Guida ai castelli sul lago di Garda

Logo tuttogarda

dove andare cosa fare dove stare salute e benessere cerca






Castelli, borghi medievali e rocche sul Garda per località


Castello di Lonato

pista_drugolo_01_024
Castel Drugolo

foto/foto_padenghe_garda_101x.JPG
Castello di Padenghe


Castello Scaligero di Torri

Castello Desenzano
Castello di Desenzano

Castello di Lazise
Castello di Lazise

Malcesine castello
Castello di Malcesine

Rocca Manerba
Rocca di Manerba

Moniga Castello
Castello di Moniga

Castelli a Nago Torbole
Castel Penede - Nago Torbole

Castello Scaligero Sirmione
Castello Scaligero Sirmione

Soiano Castello
Castello di Soiano


Castello di Bardolino




Castelli sul lago di Garda

Castelli borghi e rocche Il castello è un complesso architettonico composto da uno o più edifici fortificati, tipico del Medioevo, costruito per ospitare una guarnigione di soldati, con il loro comandante (il castellano) e i suoi familiari.

Esso sorge solitamente in un luogo strategico, spesso in posizione elevata, rialzata o arroccata e facilmente difendibile.

Con il passare degli anni si assiste a un progressivo processo evolutivo dove il castello diventa un complesso di edifici fortificati, a volte comprendenti un intero borgo, abitato dal popolo che serve il Signore e i suoi bisogni e che, all'occorrenza, si rifugia all'interno del complesso fortificato sopportando assedi.

Il castello ha funzione difensiva fino al tardo XVI secolo quando i castelli medievali vengono fortemente trasformati, a causa del forte utilizzo di armi da fuoco.

Le torri alte e svettanti divengono più basse e larghe fino a divenire bastioni a forma di punta, per meglio deviare i colpi d'artiglieria. Viene anche abbandonata la fisionomia difensiva per compartimenti stagni in favore di una più ampia accessibilità delle varie parti, in modo da poter agevolmente raggiungere i punti sotto attacco e rifornirli di munizioni e uomini.

Il passaggio dai castelli medievali del primo tipo (che avevano nella compartimentazione e nell'altezza i propri punti di forza) a quelli aggiornati per la difesa dai colpi delle armi da fuoco sempre più potenti, avviene per gradi, con strutture dette di transizione (rocche di transizione come quelle della Romagna e Marche).


Tag: Guida ai castelli sul lago di Garda, Burgen Gardasee, Castles Garda Lake





dove andare cosa fare dove stare salute e benessere cerca