Passeggiata tra i vigneti sulle colline di Bardolino

Logo tuttogarda

dove andare cosa fare dove stare salute e benessere cerca








Cammino di Bardolino tra i vigneti sul Garda

100 Km di percorso per gli amanti del vino e della natura

Il percorso della passeggiata

Cammino di Bardolino, passeggiata mappaLa passeggiata tra i vigneti di Bardolino e dintorni, inaugurata a Marzo 2020, è un nuovo percorso ciclo pedonale lungo circa cento km tutto immerso nel verde delle colline di Bardolino e dintorni.

Patria del Vino Bardolino Doc, il nuovo cammino di Bardolino, tra i vigneti e le colline del Garda, porta a conoscere la terra del vino omonimo e le cantine vinicole della zona.

In tutto la passeggiata comprende ben diciotto percorsi di diverse lunghezze. Le camminate da scegliere possono variare da un minimo di tre chilometri di lunghezza fino ad un massimo di venti chilometri ideali per chi ama le escursioni in bici o le passeggiate a piedi.
Questo nuovo percorso ciclo pedonale attraversa sei comuni: Bardolino, Costermano, Garda, Rivoli Veronese, Affi e Cavaion Veronese

Il progetto per la realizzazione del Cammino di Bardolino è nato nel 2016 coinvolgendo anche diverse aziende vinicole gardensi.
Ideale non soltanto per gli appassionati della natura e delle passeggiate a piedi o in bici, ma anche per gli amanti del buon vino, la camminata offre la possibilità di visitare alcune aziende vinicole per fare degustazioni di vino e di prodotti eno gastronomici locali.

La nuova passeggiata di Bardolino e tutti i suoi diciotto percorsi da fare, sono indicati da pannelli informativi, scaricabili dal cellulare con un QR Code, che indicano i punti di maggior interesse ed altre utili informazioni per creare il proprio percorso su misura.

Non manca anche l'indicazione delle zone dove poter parcheggiare l'auto gratuitamente per proseguire il cammino a piedi o in bici.

Le 18 tappe e visite alle cantine del Cammino di Bardolino

I comuni coinvolti nella bellissima nuova passeggiata di Bardolino sono: Bardolino, Costermano, Garda, Rivoli Veronese, Affi e Cavaion Veronese.
Da ognuno di questi comuni lungo la passeggiata si possono fare diciotto tappe per visitare le aziende vinicole e per conoscere così il Vino Bardolino Doc oltre che godere di splendidi panorami tra i vigneti, le colline e il lago di Garda.

Ecco le diciotto tappe del percorso e delle cantine vinicole con partenza dai sei comuni principali:
- Affi: Caorsa, Poggi,

- Bardolino: Bigagnoli, Cà Bottura, Caldana, Campostrini, Casaretti, Colle dei Cipressi, Corradini, Costadoro, D’Aulerio, Delibori, Enoitalia, Girardelli, Gruppo Italiano Vini, Guerrieri Rizzardi, La Cà, La Rocca, Le Vai, Lenotti, Monte Oliveto, Raval, Rizzardi, San Zeno, Tre Colline, Vallonga, Valetti, Villabella, Villa Calicantus, Zeni,

- Cavaion Veronese: Bettili, Canella, Cesari, Domini Veneti, Lamberti, Le Fraghe, Marchesini, Monte Saline, Naiano, Righetti Dante, Righetti Enzo, Taborro, Torcolo,

- Costermano sul Garda: Bondi, Garda, Natura, Pellegrini, Val,

- Garda: Canevini

- Rivoli Veronese: Baccolo, Benedetti, Cà Cerù, Ceradini, Colombari, Gasparini, Giramonti, La Colombara, Rocca

Potrebbe interessarti anche:




Cosa vedere sul lago di Garda

Bardolino (VR)
Brenzone (VR)
Campione (BS)
Castelnuovo (VR)
Desenzano (BS)
Garda (VR)
Gardone riviera (BS)
Gargnano (BS)
Lazise (VR)
Limone (BS)
Lonato (BS)
Malcesine (VR)
Manerba (BS)
Moniga (BS)
Nago-Torbole (TN)
Padenghe (BS)
Peschiera (VR)
Puegnago (BS)
Riva (TN)
Salò (BS)
San Felice del Benaco (BS)
Sirmione (BS)
Soiano (BS)
Tignale (BS)
Torri del Benaco (VR)
Toscolano-Maderno (BS)
Tremosine (BS)

Booking.com





dove andare cosa fare dove stare salute e benessere cerca