Mercatini di Natale più belli sul lago di Garda e dintorni

Logo tuttogarda

dove andare cosa fare dove stare salute e benessere cerca






Mercatini di Natale sul Garda Trentino

Mercatini di Natale sul Lago di GardaLe piazze del centro storico di Arco in provincia di Trento, a Nord del Lago, si arricchiscono durante le feste natalizie di tante tipiche casette di legno dove poter trovare articoli regalo e prodotti tipici del Natale.

Inizia l'allestimento dei mercatini dal 17 Novembre 2017 fino al 7 Gennaio 2018.

Le casette natalizie sono aperte il venerdì, sabato e domenica e nei giorni 4-5-7-20-21-26-27-28 dicembre, 1-2-4 gennaio 2018 mentre il giorno di Natale saranno chiusi.

Si possono comprare i souvenir tradizionali natalizi, come statuette per i presepi, palline di natale, ma anche candele e prodotti naturali.

Al Mercatino di Arco e in quelli nelle località vicine della zona trentina, si possono acquistare pantofole in stile tirolese, maglioni d’alpaca, caldissime sciarpe in pura lana, guanti e cappelli oltre a giocattoli in legno, e golosità per tutti i palati.

Chi vuole visitare la zona durante le festività in camper può usufruire delle aree apposite di sosta camper sul Garda, come al Parcheggio Al Ponte di Arco, o al Parcheggio Parcheggio Alla Sarca oppure in Via Brione a Riva del Garda.

Si possono visitare i mercatini di Natale sul Lago di Garda facendo delle soste in Trentino, a Bolzano, Rovereto, Merano, Trento, luoghi che durante le feste natalizie attirano visitatori da tutta Italia e non solo.

E' semplice trovare da dormire nella zona, prenotando in anticipo si possono avere delle tariffe vantaggiose e risparmiare.

Si può scegliere fra tante soluzioni, hotel, pensioni, residence, bed and breakfast...

I Mercatini sono tutti abbastanza vicini quindi facili da visitare anche in giornata o per chi ha più tempo può girare per mercatini con più calma in un paio di giornate.

Da non perdere anche il mercatino natalizio di Rovereto facilmente raggiungibile dal Lago di Garda.

Per poi rigenerarsi dopo le varie tappe si può sostare sul lago e godere del clima più mite della vicina Riviera.

Ti può interessare: I presepi da visitare sul Lago di Garda

Mercatini Natalizi sul Lago di Garda Orientale: sponda veronese

Mercatini natalizi Nelle località del Lago di Garda sponda orientale, quella veronese, ci sono diversi mercatini di Natale da non perdere.
Ad esempio a Garda (VR) da Novembre a Gennaio dalle ore 10.00 alle ore 19.00 il Venerdi, Sabato e Domenica c'è il tradizionale mercatino.

Sul Lungolago di Garda, in provincia di Verona, durante l'apertura dei mercatini di Natale vengono allestiti stand tradizionali, presepi, addobbi di ogni genere per creare la vera magia di questa festa.

Non mancano le zone dove poter gustare le prelibatezza della cucina locale, dal classico risotto, al pane e salamina, ai piatti a base di radicchio.

I mercatini si svolgono in qualsiasi condizione climatica perché è allestita una tensostruttura riscaldata che può ospitare tutti i visitatori.

Anche Bardolino ospita i tradizionali mercatini natalizi, chiamati "Dal Sei al Sei",  quest'anno dal 25 Novembre al 6 Gennaio.

Passeggiando tra le casette in legno tipiche si possono comprare semplici ricordi in panno lenci, oggetti di artigianato, decorazioni per l'albero di natale, e golosità di ogni genere.

Inoltre è allestita anche una pista di pattinaggio sul ghiaccio per il divertimento di grandi e piccini. Nella Chiesa di San Severo di Bardolino si possono visitare anche dei bellissimi presepi.

La vicina Lazise apre le porte al Natale dal 3 Dicembre al 8 Gennaio, offrendo pittoreschi mercatini in Piazza Vittorio Emanuele e sul Lungolago Marconi.
Gli stand aprono alle ore 10 e chiudono alle ore 19.

