Garda - Guida turistica e storica



Partner di www.settemuse.it


 

 

 

 

Guarda le nostre FOTO di Garda
Guarda le nostre FOTO!

Garda

 

Guida turistica e storica

 

 

Share

 

Guida di Garda

Guida turistica e foto di Garda

Come arrivare a Garda


Garda è una delle località più pittoresche del Lago di Garda ai piedi sulla Rocca di Garda, la collina che sovrasta il paese.

In auto:
- Da Nord: autostrada A22 Del Brennero, uscita al casello di Rovereto Sud, prendere la statale SS249 in direzione Mori e Torbole seguendo le indicazioni per Garda.
- Da Sud: autostrada A22, uscita al casello Affi, direzione Bardolino, Garda e Malcesine.
- Da Ovest: Autostrada A4, uscita Peschiera, direzione SS249 Peschiera, Bardolino, Garda e Malcesine.

In treno:
La stazione ferroviaria più vicina a Bardolino è la stazione di Peschiera sulla linea Milano-Venezia, poi in autobus per Garda.(Linee APT).

In aereo:
Gli  Aeroporti più vicini sono quelli di Verona  e di Bergamo.
 


Mappa di Garda

Garda Mappa
 

Garda - Imbarcadero e Rocca

Garda - Imbarcadero e Rocca
 

Garda cenni storici


L’origine di Garda risale probabilmente alla civiltà palafitticola Italica le cui tracce sono presenti nella zona.

Numerosi sono i reperti che attestano una vita nel territorio in epoca romana, come monete, cippi, lapidi, sculture e molti toponimi locali.

Dopo la caduta dell'Impero Romano, Bardolino subì le varie invasioni e dominazioni Longobarde, Gote, Visigote e Franche.

Il nome "Garda" sembra derivare proprio da "warda", termine longobardo che significa "guardia" riferito al Castello che già intorno al 1000 sorgeva sulla montagna alle spalle del paese "Garda plana".

Durante il periodo medievale Garda e la sua fortezza, ebbe il suo periodo migliore: all'epoca dei Franchi, fu contea autonoma e poi Comune autonomo.
 

Garda ancora storia


Ma poco a poco, però anche lo splendore del maniero che pareva imprendibile cominciò ad offuscarsi.
 
Nuove strategie e tecniche militari ebbero il sopravvento sulle vecchie fortificazioni, che vennero rase al suolo.

La fantasia popolare vuole che con le pietre del castello siano state fabbricate le case del vecchio borgo di Garda, anche se non è stato provato.

Qui e là sulla Rocca sono rimasti però resti di imponenti mura che stanno per essere messe a nudo dagli archeologi.
 

Garda - Passeggiata
Garda - Passeggiata
 
Garda - Villa Carlotti

Garda - Villa Carlotti

Cosa visitare a Garda - Il centro medievale


Nell'antico centro c'è da visitare la Pieve di Garda, una delle Pievi più antiche della zona, dedicata a S. Maria, ricostruita dopo il terremoto del 1117, rimodernata e modificata nel 1824.

Della primitiva Pieve  restano il chiostro (XV sec.) con il bel loggiato, la casa vicariale e qualche frammento di iscrizioni in caratteri gotici, fregi murali, lapidi e parti di un ciborio carolingio.

Nel 1571 fu costruito il campanile e la chiesa fu rinnovata.

In fondo, si trova la cappella dei Caduti di tutte le guerre, dedicata alla Madonna della Pace. Conserva un affresco quattrocentesco con la Madonna e il Bambino, i confessionali della scuola del celebre ebanista bellunese Brustolon, una bolla pontificia di Innocenzo II (1138) scolpita nel marmo presso la porticina del campanile, un crocifisso in legno del 1500, una pala di San Biagio forse opera di Palma il Giovane.
 

Cosa fare a Garda - Il mercato


Garda vanta uno dei lungolaghi più belli ed attrezzati del lago.

Nell'era dei grandi Centri Commerciali sembra impossibile che un mercato settimanale con le classiche bancarelle a cielo aperto, sia un richiamo turistico imperdibile.

Il mercato che ogni venerdì anima il lungolago di Garda richiama molti stranieri che tornano ogni anno per godere del vecchio rito di acquistare la frutta e la verdura locale, il pesce del lago, il formaggio che non viene da lontano, non vanta marchi, ma è genuino.

Panchine per riposare gelaterie, ristoranti, piazzette con piccoli negozi di souvenir e idee per lo shopping. locali per divertirsi, ne fanno un'ambita meta per i turisti d'oltralpe.
 

