CAMPIONE DEL GARDA - Guida turistica e storica

Logo tuttogarda

dove andare cosa fare dove stare salute e benessere cerca






Guida di Campione

Come arrivare a Campione del Garda

Campione mappa
Campione del Garda, piccolo borgo incastonato all’interno del Parco Alto Garda Bresciano, nella splendida cornice della Riviera dei Limoni, si trova a pochi chilometri da Salò e Gargnano, lungo la strada costiera scolpita tra la roccia circa un secolo fa, ai piedi del comune di Tremosine.

In auto:
Campione del Garda è raggiungibile dal Nord con l'autostrada del Brennero A22, uscita a Rovereto Sud per poi raggiungere Riva e proseguire sulla SS45bis fino a Campione del Garda.

Dall'autostrada A4 con uscita a Desenzano o Brescia Est per poi costeggiare il Lago di Garda fino a destinazione (SS45bis). Attenzione, l'ingresso in paese avviene con una deviazione in galleria.

In treno:
In treno si arriva fino a Desenzano. Da qui si può raggiungere Campione con autobus o (meglio) col traghetto.

In aereo:
Campione del Garda è solo una frazione di Tremosine che a sua volta si trova sulla Gardesana Occidentale, per gli aeroporti si appoggia agli aeroporti di Orio al Serio, a Verona Villafranca e a Montichiari.

Campione del Garda - Cenni storici

Campione del Garda (BS)La storia di Campione del Garda ha subito negli anni diverse sorti. Principalmente era un borgo dalla forte vocazione industriale e commerciale.

Nel 1500 era sede di cartiere, mulini e fucine diventando poi nel tempo un modello unico di villaggio operaio a misura d'uomo.

Nel 1700 grazie alla famiglia Archetti, la produzione venne sistematizzata, fino a culminare nell’apertura di una nuova filanda e alla costruzione di "Villa Archetti".

L’assenza di eredi convinse Giovan Antonio Archetti, sul finire del XVIII secolo a cedere l’impresa alla famiglia Bottura, decretando l’inizio di una crisi sempre più forte.

Campione del Garda (BS)Passarono oltre ottant’anni, prima che una nuova avventura imprenditoriale, legata alla filatura del cotone, rilanciasse le sorti del polo industriale di Campione.

Grazie all’intervento nel 1896 di Giacomo Feltrinelli il borgo si ripopolò. In quel frangente storico la località venne rilanciata da un punto di vista produttivo, ma ciò che caratterizzò quel periodo fu innanzitutto la nuova evoluzione di una piccola grande comunità.

Purtroppo però negli anni le sorti di questo piccolo borgo produttivo andarono a decadere, fino al nuovo progetto integrato di recupero e valorizzazione di Campione in corso tuttora.

Campione del Garda: progetto di recupero

Campione del Garda (BS) ProgettoLo stato di abbandono che ha ultimamente coinvolto la frazione di Tremosine è una diretta conseguenza della chiusura dello stabilimento di proprietà del Cotonificio Olcese Veneziano, avvenuta nel 1981 a causa della crisi economica degli anni Settanta.

Nel 2002 Coopsette, azienda leader nella riqualificazione di aree urbane, diviene proprietaria dell’area dando nuova vita all’intero borgo.

E' in corso la realizzazione di edifici che assicurano i più moderni standard qualitativi: residenze, hotel con centri benessere, superfici commerciali e la realizzazione dell' "Università della Vela di Campione del Garda", nuovo centro di preparazione atletica.

Il nuovo borgo, interamente pedonalizzato, offre ai residenti uno spazio confortevole ma futuristico, volto a preservare le meraviglie dello scenario naturale.

Al progetto di riqualificazione di Campione fa parte anche la costruzione del porto turistico con 170 posti barca, il Sailing Village e la realizzazione dell’Hotel esclusivo sul Lago di Garda, del centro benessere, del ristorante e dei negozi.

Campione del Garda - Cosa fare

Campione del Garda (BS) Kite surfGli amanti della natura, del lago, dello sport trovano Campione il luogo ideale per poter godere al meglio dell'ambiente.

Le condizioni climatiche miti, la particolare posizione e la costante presenza lungo tutto l’arco dell’anno dei venti Peler ed Ora, permettono ogni tipo di attività a contatto con l' acqua e l' aria, dal windsurf al kite-surf, fino alla vela.

A Campione si può godere di un clima favorevole quasi mediterraneo.

Le spiaggette e il nuovo porto turistico offrono al visitatore ogni tipo di comfort.

Cosa vedere nei dintorni di Campione del Garda

Campione del Garda (BS) SpiaggiaCampione del Garda si trova incastonata nel Parco Alto Garda Bresciano, in una cornice di naturale bellezza ancora incontaminata.

Si possono fare delle passeggiate ed escursioni fra le montagne più elevate del Parco, dove godere di panorami mozzafiato.

Percorrendo la costa si trovano piccoli e graziosi borghi ricchi di antiche testimonianze d'insediamenti romani, rocche medievali, imponenti palazzi e ville patrizie.

Raggiungibili anche con servizi di traghetti, Sirmione, Desenzano, Salò, Gardone Riviera, Toscolano Maderno, Gargnano, Tignale, Riva, meritano sicuramente una gita.

Tutto su Campione


Torna all' Indice di campione

Hotel, campeggi, ristoranti tipici, sport, divertimenti, spiagge, cose da vedere, servizi, shopping e tanto altro ancora!



Tag: Guida turistica e storica di Campione del Garda, con foto e immagini. Tourist history guide about Campione del Garda, visitor information, informationen touristen






Località sul lago di Garda

Bardolino (VR)
Brenzone (VR)
Campione (BS)
Castelnuovo (VR)
Desenzano (BS)
Garda (VR)
Gardone riviera (BS)
Gargnano (BS)
Lazise (VR)
Limone (BS)
Lonato (BS)
Malcesine (VR)
Manerba (BS)
Moniga (BS)
Nago-Torbole (TN)
Padenghe (BS)
Peschiera (VR)
Puegnago (BS)
Riva (TN)
Salò (BS)
San Felice del Benaco (BS)
Sirmione (BS)
Soiano (BS)
Tignale (BS)
Torri del Benaco (VR)
Toscolano-Maderno (BS)
Tremosine (BS)

Booking.com




dove andare cosa fare dove stare salute e benessere cerca