Carnevale 2020 sul lago di Garda

Logo tuttogarda

dove andare cosa fare dove stare salute e benessere cerca







Carnevale 2020 sul Lago di Garda

Quando inizia il Carnevale 2020?

Il Carnevale nel 2020 si festeggia dal 9 Febbraio fino al 25 Febbraio, giorno del martedi grasso prima del Mercoledi delle Ceneri.

Sul Lago di Garda, con nella gran parte dei comuni italiani, le sfilate allegoriche e le feste di Carnevale raggiungono il culmine il Sabato Grasso 22 Febbraio e la Domenica 23 Febbraio.
 
Nei posti dove si festeggia il Carnevale Ambrosiano, ad esempio Milano, il Carnevale si prolunga fino a Sabato 29 Febbraio, ultimo giorno prima dell'inizio della quaresima e dell'avvicinarsi alla Santa Pasqua.

Durante i giorni del Carnevale alcuni comuni del Lago di Garda e dintorni organizzano sfilate in maschera e momenti di intrattenimento soprattutto per i più piccoli.

Non possono mancare poi i classici dolci di Carnevale, come lattughe o chiacchiere, tortelli e tante altre golosità tipiche di questi giorni di festa.

Da non perdere lo storico Carnevale di Bagolino e il Carnevale di Arco in provincia di Trento.

Carnevale 2020 di Arco (TN) sul Lago di Garda

Carnevale di Arco 2020 Ad Arco in provincia di Trento, il Carnevale si festeggia fino al 25 Febbraio 2020.

La magica cornice di questo piccolo borgo sul Lago di Garda ospita anche quest'anno un ricco calendario di appuntamenti per il Carnevale arcense.

Oltre alla sfilata dei carri allegorici, ci saranno tante occasioni per far divertire soprattutto i bambini con giochi, eventi a tema, sfilate di maschere, dolciumi di ogni tipo e musica per ballare a qualsiasi età.

I celebri carri carnevaleschi sfileranno per le vie del grazioso centro storico di Arco di Trento nelle due domeniche di carnevale, mentre il Sabato saranno allestiti gonfibili e tanti giochi.

Dopo aver festeggiato il Carnevale ad Arco di Trento si può proseguire per Riva del Garda, località del Lago di Garda trentino, per la celebre: Maccheronata di Carnevale che richiama tutti a riunirsi nella piazza principale per gustare un bel piatto di maccheroni al sugo.

La storia del Carnevale Asburgico di Arco

Sembra che il carnevale ad Arco si festeggi ufficialmente dal lontano 1876 anche se i cittadini amavano già da prima divertirsi con balli mascherati, giocolieri per le strade e spettacoli teatrali, per volere della borghesia.

Passata la prima e la seconda guerra mondiale, in cui il Carnevale arcense non si festeggiava, tornano le feste di carnevale verso gli anni cinquanta grazie all'attività di un comitato nato apposta per organizzare al meglio l'evento.

Il Carnevale di Arco di Trento inizia così a richiamare attenzione tanto da diventare uno degli appuntamenti più attesi dell'anno.

Ancora oggi viene messa in scena la sfilata della suprema Corte Asburgica in carrozza per le vie del centro storico e il Gran Galà danzante.

Il Canevale di Arco di Trento rende anche omaggio alle arti e mestieri tradizionali, infatti durante queste giornate vengono create delle piccole botteghe con artigiani che mostrano le mloro maestrie nella lavorazione del ricamo, nell'intaglio del legno e del ferro, così che anche i più piccoli possano conoscere le antiche tradizione del paese.

La sfilata dei carri allegorici, accompagnata dalla banda, da sbandieratori e giocolieri, ha l'obiettivo di premiare il carro migliore con tre premi legati sempre alla tradizione, l'arco, la freccia e un arlecchino in argento.

E per rimanere sempre fedeli alla tradizione: Venerdi gnocchi per tutti in piazza!

Carnevale in provincia di Brescia


A Manerba del Garda torna il Carnevale della Valtenesi che si festeggia al Centro Sportivo.

Durante le feste si potrà sfilare in maschera e votare la mascherina più bella.

Da non perdere: il Carnevale Bagosso a Bagolino (BS)

Carnevale di Bagolino Il tradizionale Carnevale di Bagolino, detto Carnevale Bagosso, è un evento che quest'anno giunge alla sua 502° edizione!

Il giorni di festeggiamenti da non perdere sono il lunedi 24 Febbraio e Martedi 25 Febbraio 2020.

La festa del Carnevale in questo piccolo paese montanaro si celebra da secoli ed è diventato conosciuto in tutto il mondo.

Infatti viene considerato come unico nel suo genere per la presenta di figure tipiche che fanno da attrattiva per la festa.

Ballerini, Suonatori e “Maschér” (le Maschere) sono il fulcro del Carnevale Bagosso.

I Maschèr rappresentano la tradizionale cultura contadina dei tempi passati quando i contadini, grazie alle maschere, potevano durante il Carnevale prendersi gioco dei Conti di Lodrone senza essere scoperti.

Le maschere non servono soltanto a nascondere la vera identità delle persone, ma i mascher usavano, ed usano tuttoggi, cambiare del tutto le loro abitudini, dalla camminata alla voce, per non essere proprio riconosciuti.

Subito dopo l'Epifania, le maschere nei lunedi e giovedi iniziano a popolare le piccole strade di Bagolino indossando il ceviol, tradizionale costume nero e marrone.

Si spostano sempre in gruppo e nel momento in cui incontrano persone per la strada giocano scherzosi, a volte anche in modo piuttosto pesante. Per farli smettere si deve gridare cuè-cuè che vuol dire ubriaconi.

A questo punto lo sprovveduto passante rischia di essere buttato in acqua in una delle fontane del paese.

Lo storico Carnevale di Bagolino inizia per tradizione il 5 Gennaio mentre le giornate da non perdere per calarsi nell'atmosfera magica e storica di questo Carnevale sono sicuramente il Giovedì grasso e il Martedì Grasso.

Bagolino si trova in Val Sabbia, in provincia di Brescia ed è un comune montano famoso per il suo formaggio Bagoss.


Carnevale 2020 sul lago di Garda veronese

 
Domenica 15 Febbraio 2020 torna a Bardolino il celebre: Carnevale di Bacco e Arianna, un appuntamento da non perdere per gli appassionati del vino e dell'uva.





Potrebbe interessarti anche:

Paesi più belli del lago di Garda

Bardolino (VR)
Brenzone (VR)
Campione (BS)
Castelnuovo (VR)
Desenzano (BS)
Garda (VR)
Gardone riviera (BS)
Gargnano (BS)
Lazise (VR)
Limone (BS)
Lonato (BS)
Malcesine (VR)
Manerba (BS)
Moniga (BS)
Nago-Torbole (TN)
Padenghe (BS)
Peschiera (VR)
Puegnago (BS)
Riva (TN)
Salò (BS)
San Felice del Benaco (BS)
Sirmione (BS)
Soiano (BS)
Tignale (BS)
Torri del Benaco (VR)
Toscolano-Maderno (BS)
Tremosine (BS)

Booking.com



Tag: Carnevale 2020, Karneval Gardasee, Carnival Garda lake, sfilate di carnevale,festa carnevale, eventi carnevale




dove andare cosa fare dove stare salute e benessere cerca