Tutto su come festeggiare la Pasqua e la Pasquetta sul lago di Garda

Logo tuttogarda

dove andare cosa fare dove stare salute e benessere cerca






In vacanza sul Lago di Garda per la Pasqua e la Pasquetta

Cosa si mangia a Pasqua sul Lago di Garda

Pasqua lago di Garda: la spongadaA Pasqua in questa zona non ci sono piatti tradizionali, ma si usa festeggiare con i classici piatti tipici dei giorni di festa.

Non manca mai anche a Pasqua lo spiedo bresciano, soprattutto sulle tavole delle località della sponda bresciana del Lago di Garda.

Invece oltre alla classica Colomba pasquale, in alcune zone della sponda Veneta, c'è la tradizione di concludere il pranzo di Pasqua con un dolce tipico, la Brasadela.

Sono delle ciambelle che vengono impastate con farina, zucchero, olio del Garda, lievito, grappa, latte e si cuociono al forno, meglio ancora se a legna.

Nel Bresciano si usa anche mangiare la Spongada o focaccia di Breno. Si tratta di un dolce a base di farina, zucchero, burro, uova, lievito di birra, un pizzico di sale, un poco di vaniglia dalla lunga lievitazione.

Nello scorso secolo si dice che la Spongada venisse offerta ai poveri e agli ammalati come buon auspicio proprio nel periodo pasquale.

La tradizione gastronomica bresciana suggerisce anche di accompagnare la Spongada con il salame.

A Breno ogni anno si celebra questo dolce con una fiera dedicata, proprio a ridosso della Pasqua.

Pasqua 2017 lago di Garda Ti può interessare: Tutto sulla Pasqua 2017

Feste ed eventi sul Lago di Garda per Pasqua

Tremosine Festa di PasquaLa Pasqua sul Lago di Garda è un'ottima occasione per trascorrere ore piacevoli in compagnia di amici e parenti facendosi riscaldare dal sole e dal magnifico clima della zona.

Non mancano le occasioni per festeggiare la Pasqua nelle Piazze di alcune località dove vengono organizzate Feste ed eventi a tema.

A Tremosine ogni anno si gioca la Domenica di Pasqua a "S-ciapì".

La piazza del centro storico, in località Pieve, mette in scena un gioco della tradizione popolare con protagoniste le uova sode decorate. Ci si sfida a coppie a colpi di uova.

Occorre tenere in mano un uovo sodo e l'avversario deve cercare di colpire l'uovo con un altro uovo.
Pasqua 2017 lago di Garda Ti può interessare: Tutto sulla Pasqua 2017

Cosa vedere e cosa fare a Pasqua e Pasquetta sul Lago di Garda

Pasqua lago di GardaFare una gita: Pasqua coincide con l'inizio della stagione turistica del Lago di Garda.

Le occasioni per una gita sono molte.

Si possono visitare le classiche mete più ambite del Lago, da Sirmione a Desenzano, da Riva del Garda a Peschiera.

Visite culturali: Chi è più sensibile alle escursioni culturali può decidere di visitare il Vittoriale degli Italiani a Gardone Riviera, aperto durante le giornate di Festa.

 Fare un pic-nic: Non mancano poi le occasioni per imbandire banchetti e pic nic all'aperto per festeggiare la Pasquetta secondo la tradizione. Sul Lago ci sono infatti parecchie zone attrezzate per i barbecue e i pranzi all'aria aperta.

Nei parchi divertimento: Per chi vuole divertirsi con i bambini si può decidere di trascorrere la Pasqua o la Pasquetta scegliendo uno dei tanti parchi a tema e di divertimento dove poter trascorrere ore piacevoli all'aperto. Oltre a Gardaland, che apre i battenti a Pasqua per dare il via alla nuova stagione, si possono scegliere anche altri parchi tematici.

Pasqua in moto: Gli appassionati della moto in queste vacanze pasquali saranno come sempre i benvenuti sul Lago di Garda. I bikers infatti trovano in zona diversi itinerari da poter seguire sulle loro due ruote godendo di panorami davvero mozzafiato.

Si può scegliere l'itinerario Tremosine/Strada della Forra a Nord, fare il giro dei tre laghi o addirittura visitare il Lago di Garda in moto a 360 gradi. Pasqua 2017 lago di Garda Ti può interessare: Tutto sulla Pasqua 2017





Località da vedere sul lago di Garda

Bardolino (VR)
Brenzone (VR)
Campione (BS)
Castelnuovo (VR)
Desenzano (BS)
Garda (VR)
Gardone riviera (BS)
Gargnano (BS)
Lazise (VR)
Limone (BS)
Lonato (BS)
Malcesine (VR)
Manerba (BS)
Moniga (BS)
Nago-Torbole (TN)
Padenghe (BS)
Peschiera (VR)
Puegnago (BS)
Riva (TN)
Salò (BS)
San Felice del Benaco (BS)
Sirmione (BS)
Soiano (BS)
Tignale (BS)
Torri del Benaco (VR)
Toscolano-Maderno (BS)
Tremosine (BS)

Booking.com

Tag: Pasqua sul Lago di Garda,Ostern Gardasee, Easter Garda lake, Pasen aan het Gardameer




dove andare cosa fare dove stare salute e benessere cerca