Garda - Mercato del Venerdì
Garda - Mercato del Venerdì
 
Garda - Villa degli Albertini
Garda - Villa degli Albertini
 

Cosa vedere a Garda - Centro Storico


Garda è ricca di ville come il Palazzo Carlotti , Villa Albertini, Palazzo Fregoso ed il Palazzo dei Capitani che è un esempio del passato prospero della città e dei suoi legami con la Repubblica di Venezia.

Posto sul lungolago di Garda, l'antico palazzo (sec. XIV-XV), in stile gotico-veneziano, è così denominato perché ospitò spesso il Capitano del lago di Garda, il magistrato che rappresentava l'autorità di Venezia sul Lago di Garda con il compito di impedire il contrabbando.

Forse fu la prima dimora dei nobili veronesi Carlotti, feudatari locali, che l'acquisirono dal priorato di S. Colombano di Bardolino.

Lungo il centro di Garda si possono fare delle bellissime foto.
 

Cosa vedere a Garda - Punta San Vigilio


Punta San Vigilio
, uno dei luoghi più belli del lago, si trova uno o due km a nord di Garda.

Su questa piccola penisola sono presenti una villa, una chiesetta, una storica locanda, un porticciolo ed il parco la Baia delle Sirene.

San Vigilio è sempre stata meta di visitatori illustri, tra i quali Maria Luigia duchessa di Parma, il re di Napoli, l'imperatore Alessandro di Russia, Winston Churchill, Laurence Olivier, Vivien Leigh e il principe Carlo d'Inghilterra.

Il parco, costituito da un grande oliveto ed un prato che finisce in acqua, è aperto ai visitatori e permette di entrare in contatto con la natura e scoprire zone dove si può nuotare nelle acque cristalline del lago.

Chi ama la vita da spiaggia può raggiungere le belle spiagge della zona.
 

Garda - San Vigilio
 

Garda - Graffiti delle Lisce
Garda - Graffiti delle Lisce
 

Garda e la natura


Tra le colline ed vigneti che si stendono a perdita d'occhio in questa parte del Veneto, percorsi protetti per pedoni e ciclisti portano i turisti nell'entroterra del Garda alla scoperta di vecchie cantine e frantoi profumati, caratteristici di questa zona collinare.

L'ammasso roccioso (m. 418), coperto di intricata vegetazione sub-mediterranea che si erge alle spalle di Punta San Vigilio è meta frequente di passeggiate lungo il sentiero che da località Castei porta fino a Brancolino, Albisano e Torri del Benaco o verso le Senge, con stupendi panorami sul lago di Garda.

Lungo il percorso si incontrano i liscioni glaciali su cui ancora sono presenti le incisioni rupestri di epoca preistorica.
 

Garda, Regata delle Bisse


A Garda ci sono parecchi eventi da seguire soprattutto nei mesi estivi.

Gli sportivi dei vari porti gardesani si sfidano con le Bisse, tradizionali imbarcazione da voga alla veneta, tra giugno ed agosto di ogni anno.

A ferragosto si tiene in notturna, il Palio dell'Assunta, gara di otto imbarcazioni con voga alla veneta con otto imbarcazioni in vetroresina costruite per la gara.

Sono delle gondole piane, fatte secondo la tradizione delle antiche barche dei pescatori per la voga a quattro, in piedi come da tradizione del paese.
 

Garda Palio dell'Assunta
Garda Palio dell'Assunta
 
 

Garda - International Punto Meeting
Garda - International Punto Meeting
 

Garda International Punto Meeting


Raduno ormai storico che raccoglie all'inizio di ogni estate oltre 150 auto e 350 appassionati della mitica berlinetta di casa Fiat.

Organizzato dal Punto Racing Club - Club Ufficiale Fiat in collaborazione con il Comune di Garda, dal 2002 raccoglie appassionati da Italia, Austria, Germania, Svizzera, Ungheria e Olanda che animano il Lungo Lago Europa riempiendolo di mille colori.
 


Guarda il nostro servizio fotografico su Garda
 

 

 

Libri e guide su Garda e il Lago
  Lago di Garda. Itinerari, shopping, ristoranti, alloggi
Giunti Editore
  Gardasee. Routen, Shopping, Restaurants, Ubernachten
Giunti Editore
  Lago di Garda 1:75.000. Con guida turistica. Ediz. italiana e tedesca
De Agostini
  Lago di Garda e Verona
Touring
  Lago di Garda. Guida nautica. Portolano. Con carta nautica 1:100.000
De Agostini
  Laghi di Garda e Iseo 1:75.000. Con guida turistica. Ediz. italiana e inglese
De Agostini

Per una ricerca più completa di LIBRI - FILM - MUSICA CD/DVD:

 Titolo:
 Autore:
 Editore:
 Argomento:
 Esegui la ricerca: (compilare almeno una casella)

 

 

Tag: Guida turistica e storica di Garda, con foto e immagini. Tourist history guide about Garda, visitor information, informationen touristen