare in quanto presenta campi aperti, avvallamenti e boschi.

All’interno di questo campo ci sono anche abitazioni di proprietà private ed un fabbricato stile urbano che consente di allenarsi simulando l'assetto della città. In questo campo si può allestire una linea di tiro a 30 mt.

Il campo di Desenzano del Garda ha un parcheggio per le auto al sicuro.


Dove praticare sport estremi sul lago di Garda

Sport estremi a Gargnano (BS)

Sport estremi a Nago-Torbole (TN)

Sport estremi a Riva (TN)

Sport estremi a Sirmione (BS)

Sport estremi a Tignale (BS)

Sport estremi a Toscolano-Maderno (BS)

Booking.com

Tag: Guida agli sport estremi sul lago di Garda, Extremsports Gardasee, Extreme sport Garda Lake




dove andare cosa fare dove stare salute e benessere cerca