In bici da Brescia a Desenzano

Logo tuttogarda

dove andare cosa fare dove stare salute e benessere cerca






Ciclabile Brescia / Desenzano

Pista ciclabile che collega Brescia al lago di Garda

 La pista ciclabile che collega Brescia al lago di Garda, 20 chilometri circa, si percorre iniziando dalla zona di Brescia est, lungo una parte pianeggiante.
La ciclabile Brescia-Desenzano del Garda (per questo primo tratto in comune con la Brescia/Salò) si prende davanti al Museo della Mille Miglia, verso Sant'Eufemia.
Il primo tratto si snoda lungo la città per arrivare poi a Mazzano costeggiando il Naviglio. La prima parte della ciclabile conduce anche a Salò.
Si seguono poi percorsi su strade con poco traffico, non pericolose, adatte quindi anche ai bambini, tranne qualche incrocio a cui conviene fare molta attenzione.
Oltre ad assere una pista ciclabile che regala pedalate nel verde e nei campi, il percorso offre anche la possibilità di percorrere tratti dalla grande valenza storica, ad esempio la Via Emilia Gallica.
La pista ciclabile Brescia-Desenzano si snoda per un bel tratto lungo le dolci colline moreniche del garda che sovrastano tutto il lago godendo di panorami davvero mozzafiato.
In questi tratti possono incontrarsi pendenze un po' impegnative soprattutto in prossimità di Desenzano.
Questa pista ciclabile è lunga circa 20 chilometri, non presenta particolari difficoltà anche perché è tutto su asfalto. In genere si percorre in un'ora e mezza con pedalata normale.
Al ritorno si può decidere di prendere il treno a Desenzano per rientrare a Brescia in totale relax.

Road Map della ciclabile Brescia - Desenzano

- Partenza da Molinetto di Mazzano (zone Est di Brescia Sant'Eufemia) su pista ciclabile per raggiungere il semaforo di Molinetto con indicazione verso la chiesa, tratto su strada in centro abitato
- Dalla Chiesa di Molinetto si continua a pedalare verso Pontenove su strada a traffico medio. Si tratta di una delle principali antiche strade romane, la via Emilia Gallica, che collegava Bordeaux con Costantinopoli, quindi si deve prendere una strada secondaria dal semaforo verso Ponte sul Chiese per due chilometri.
Durante questo tragitto si passa anche sopra uno storico ponte in pietra a schiena d’asino, con edicola centrale che risale al XVIII secolo e a destra si può vedere la piccola pieve medievale dedicata all'Annunciazione.
A fianco della chiesa c'è un'area dotata di panche e tavoli per una sosta in relax
- Raggiunta Ponte sul Chiese si prosegue il tragitto verso l'incrocio di Salaghetto fino a raggiungere la pista ciclabile accanto ad un cascinale che si lascia a destra fino all'incrocio fra Bedizzole / Ponte San Marco
- Continuare sulla pista ciclabile e all'incrocio con Ponte San Marco voltare a destra per prendere una strada secondaria. Si percorrono le colline moreniche del Garda e il panorama inizia a cambiare.
- Raggiungere dopo un paio di chilometri anche in leggera salita, Monteroseo e proseguire a pedalare in una strada vicinale per altri due chilometri verso Sedena.
Al semaforo seguire in direzione Padenghe / Lonato per due chilometri immersi nelle campagne
- All'incrocio Padenghe / Lonato si attraversa una strada secondaria per raggiungere l'Abbazia di Maguzzano (a sinistra della strada principale) dove si imbocca di nuovo una pista ciclabile con alcuni tratti in salita.
- La pista ciclabile continua verso Padenghe / Desenzano per poi imboccare la corsia per l'Istituto Mericiano parallela alla strada principale.
- Il percorso a questo punto imbocca per un chilometro una strada sterrata che passa da Montecroce per arrivare poi direttamente alla rotonda del centro di Desenzano del Garda.
Pista ciclabile Brescia Desenzano

Link sponsorizzati:

Le più belle località da visitare sul lago di Garda

Bardolino (VR)
Brenzone (VR)
Campione (BS)
Castelnuovo (VR)
Desenzano (BS)
Garda (VR)
Gardone riviera (BS)
Gargnano (BS)
Lazise (VR)
Limone (BS)
Lonato (BS)
Malcesine (VR)
Manerba (BS)
Moniga (BS)
Nago-Torbole (TN)
Padenghe (BS)
Peschiera (VR)
Puegnago (BS)
Riva (TN)
Salò (BS)
San Felice del Benaco (BS)
Sirmione (BS)
Soiano (BS)
Tignale (BS)
Torri del Benaco (VR)
Toscolano-Maderno (BS)
Tremosine (BS)

Booking.com




Tag: Piste ciclabili del lago di Garda, da Peschiera a Mantova. Informazioni e tappe della ciclabile, bike lanes Garda Lake, Radwege Gardasee