Com'è la Pista ciclabile del Mincio da Peschiera del Garda a Mantova

Logo tuttogarda

dove andare cosa fare dove stare salute e benessere cerca






Tutto quello che c'è da sapere sulla Pista ciclabile da Mantova a Peschiera del Garda nel Parco del Mincio

Caratteristiche della pista ciclabile del Mincio

Mappa della Pista ciclabile Peschiera/MantovaLa pista ciclabile che collega Peschiera del Garda a Mantova copre un tragitto di circa 44 Km, senza particolari difficoltà.

Il percorso da fare in bici presenta solo in un tratto un dislivello in salita di poche decine di metri.

Generalmente si riesce a percorrere in circa 4 ore senza considerare le soste per le visite alla zona o eventuali deviazioni di percorso.

La pista ciclabile da Peschiera a Mantova è tutta asfaltata e in gran parte riservata.

Si consiglia di percorrerla in differenti periodi, perché per la ricchezza della vegetazioni in ogni stagione ci sono panorami diversi.

Nel caso si scelga di percorrerla in un solo tratto sia a Mantova che a Peschiera ci sono servizi di trasporto bici sui mezzi pubblici dell'Apam.

In genere se si risiede a Peschiera del Garda o dintorni, è consigliabile scegliere di raggiungere Mantova con un mezzo pubblico e bici a seguito, per poi percorrere la pista ciclabile da Mantova per tornare verso casa.

La lunghezza dell'andata e ritorno potrebbe essere un po' lunga se non si è allenati o abituati.

Descrizione del Percorso della ciclabile e Tappe
Mantova - Parco del Mincio - Peschiera del G.da

Partendo dal Piazzale di Porta Mulina di Mantova si scende passando sotto al ponte ferroviario a sinistra e poi a destra lungo la passerella del lungofiume in riva al Lago Superiore.

Arrivati in fondo alla darsena dei Canottieri si deve tenere la destra per riprendere la pista ciclabile.

Quindi si deve scendere in riva al Parcarello, ovvero il sentiero che costeggia i campi e che porta a Gamberara, (km 2.5).

Da Gamberara dopo circa 5 km di pedalata si raggiunge Diversivo del Mincio. La pista è asfaltata e conduce ad un ponte a destra con una lieve deviazione per raggiungere la Riserva Statale Bosco della Fontana.

Mappa della Pista ciclabile Peschiera/MantovaSe si vuole è consigliato fare una passeggiata nel folto bosco di querce, carpini e aceri, per poi raggiungere la Palazzina di Caccia dei Gonzaga. 

Una volta ripresa la ciclabile sul Canale Diversivo si continua per Soave (km.7), si attraversa la strada e si prosegue dritto fino al secondo incrocio con la strada Soana, quindi si svolta a destra e al termine del ponte a sinistra, facendo attenzione alle macchine.

Se si vuole in questo punto è possibile fare una deviazione per il Parco delle Bertone. Costeggiando poi il canale artificiale Pozzolo Maglio (km 8.5) lungo la riva sinistra di corrente occorre fare attenzione all'incrocio con la strada comunale.

La pista ciclabile poi passa sotto la statale 236 per Brescia e incrocia a destra la ciclabile per Marmirolo. Proseguire dritto sino all'incrocio con la statale Postumia vicino a Marengo (km. 15.8).

Dopo aver oltrepassato il parcheggio si devono seguire le indicazioni per raggiungere l'argine dello Scaricatore. Al secondo ponte si deve girare a sinistra e se di vuole si può visitare Massimbona.

Una volta ricongiunti alla pista principale si deve proseguire fino ad arrivare al centro abitato di Pozzolo (km 22.3) dove si incontra a sinistra il fiume Mincio. Sulla sponda opposta si potranno notare gli antichi Mulini di Volta Mantovana. Mappa della Pista ciclabile Peschiera/Mantova

La ciclabile poi arriva in provincia di Verona, a Borghetto (km 29.4).

In questo tratto si incontrano brevi salite e discese e si raggiunge Mozambano dove con una deviazione si può raggiungere la Riserva Naturale di Castellaro Lagusello.

Castellaro Lagusello è un delizioso borgo medievale affacciato sulle colline moreniche e su di un romantico laghetto a forma di cuore.

Proseguendo poi per la pista ciclabile si raggiunge la diga di Salionze. Passati sulla sponda di destra si percorre l'alzaia fiancheggiata da pioppi cipressini e poco dopo un ristorante la strada svolta a sinistra lasciando la riva del Mincio.

Si continua sempre dritto entrando in un senso vietato e utilizzando il sentiero pedonale. Allo stop si deve girare a destra sovrapassando la ferrovia, all'incrocio dopo si deve girare a destra per concludere la pedalata entrando da Porta Brescia in Peschiera del Garda (km. 43.5)



Le più belle località da visitare sul lago di Garda

Bardolino (VR)
Brenzone (VR)
Campione (BS)
Castelnuovo (VR)
Desenzano (BS)
Garda (VR)
Gardone riviera (BS)
Gargnano (BS)
Lazise (VR)
Limone (BS)
Lonato (BS)
Malcesine (VR)
Manerba (BS)
Moniga (BS)
Nago-Torbole (TN)
Padenghe (BS)
Peschiera (VR)
Puegnago (BS)
Riva (TN)
Salò (BS)
San Felice del Benaco (BS)
Sirmione (BS)
Soiano (BS)
Tignale (BS)
Torri del Benaco (VR)
Toscolano-Maderno (BS)
Tremosine (BS)

Booking.com


Tag: Piste ciclabili del lago di Garda, da Peschiera a Mantova. Informazioni e tappe della ciclabile, bike lanes Garda Lake, Radwege Gardasee




dove andare cosa fare dove stare salute e benessere cerca