Gita al Lago di Tenno (TN)

Logo tuttogarda

dove andare cosa fare dove stare salute e benessere cerca





Lago di Tenno vicino a Riva del Garda

Lago di Tenno: un posto da non perdere vicino al Lago di Garda

Come arrivare al Lago di Tenno

Lago di Tenno: vicino al lago di gardaIl lago di Tenno si trova a soli quattordici chilometri da Riva del Garda, località all'estremo nord del Lago di Garda trentino.

Si può arrivare a Tenno:
- In automobile: Percorrendo l’Autostrada A22 uscita a Rovereto Sud. Seguire per Riva del Garda e quindi Tenno.
Tramite la gardesana occidentale, uscendo dall'autostrada A4 a Desenzano, quindi seguire per Salò, Riva del garda. La gardesana occidentale soprattutto nei mesi di alta stagione può essere molto trafficata, quindi considerare bene gli orari di partenza. Inoltre lungo la strada si può fare una deviazione per la suggestiva strada della Fossa, verso Tremosine, ideale per motociclisti e non solo. Quindi seguire per Tenno. I parcheggi sono a pagamento, gratis per le moto.

- In treno si può scendere alla stazione di Rovereto in provincia di Trento e raggiungere Tenno in autobus da Riva del Garda.

Visita al Borgo di Canale di Tenno

Prima di fermarsi all'incantevole Laghetto di Tenno, non si può perdere una visita al caratteristico borgo di Canale di Tenno, perfettamente conservato.
Insignito come uno dei Borghi più belli d'Italia, Canale di Tenno è un intreccio di vicoli ciottolati, stretti e pittoreschi che si affacciano su piccole piazzette dalle case tipiche degli antichi villaggi duecenteschi. Canale di Tenno, dopo aver vissuto un periodo di totale abbandono nel dopoguerra, ha ripreso a vivere intorno agli anni sessanta grazie anche alla sede della Casa degli Artisti, luogo di ritrovo e di soggiorno per artisti provenienti da tutta Europa.

Borgo canale di Tenno (Tn)

Il borgo medievale di Canale di Tenno richiama una frenetica attività culturale e artistica, con mostre per le vie, laboratori artistici, piccoli artigiani che si dedicano alle loro arti e mestieri.
A soli sei chilometri da Riva del Garda, il borgo offre un panorama mozzafiato dai suoi cinquecento metri di altezza a ridosso del Lago di Garda.
Canale di Tenno è un borgo trentino di montagna
davvero unico nel suo genere perché immerso nella vegetazione mediterranea del Lago di garda trentino, molto suggestivo da visitare anche nel periodo natalizio quando il borgo si trasforma in un piccolo presepe. Consigliata anche la gita in notturna, perché l'atmosfera è magica e molto romantica. Ogni agosto a inizio mese si svolge "Rustico Medioevo", una manifestazione che raccoglie rappresentazioni di varie forme artistiche che ripropongono la vita medievale di Canale di Tenno. All'interno del borgo non ci sono ristoranti o bar, occorre fermarsi nei dintorni per trovare dove mangiare.

Passeggiata al Lago di Tenno

Il lago di Tenno è caratteristico per le sue acque che variano dal colore blu al verde, per il riflesso della natura verdeggiante e rigogliosa che c'è attorno. Appena arrivati vicino al lago si consiglia di parcheggiare la macchina appena si trova posto, perché nei mesi estivi può essere difficoltoso trovare parcheggio. Subito prima della discesa verso il lago di Tenno ci sono due ristoranti che offrono menù con prodotti tipici anche se non sempre sono all'altezza delle aspettative.
Isola al Lago di Tenno (Tn)
La discesa verso il lago è molto bella, la scalinata si 120 gradini, è immersa nella vegetazione, ma tutta al sole nei mesi più caldi. A metà strada ci si può riposare in un'area di sosta prima di riprendere la passeggiata.
Si fa presente che una volta raggiunto il lago c'è solo un chiosco bar e il servizio di noleggio canoe e pedalò, senza nessun altro tipo di servizi, quindi è meglio premunirsi prima. È un lago alpino balneabile, dalle acque color turchese e pulite che ospitano una piccola isola tremila metri quadrati. Quando c'è la bassa affiora anche uno scoglio dal nome Isola dell'ottantasei, anno della sua scoperta dai ragazzi di Ville del Monte.
Su questo scoglio quando è visibile compare una targa con scritto: “Quando mi vedrete, piangerete” perché solo nei casi di massima siccità riaffiora e questo vuol dire calamità per i campi coltivati nella zona. Durante l'inverno l'isola non si vede, ma spuntano dall'acqua solo le piante, mentre d'estate è collegata alla costa da un lembo di terra. Le varie spiaggette in ghiaia sono di solito meta per chi vuole godere un panorama bellissimo e il refrigerio di un bagno in acque cristalline e turchesi. Tutto intorno al lago di Tenno c'è un percorso ciclo-pedonale ad anello, molto bello da percorrere. Nei mesi primaverili o invernali non si riesce a fare il giro di tutto il perimetro del lago perché l'acqua può coprire il sentiero. La camminata intorno al lago dura circa mezz'ora con un passo medio.

Gli appassionati delle passeggiate possono raggiungere il Borgo Canale di Tenno dal Lago, infatti poco prima della scalinata per scendere a lago, a destra c'è una possibile deviazione con un cartello che indica Canale di Tenno, raggiungibile in circa trenta minuti. Il sentiero è adatto a tutti e percorre il bosco e le strade mulattiere. La passeggiata al Lago di Tenno dal 2013 è percorribile anche con i cani che possono perfino trovare una spiaggetta a loro riservata, ma attenzione, solo da ottobre ad aprile. In alta stagione l'accesso ai cani è vietato. Chi vuole fare una gita al lago di Tenno dovrebbe evitare la domenica e i giorni festivi in alta stagione perché è piuttosto affollato.
Si raccomanda a tutti di visitare la zona con il rispetto per l'ambiente evitando di lasciare rifiuti in giro, soprattutto perché i cestini sono spesso molto pieni, quindi con un po' di senso civico può essere raccomandato portarsi via i rifiuti. Dopo aver visitato il borgo di Canale di Tenno e il Lago di Tenno, non può mancare anche una visita alle Cascate delle Grotte del Varone, a soli pochi chilometri di distanza.

Trova un hotel al Lago di Tenno con booking

Booking.com



Breve Video sul Lago di Tenno e il suo Borgo


Dal canale YouTube di tuttogarda.it brevissimo video del laghetto di Tenno e del Borgo Canale di Tenno.

Link sponsorizzati:

Località da vedere sul lago di Garda

Bardolino (VR)
Brenzone (VR)
Campione (BS)
Castelnuovo (VR)
Desenzano (BS)
Garda (VR)
Gardone riviera (BS)
Gargnano (BS)
Lazise (VR)
Limone (BS)
Lonato (BS)
Malcesine (VR)
Manerba (BS)
Moniga (BS)
Nago-Torbole (TN)
Padenghe (BS)
Peschiera (VR)
Puegnago (BS)
Riva (TN)
Salò (BS)
San Felice del Benaco (BS)
Sirmione (BS)
Soiano (BS)
Tignale (BS)
Torri del Benaco (VR)
Toscolano-Maderno (BS)
Tremosine (BS)

Booking.com