Turismo sul Lago di Garda - prodotti tipici: Formaggi del Garda

Logo tuttogarda

dove andare cosa fare dove stare salute e benessere cerca






I formaggi del Garda

La formaggella di Tremosine

Formagella di TremosineLa "Formaggella di Tremosine" è un formaggio a pasta morbida tipico della località Tremosine nel cuore del Parco Alto Garda Bresciano.

E' prodotta con latte di vacca appena raccolto ottenuto negli allevamenti dell'altipiano di Tremosine, dal sapore fragrante e dal profumo delicato di prati di montagna.

Tremosine è sapientemente fatta maturare in locali con muffe selezionate ottenendo un prodotto di qualità e dalla massima digeribilità.

Il formaggio Garda Stagionato di Tremosine

Formaggio Garda Stagionato Nel cuore del Parco Alto Garda Bresciano sorge Tremosine, borgo con vista sul lago di Garda dove si trova la Cooperativa Alpe del Garda, che produce l'omonimo formaggio, il Garda Stagionato di Tremosine.

Questo formaggio è realizzato con il latte di vacca di sola Razza Bruna, parzialmente scremato.

Il Garda Stagionato è un tradizionale formaggio lombardo e nasce trasformando il latte ottenuto nel rispetto del Disciplinare di Produzione.

E' un formaggio da taglio o da grattugia, a seconda della stagionatura. Ha una pasta di color giallo paglierino e l'occhiatura è quasi assente.

Al gusto si presenta con un sapore leggermente marcato ma molto gradevole.

Formaggio: Casato del Garda

Casato Chiamato anche Casàt, questo formaggio ha una produzione davvero ridotta, solo alcuni quintali annui, quasi esclusivamente per autoconsumo e reperibile solo dai produttori. E' considerato un prodotto di nicchia.

E' un formaggio dall'antica tradizione, risalente ai primi bovini dell'epoca romana.

Privo di crosta (data la sua maturazione nell’olio), il Casato ha un sapore piccante, molto caratteristico.



Formaggio: Bagoss

Bagoss Prodotto tipico di Bagolino, in provincia di Verona, il Bagoss  è senza dubbio il più famoso e diffuso prodotto caseario della zona.

E' un formaggio stagionato dal gusto robusto che si è meritato l'appellativo di qrana bresciano.

Nei mesi estivi la trasformazione del latte in bagoss avviene nelle malghe, secondo il metodo tradizionale e utilizzando gli antichi strumenti artigianali in legno e rame.

La crosta liscia e dura viene unta durante la stagionatura con olio di lino crudo, per mantenerla elastica e limitare la formazione di muffe.

La pasta è di color giallo paglierino, a tessitura granulosa e leggermente occhiata. Il sapore è caratteristico, decisamente aromatico, ma non piccante. Il Bagoss può avere diversi periodi di stagionatura ed invecchiamento dando origine ad un formaggio sempre più pregiato ed apprezzato in tutto il mondo.

CASEIFICIO SOCIALE DI BAGOLINO
Bagolino (BS) - Via Mignano, 60
Tel. 0365 903091

Formaggio: Tombea

TombeaTombea è il nome di una montagna dell’Alta Valvestino, ai confini con la provincia di Trento.

E' un formaggio vaccino a pasta dura che si produce da maggio a settembre, nelle malghe dei comuni di Magasa e Capovalle, in particolare sull’altopiano di Rest.

Il Tombea ha forma cilindrica e peso tra i 7 e i 14 chili, crosta di colore giallo paglierino o marrone scuro, pasta compatta che si sgrana, occhiatura irregolare e diffusa.

Il profumo è speziato e il gusto è sapido, leggermente piccante nel finale.



Altri formaggi del Lago di Garda

Latte Crudo di TremosineCaciotta del Garda: a crosta liscia e consistente dalla pasta bianca e di sapore dolce. Con maggior stagionatura aumenta il suo sapore e la consistenza.

Stracchino in crosta: morbido e fondente con crosta, lavata appena percettibile, color bianco avorio, sapore intenso ma delicatissimo, dalla grande scioglievolezza.

Colle del Garda: formaggio a crosta lavata, di colore rosato, la pasta è morbida quasi fondente e di colore giallo bianco paglierino, senza occhiatura, sapore molto deciso ma non piccante.



Località sul lago di Garda

Bardolino (VR)
Brenzone (VR)
Campione (BS)
Castelnuovo (VR)
Desenzano (BS)
Garda (VR)
Gardone riviera (BS)
Gargnano (BS)
Lazise (VR)
Limone (BS)
Lonato (BS)
Malcesine (VR)
Manerba (BS)
Moniga (BS)
Nago-Torbole (TN)
Padenghe (BS)
Peschiera (VR)
Puegnago (BS)
Riva (TN)
Salò (BS)
San Felice del Benaco (BS)
Sirmione (BS)
Soiano (BS)
Tignale (BS)
Torri del Benaco (VR)
Toscolano-Maderno (BS)
Tremosine (BS)

Booking.com


Tag: Turismo sul Lago di Garda, prodotti tipici eno gastronomici: i Formaggi del Garda, tipologie, Käse Gardasee, Cheese Garda Lake, food and wine, wein





dove andare cosa fare dove stare salute e benessere cerca