Caricamento...

Sentieri, passeggiate e piste ciclabili da non perdere a Toscolano Maderno

Scopri Toscolano Maderno

Piste ciclabili, passeggiate, sentieri a Toscolano Maderno (BS)

A Toscolano Maderno ci sono tante belle passeggiate da fare a piedi o in bici adatte a tutti, sia ai meno allenati, che ad esperti escursionisti.
I percorsi per fare le passeggiate sono in genere sempre ben indicati e segnalati.

Da non perdere:
- Sentiero dei Proch
- Passeggiata alla Valle delle Cartiere
- Passeggiata a Monte Maderno
- Passeggiata da Toscolano a Pulciano
- Escursione al Monte Pizzocolo

Sentiero dei Proch (Da Maderno)

Chiesa di San Faustino a Montemaderno
Il sentiero dei Proch inizia a Maderno. Si deve parcheggiare al parcheggio vicino al lago in Via Roma (Statale 45bis - Maderno) poco prima del centro del paese.
Attraversando la strada, si sale lungo Via Aquilani per 700 metri e si arriva in Piazza San Marco.
Imboccare Via Montana, poi a sinistra su Via San Pietro e dopo circa 250 metri si accede a Via Fontane continuando il cammino lungo un  percorso panoramico in Via Montemaderno.
Si arriva quindi alla Chiesa dei SS. Faustino e Giovita n località Maclino.
All’interno della chiesa si possono ammirare due bei quadri del bresciano Andrea Bertanza, allievo di Palma il Giovane, lo stesso autore della pala di S.Caterina che si trova nel primo altare a destra della parrocchiale di Maderno.
Dalla Chiesa si continua il percorso girando a sinistra per Via Belvedere, si mantiene la destra passando sotto un caratteristico volto del centro storico di Maclino.
Al bivio si svolta a sinistra attraverso gli uliveti e si scende per la strada Rocchetta (sentiero 24) che porta fino alla valle del Bornico.
Lungo il percorso si possono ammirare ampi pianori con suggestiva vista sul lago di garda.
Giunti al torrente Bornico, che si costeggia sul lato destro, si percorre a scendere la Valle, e, oltrepassato un tipico frantoio gardesano, si arriva in Via Bornico.
Mantenere la sinistra fino alla strada Statale 45bis che attraversata si costeggerà sulla passerella a lago fino al parcheggio di Via Roma

Tempo di percorrenza della passeggiata: 1 ora

Monte Maderno - Valle del Torrente Bornico

La passeggiata a Monte Maderno inizia parcheggiando l'auto al parcheggio di Piazzale Roma.
Passeggiando sul lungolago si raggiunge la Piazza Centrale di Maderno.
Si sale a fianco della Chiesa Romanica XI sec.1 per Via Benamati.
La Chiesa Romanica è il più antico e celebre monumento di Maderno e al tempo stesso una delle più importanti testimonianze storico-archeologiche della Riviera Gardesana.
Da qui si raggiunge il bivio con Via Moretto, si imbocca a sinistra Via San Pietro e si sale per Montemaderno fino all’incrocio con Via Fontane.
Si continua a salire a sinistra per altri 100 mt, giunti alla strada comunale di Monte Maderno la si attraversa imboccando di fronte la strada sterrata di Via Oriolo.
Dopo circa 150 mt, si gira a sinistra, percorrendo il sentiero che porta a Stina.
Si scende a sinistra per 30 mt e si gira subito a destra percorrendo un sentiero stretto delimitato da siepi e recinzioni fino a Maclino.
La passeggiata continua in salita prendendo le scalette sulla destra.
Si raggiunge quindi la sala civica comunale che si oltrepassa fino alla strada comunale di Monte Maderno girando a destra per Vigole e, dopo soli 50 mt, si gira a sinistra scendendo dietro la casa Anffas fino all’incrocio di Via Maclino Bezzuglio.
A destra si scende per la Valle del Bornico percorrendo una caratteristica stradina sterrata costeggiata di uliveti fino al Torrente omonimo.
Attraversato il ponte e si continua in salita fino alla vecchia Bassa via del Garda che si percorre in discesa fino al centro abitato di Bezzuglio.
Attraversato l'abitato, dopo circa 250 mt. si gira a sinistra e si scende per la strada che porta a Fasano.
Scendendo, sulla destra, si può ammirare un casello con antica limonaia e le vecchie fontane del paese risalenti al 1909.
All’incrocio con la strada comunale di Fasano si scende a sinistra, al cartello di Maderno e si ritorna al parcheggio di Piazzale Roma per Via Bornico attraversando la Statale Gardesana 45bis in località Benella e si percorre la passerella a lago.

Passeggiata da Toscolano a Pulciano

Chiesa di San Michele vista da MaclinoLasciando la macchina al parcheggio di Toscolano si gira a destra per Via Monti lungo la via panoramica che sovrasta il porticciolo di Toscolano e si continua a salire a mezza costa tra gli uliveti, passando davanti ad una santella che custodisce una Croce della Passione, fino all’incrocio dove si gira a destra per Via Firenze.
La passeggiata prosegue a destra per la strada comunale di Gaino e, dopo la curva, si affrontano le scalette, sempre a destra, che salgono per via Pulciano – Gaino prima e per Via San Michele poi.
All’incrocio di Via dell’Era si sale a sinistra per via San Michele poco dopo la strada si fa sterrata e pianeggiante e conduce alla Chiesa di Gaino un ottimo punto panoramico.
La Chiesa parrocchiale è dedicata a S.Michele Arcangelo, costruita nel XVII secolo e terminata agli inizi del XVIII.
Da notare la scritta romana posta sotto il campanile della vecchia chiesa. È un frammento di lapide romana che ricorda gli imperatori Antonio Pio ed Adriano (anni 117-160).
La camminata prosegue scendendo per una stradina ciottolata e, dopo circa 50 mt, si gira a sinistra per un sentiero sterrato che porta sulla strada comunale da percorrere sulla sinistra per circa 50 mt.
Si imbocca poi a sinistra una stradina cementata che porta alla sottostante strada comunale asfaltata.
Dopo circa 100mt, all’incrocio con via San Michele si scende a destra e poco dopo (circa 30 mt) si gira a destra per un sentiero stretto tra due muri fino al trittico pittorico sulla strada comunale. Oltrepassata la strada si prosegue la passeggiata scendendo per via Firenze fino all’incrocio, dove mantenendo la destra si scende prima per Via Firenze e poi per la strada vicinale Piè Costa, fra lussureggianti ulivi, lungo un sentiero panoramico di grande suggestione fino all’incrocio di via Trento che si imbocca a sinistra fino a Piazza Caduti.