Oltre che comprare tanti regalini di Natale, visitare Lazise durante le feste natalizie vuol anche dire ammirare il magico presepe artistico allestito nella Chiesa di San Nicolò.

Ti può interessare: I presepi da visitare sul Lago di Garda

Mercatini Natalizi sul Lago di Garda Occidentale: sponda bresciana

Manerba del Garda (BS)
Ogni Domenica di Dicembre nel Centro storico di Manerba ci sono i Mercatini sotto l'albero oltre che il bellissimo presepio meccanico da visitare.

Visitare il Lago di Garda nei mesi invernali e durante le feste natalizie o per il Capodanno può essere un'ottima occasione per conoscere la zona e respirare la magica atmosfera natalizia godendo del clima gradevole del lago.

Ti può interessare: I presepi da visitare sul Lago di Garda

Prenotando in anticipo le vacanze di natale si possono trovare tariffe convenienti, come quelle su
booking.com.

Booking.com


Perché visitare i mercatini di Natale

Storia e tradizione dei mercatini di Natale

Mercatini di NataleI Mercatini di Natale come ogni anno rendono ancora più magica questa festa.

L'atmosfera natalizia si respira nell'aria e le tipiche casette di legno dei mercatini natalizi contribuiscono a portare gioia ed allegria.

Grazie ai profumi, alle musiche tipiche natalizie, ai sapori i mercatini di natale richiamano da sempre turisti e visitatori. Pare che siano nati come tradizione intorno al 1400 in Nord Europa, specialmente in Germania.

Si racconta che il primo mercatino della storia risalga proprio al 1434 a Dresda.
 
Durante lo svolgersi di questi mercatini si trovavano tutti gli artigiani delle zone per esporre e cercare di vendere le loro creazioni.

Inizialmente soltanto i borghesi potevano permettersi gli oggetti in vendita durante questi mercati proprio perché essendo oggetti unici erano anche molto costosi.

Negli anni la tradizione è cambiata e l'interesse verso questi mercati è sempre di più aumentato tanto che anche altre località europee e non solo hanno iniziato a dedicare spazio durante le feste natalizie allo svolgersi dei mercati.

Mercatini di Natale: artigianatoI mercatini di Natale più famosi si svolgono ad: Augusta (Germania), Norimberga (Germania), Dresda (Germania), Colonia (Germania), e Strasburgo (Francia) tanto da aver aperto un vero e proprio nuovo tipo di viaggio organizzato e non solo.

A Colonia sono ben sette i mercati e si sviluppano in diversi luoghi della città, uno addirittura sul Reno ospitato da una imbarcazione.

Anche in molte città dell'Italia de Nord, soprattutto intorno all'arco alpino, l'avvento inizia proprio con l'apertura del Mercatino di Natale! Il Trentino Alto Adige è una delle regioni che richiamano più turisti durante le feste di Natale che vengono al Nord per fare veri e propri tour itineranti per mercatini.

In alcuni paesi del Nord Europa al Mercatino si va per comprare addobbi per l'albero di Natale o per il presepe anche se generalmente si trovano esposti anche altri oggetti rigorosamente fatti a mano da artigiani sapienti.

Ultimamente si trovano anche particolarità di ogni tipo, ideali per un regalo dell'ultimo minuto o per comprare anche solo il classico "presentino".

Non mancano durante i mercatini angoli di pura golosità dove si vendono leccornie per tutti i palati, dalle classiche frittelle, allo zucchero filato, alle mele caramellate, ai dolci di ogni tipo, al vin brulé ideale per scaldarsi nei lunghi e freddi pomeriggi invernali.

Il profumo tipico dei mercatini di natale è senza dubbio la cannella che si dissolve ovunque nell'aria.



Tag: Mercatini di Natale sul Lago di Garda, Christmas Gardasee, Christmas Garda lake





dove andare cosa fare dove stare salute e benessere cerca